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Vecchio 02 febbraio 10, 22:56   #521 (permalink)  Top
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L'avatar di Robocar78
 
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Dunque! Indicativamente (non sono un esperto come tanti altri perchè sono principiante anche io e mi sono "formato" leggendo i forum) ti posso dire che la differenza di passo che hai tra una pala e l'altra e tanta. Il trecking dovrebbe essere perfetto, ossia le pale devono girare perfettamente allineate in modo tale che quando girano e le guardi ad altezza d'occhio le devi vedere come fosse una solamente. E' tuttavia difficile allinearle perfettamente e non lo puoi fare se non hai il misuratore di passo e meglio ancora se ha la bolla di livellamento inclusa. Io uso una tecnica molto incasinata che non sto qui a spiegarti. Non conta se la lunghezza dei tiranti è uguale, conta solo il passo perchè siano allineate. Ci sono vari motivi per cui anche se i tiranti sono lunghi uguali il trecking non è perfetto. I tiranti per il basso sono 2 per ogni pala, uno collegato alla pinza e l'altro collegato al piatto ma la loro funzione è invertita, quindi occhio! Per quanto riguarda le vibrazioni a bassi giri possono essere abbastanza normali quando dispieghi le pale. Vibrano finchè non si sono distese e allineate perfettamente con la forza centrifuga. Controlla che non siano troppo lente e ne caso le stringi ma non troppo. Fai il trecking anche alla flybar è importante. Bilanciare le pale anche è importantissimo ed è una cosa che devi fare senz'altro.
Spero di esserti stato utile ma sicuramente avrei molto meglio da altri più esperti.
Ciao
Ciao, innanzi tutto grazie!
Ho un inclinometro Align senza bolla...e mi pento di non aver preso quello. Per misurare tengo quanto più possibile la flybar pependicolare all'albero principale ed allineo l'inclinometro alla flybar inclinando la staffa solidale alla pala principale e rilevando quindi l'iclinazione. E' giusto?
Ho provato ad agire sui tiranti-uniball come suggerito ed ho anche rilevato che un collarino era crepato nella parte dove si avvita il tirante
Ora mi sembra che gli angoli di incidenza delle 2 pale nella medesima posizione siano molto più vicini; per quanto riguarda vederne una soltanto mentre girano...non ci siamo ancora ma ho anche il sospetto che queste pale in legno siano un po invergolate o curve...devo provare con un paio in fibra-vetro o carbonio...o comunque nuove secondo te? Appena mi arriva il bilanciatore le controllo...
Ed il tracking della flybar come lo faccio? Ad occhio? E come la bilancio?

In merito alle vibrazioni non è migliorato nonostante le pale siano libere di allinarsi ma non troppo lasche...e mi da l'impressione di essere proprio squilibrato a livello di "masse rotanti" perchè inizia subito appena entra in rotazione il rotore. Posso rovinare qualcosa a furia di provare con questo squilibrio?
Potrebbe sessere tutta colpa della flybar (ipotizzando che le pale siano bilanciate)? Ho rilavato che il perno della flybar è circa 0,5-0,6mm più fuori/lungo da un lato...influisce così tanto ai bassi regimi?

Ho postato un paio di piccoli video...ma non so se si vede bene l'oscillazione...dal vero si nota parecchio di più...

HELP!!!

Grazie!!

Ultima modifica di Robocar78 : 07 febbraio 10 alle ore 14:34
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Vecchio 02 febbraio 10, 23:03   #522 (permalink)  Top
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Ho postato un paio di piccoli video...ma non so se si vede bene l'oscillazione...dal vero è si vede parecchio di più...

HELP!!!

Grazie!!

