Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 10, 16:28   #10 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da totemtotem Visualizza messaggio
Ti ringrazio Rugrug anche per "l'abc" del modellismo.
E' corretto, il muso ruota a sinistra quindi dovrebbe trattarsi del motore del rotore superiore.
Per cercare di capirci qualcosa in più: i due motori dovrebbero girare esattamente alla stessa velocità perchè l'elicottero resti diritto. Se quello sopra gira più lento (è difficile che aumenti la velocità) dovrebbe in teoria girare verso destra e quindi potrebbe essere causato da quello di sotto che rallenta (anche perchè è il motore più rumoroso), oppure sbaglio ?

In ogni caso mi pare che i motori vengano venduti sempre in coppia proprio perchè devono avere la stessa velocità e cambiati in coppia.

Grazie mille per i consigli
non necessariamente devono girare (girano) in egual misura, perché uno dei due o a turno i due, devono anche sostenere il modello...(saperlo non ci interessa più di tanto, ai fini pratici...)

dipende da come sono regolati dalla centralina i motori, infatti c'è una vite di regolazione (di solito segnata come PROPORTIONAL) che funziona da "ripartitore"

fai una semplice prova:

tieni SALDAMENTE il modello con una mano e dai un poco di gas in modo che girino tutte e due i rotori
a questo punto dai tutto RUDDER (timone) da una parte poi dall'altra, e vedrai a che cosa mi riferisco

p.s. i motori sono UGUALI, ma vengono venduti in coppia per una serie di motivi:
-di solito "partono" insieme o cmq a breve distanza uno dall'altro
-è facile ordinare il motore sbagliato
-guadagnano di più così e al contempo creano meno problemi o margine di errore al cliente
-i pignoni spesso sono messi in maniera diversa e sfilarli e re-infilarli non è alla portata di tutti, ovvero parliamo sempre di modelli facili ed iniziali per cui anche in ottica riparazioni si tiene conto del pubblico a cui sono destinati (sigh, non sempre...)

Ultima modifica di rugrug : 02 maggio 10 alle ore 16:34
rugrug non è collegato   Rispondi citando