Anche il mio Xp fa così, l'importante è che poi si stabilizza e non vibra più in volo..
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 02 febbraio 10, 23:28   #523 (permalink)  Top
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Dunque! Indicativamente (non sono un esperto come tanti altri perchè sono principiante anche io e mi sono "formato" leggendo i forum) ti posso dire che la differenza di passo che hai tra una pala e l'altra e tanta. Il trecking dovrebbe essere perfetto, ossia le pale devono girare perfettamente allineate in modo tale che quando girano e le guardi ad altezza d'occhio le devi vedere come fosse una solamente. E' tuttavia difficile allinearle perfettamente e non lo puoi fare se non hai il misuratore di passo e meglio ancora se ha la bolla di livellamento inclusa. Io uso una tecnica molto incasinata che non sto qui a spiegarti. Non conta se la lunghezza dei tiranti è uguale, conta solo il passo perchè siano allineate. Ci sono vari motivi per cui anche se i tiranti sono lunghi uguali il trecking non è perfetto. I tiranti per il basso sono 2 per ogni pala, uno collegato alla pinza e l'altro collegato al piatto ma la loro funzione è invertita, quindi occhio! Per quanto riguarda le vibrazioni a bassi giri possono essere abbastanza normali quando dispieghi le pale. Vibrano finchè non si sono distese e allineate perfettamente con la forza centrifuga. Controlla che non siano troppo lente e ne caso le stringi ma non troppo. Fai il trecking anche alla flybar è importante. Bilanciare le pale anche è importantissimo ed è una cosa che devi fare senz'altro.
Spero di esserti stato utile ma sicuramente avrei molto meglio da altri più esperti.
Ciao
Come principante direi che hai dato un ottima spiegazione
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Vecchio 03 febbraio 10, 11:14   #524 (permalink)  Top
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Ciao, innanzi tutto grazie!
Ho un inclinometro Align senza bolla...e mi pento di non aver preso quello. Per misurare tengo quanto più possibile la flybar pependicolare all'albero principale ed allineo l'inclinometro alla flybar inclinando la staffa solidale alla pala principale e rilevando quindi l'iclinazione. E' giusto?
Ho provato ad agire sui tiranti-uniball come suggerito ed ho anche rilevato che un collarino era crepato nella parte dove si avvita il tirante
Ora mi sembra che gli angoli di incidenza delle 2 pale nella medesima posizione siano molto più vicini; per quanto riguarda vederne una soltanto mentre girano...non ci siamo ancora ma ho anche il sospetto che queste pale in legno siano un po invergolate o curve...devo provare con un paio in fibra-vetro o carbonio...o comunque nuove secondo te? Appena mi arriva il bilanciatore le controllo...
Ed il tracking della flybar come lo faccio? Ad occhio? E come la bilancio?

In merito alle vibrazioni non è migliorato nonostante le pale siano libere di allinarsi ma non troppo lasche...e mi da l'impressione di essere proprio squilibrato a livello di "masse rotanti" perchè inizia subito appena entra in rotazione il rotore. Posso rovinare qualcosa a furia di provare con questo squilibrio?
Potrebbe sessere tutta colpa della flybar (ipotizzando che le pale siano bilanciate)? Ho rilavato che il perno della flybar è circa 0,5-0,6mm più fuori/lungo da un lato...influisce così tanto ai bassi regimi?

Ho postato un paio di piccoli video...ma non so se si vede bene l'oscillazione...dal vero si nota parecchio di più...

HELP!!!

Grazie!!

Dunque! Sono un po' frastornato dalle domande ma vediamone una per una: Si la misurazione mi pare di capire che la fai giusta, la parte superiore del misuratore devi vederla in linea con le flybar quando questa è perfettamente parallela al terreno o quanto più possibile parallela insomma;
Il collarino crepato và cambiato ma credo che non ci sia motivo di dirtelo, sicuramente l'hai fatto;
Le pale in legno, a me personalmente non piacciono, proprio perchè sono soggette a molte variazioni sia termiche che dinamiche. Le pale in fibra sono sicuramente molto ma molto meglio e a volte non serve neanche bilanciarle. A me è successo di trovarle perfettamente bilanciate già dalla fabbrica. E le trovi anche a buon mercato in Internet.
Le Flybar non le bilanci, fai però il trecking come lo fai per le pale, alla stessa maniera, solo che come riferimento adotterai il centro delle pinze, dove va innestata la pala. E' importantissimo che i paddle siano entrambi alla stessa distanza dal centro. Misura col calibro così puoi avere anche valori centesimali. Fai questi occorgimenti e poi verifica se hai ancora tante vibrazioni. Se così fosse allora credo che devi verificare l'albero principale che non sia storto. Perchè magari se ti è stato venduto dopo un crash, può essere che apparentemente sia dritto ma in realtà è storto. Inoltre se è storto e continui a farlo girare troppo i cuscinetti partono!
Spero di essere stato chiaro ma è difficile spiegare solo on-line.
Comunque fammi sapere come procede.
Ciao!
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Vecchio 03 febbraio 10, 19:16   #525 (permalink)  Top
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Ciao, innanzi tutto grazie!
Ho un inclinometro Align senza bolla...e mi pento di non aver preso quello. Per misurare tengo quanto più possibile la flybar pependicolare all'albero principale ed allineo l'inclinometro alla flybar inclinando la staffa solidale alla pala principale e rilevando quindi l'iclinazione. E' giusto?
Ho provato ad agire sui tiranti-uniball come suggerito ed ho anche rilevato che un collarino era crepato nella parte dove si avvita il tirante
Ora mi sembra che gli angoli di incidenza delle 2 pale nella medesima posizione siano molto più vicini; per quanto riguarda vederne una soltanto mentre girano...non ci siamo ancora ma ho anche il sospetto che queste pale in legno siano un po invergolate o curve...devo provare con un paio in fibra-vetro o carbonio...o comunque nuove secondo te? Appena mi arriva il bilanciatore le controllo...
Ed il tracking della flybar come lo faccio? Ad occhio? E come la bilancio?

In merito alle vibrazioni non è migliorato nonostante le pale siano libere di allinarsi ma non troppo lasche...e mi da l'impressione di essere proprio squilibrato a livello di "masse rotanti" perchè inizia subito appena entra in rotazione il rotore. Posso rovinare qualcosa a furia di provare con questo squilibrio?
Potrebbe sessere tutta colpa della flybar (ipotizzando che le pale siano bilanciate)? Ho rilavato che il perno della flybar è circa 0,5-0,6mm più fuori/lungo da un lato...influisce così tanto ai bassi regimi?

Ho postato un paio di piccoli video...ma non so se si vede bene l'oscillazione...dal vero si nota parecchio di più...

HELP!!!

Grazie!!


Ho visto ora i filmati, perchè prima non avevo tanto sempo. Beh, non mi pare vibri tantissimo, anzi, credo che le vibrazioni che hai all'inizio siano "quasi" normali per il discorso che ti dicevo sulla distenzione della pale. Se però questa vibrazione all'avvio persiste anche dopo 2-3 riavvii allora no, non è normale e devi rivedere bene la meccanica. Comunque ti assicuro che anche il Beam che ho (comprato già montato e perfetto) all'inizio qualche vibrazione ce l'ha pure quello. Con quello cinese invece ho dovuto lavorarci parecchio, ma obbiettivamente le parti incluse e già assemblate erano assemblate da cani!! Per dirti, la coda aveva cosi tanto frena filetti che era inchiodata e il tirante di coda si piegava addirittura. L'ho praticamente smembrata e rimontata tutta. Tornando al discorso vibrazioni, comunque, se lo fa molto puoi verificarlo bene quando è in volo e non sta mai fermo!
Ciao
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Vecchio 03 febbraio 10, 23:58   #526 (permalink)  Top
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Ho visto ora i filmati, perchè prima non avevo tanto sempo. Beh, non mi pare vibri tantissimo, anzi, credo che le vibrazioni che hai all'inizio siano "quasi" normali per il discorso che ti dicevo sulla distenzione della pale. Se però questa vibrazione all'avvio persiste anche dopo 2-3 riavvii allora no, non è normale e devi rivedere bene la meccanica. Comunque ti assicuro che anche il Beam che ho (comprato già montato e perfetto) all'inizio qualche vibrazione ce l'ha pure quello. Con quello cinese invece ho dovuto lavorarci parecchio, ma obbiettivamente le parti incluse e già assemblate erano assemblate da cani!! Per dirti, la coda aveva cosi tanto frena filetti che era inchiodata e il tirante di coda si piegava addirittura. L'ho praticamente smembrata e rimontata tutta. Tornando al discorso vibrazioni, comunque, se lo fa molto puoi verificarlo bene quando è in volo e non sta mai fermo!
Ciao
Ciao TOMMJ,
grazie mille per i preziosi consigli!!!
Sto mettendo in pratica meglio che posso il tutto!
Ho levato le pale e rifatto il tracking alla flybar...ora attendo che asciughi il frenafiletti per non rischiare che si allenti qualcosa e domani voglio provare prima senza pale e dopo con un paio di pale in fibra-vetro che avevo già acquistato su ebay 20gg fà (fortuna che sono previdente !!!).
Solo un dubbio : la flybar paddle non varia inclinazione al varire del passo collettivo ma solamente con il ciclico giusto? Quindi non deve essere a -2° (ad es. minimo passo in normal) come le pale principali giusto? Se non ho capito male dev'essere allineata alla "flybar control lever" come da foto allegata giusto? Poi si muoverà in base al ciclico.

Grazie mille ancora!
Domani se ho tempo faccio altritest con il nuovo assetto e poi comunico i risultati...speriamo bene! Già devo imparare a volare...che non è facile...se aggiungi questi problemi di settaggiò mi viene voglia di rinunciare...solo che ho letto che ci sono passati un pò tutti quindi RESISTOOOOOOO!!!!!

PS : la mia quota di file allegati è quasi al limite...come si libera spazio???

CIAO!!!
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Vecchio 04 febbraio 10, 12:56   #527 (permalink)  Top
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Siterello personale

Ciao a tutti,
come promesso ho trovato finalmente un po' di tempo per mettere on-line qualche informazione: la lista degli utensili e dei componenti. Il siterello è assolutamente incompleto, graficamente è nullo ma almeno ho fatto una base da completare man mano che avrò tempo

Prossimamente metterò le foto delle varie fasi del mio assemblaggio

Sito personale dedicato all'elimodellismo

Ciao

HappyMan
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Vecchio 04 febbraio 10, 14:13   #528 (permalink)  Top
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Ciao TOMMJ,
grazie mille per i preziosi consigli!!!
Sto mettendo in pratica meglio che posso il tutto!
Ho levato le pale e rifatto il tracking alla flybar...ora attendo che asciughi il frenafiletti per non rischiare che si allenti qualcosa e domani voglio provare prima senza pale e dopo con un paio di pale in fibra-vetro che avevo già acquistato su ebay 20gg fà (fortuna che sono previdente !!!).
Solo un dubbio : la flybar paddle non varia inclinazione al varire del passo collettivo ma solamente con il ciclico giusto? Quindi non deve essere a -2° (ad es. minimo passo in normal) come le pale principali giusto? Se non ho capito male dev'essere allineata alla "flybar control lever" come da foto allegata giusto? Poi si muoverà in base al ciclico.

Grazie mille ancora!
Domani se ho tempo faccio altritest con il nuovo assetto e poi comunico i risultati...speriamo bene! Già devo imparare a volare...che non è facile...se aggiungi questi problemi di settaggiò mi viene voglia di rinunciare...solo che ho letto che ci sono passati un pò tutti quindi RESISTOOOOOOO!!!!!

PS : la mia quota di file allegati è quasi al limite...come si libera spazio???

CIAO!!!


Anzitutto volevo ringraziare Happyman che ha pensato un po' a tutti noi con il suo sito. Bravo!
Poi Robocar, dici bene ci siamo passati tutti, quindi non mollare! Un passo alla volta. Le prove che fai senza pale vanno benissimo, primo perchè non rischi di farti male (io ho rischiato molto in questo caso!!!) e poi perchè puoi verificare se il problema vibrazioni sia da attribuire all'albero principale. Ti do un consiglio, che non nasce da me ma lo riporto perchè l'ho letto in questo forum, il frena filetti mettilo solo nelle parti che sai non debbano essere piu regolate e quindi tutte le parti meccaniche sottoposte alle sollecitasioni che potrebbero svitarsi; tipo albero e anche il telaio stesso. In genere si mette tra metallo e metallo. Metallo e plastica se ne usa un altro tipo. Spero tu non l'abbia usato per i tiranti (....e se devi regolarli?).
I padles della flybar si muovono solo col ciclico. Col collettivo si muovono le pale. E' giusto quello che hai detto.
Ultima cosa, se come tutti noi, devi imparare a volare prenditi un simulatore che è fondamentale! Ti fa risparmiare un sacco di soldi perchè eviti migliaia di crash!!
Ciao!
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Vecchio 04 febbraio 10, 15:09   #529 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
come promesso ho trovato finalmente un po' di tempo per mettere on-line qualche informazione: la lista degli utensili e dei componenti. Il siterello è assolutamente incompleto, graficamente è nullo ma almeno ho fatto una base da completare man mano che avrò tempo

Prossimamente metterò le foto delle varie fasi del mio assemblaggio

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Ciao

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Vecchio 05 febbraio 10, 13:31   #530 (permalink)  Top
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Anzitutto volevo ringraziare Happyman che ha pensato un po' a tutti noi con il suo sito. Bravo!
Poi Robocar, dici bene ci siamo passati tutti, quindi non mollare! Un passo alla volta. Le prove che fai senza pale vanno benissimo, primo perchè non rischi di farti male (io ho rischiato molto in questo caso!!!) e poi perchè puoi verificare se il problema vibrazioni sia da attribuire all'albero principale. Ti do un consiglio, che non nasce da me ma lo riporto perchè l'ho letto in questo forum, il frena filetti mettilo solo nelle parti che sai non debbano essere piu regolate e quindi tutte le parti meccaniche sottoposte alle sollecitasioni che potrebbero svitarsi; tipo albero e anche il telaio stesso. In genere si mette tra metallo e metallo. Metallo e plastica se ne usa un altro tipo. Spero tu non l'abbia usato per i tiranti (....e se devi regolarli?).
I padles della flybar si muovono solo col ciclico. Col collettivo si muovono le pale. E' giusto quello che hai detto.
Ultima cosa, se come tutti noi, devi imparare a volare prenditi un simulatore che è fondamentale! Ti fa risparmiare un sacco di soldi perchè eviti migliaia di crash!!
Ciao!

Ciao,
si ho iniziato con il simulatore una decina di gioni fà...ma ogni tanto mi deprimo...allora passo al''ely vero per affinare i settaggi e per toccare qualcosa di concreto!!
Come frena filetti uso quello BLU (medio), con quello le viti non si allentano da sole ma con un pò di pazienza si sbloccano al bisogno. No non l'ho usato per i tiranti uniball...anche perche più di 1/4 di giro non potrebbero muoversi comunque. Le mie paddle hanno la boccola metallica con il grano M2 (non sono di quelle in cui si avvita direttamente la flybar rod) e questi grani si allentano se non li blocco con il frenafiletti.
Grazie mille ancora, spero di riuscire a fare i test di cui parlavo nel week-end...dato che mi è arrivato pure il bilancia-pale...poi ti dico come procede!

Grazie ancora a tutti CIAO!!!
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