Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 09, 21:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
Appunti principiante setup HK-450 - clone T-rex 450

Scrivo questo post che vorrei aggiornare inserendo le procedure che sto apprendendo per settare al meglio il mio eli, penso possa aiutare altri principianti e spero qualcuno abbia la pazienza e la voglia di fugare i miei dubbi, ho cercato di studiare il più possibile da solo facendo ricerche e sto esercitandomi sul simulatore phoenix ma la materia è vasta e ho letto risposte differenti su thread e forum differenti che mi hanno confuso su alcuni punti.

Hardware:

HK-450 Eli kit T-rex 450 clone
HK-450 n.2 con upgrade rotore principale e di coda della Sonix

HXT-900 servo ccpm
HD-2216MG servo coda digitale
Turnigy plush 30amp regolatore
Zippy Flightmax 2200mAh 3S1P 20C
TP 2415-06T 4400kv Hobbycity Online R/C Hobby Store : TP 2415-06T Brushless Heli Motor 4400kv $15.95
XMhobbies G401B Gyro clone del futaba

Spektrum DX7 radio
Spektrum AR7000 ricevitore

Settaggi da eseguire:

CCPM

-impostare il throttle/pitch sulla radio a metà
-impostare lo zero su tutti i servo, se necessario usare il subtrim
-allineare la swashplate con il livellatore apposito o ad occhio modificando la lunghezza dei ball links
-montare tutto il rotore aggiustando i ball links in modo che con la leva del "gas" a metà e la curva del pitch lineare sia tutto allineato alla swash, a questo punto il pitch delle pale deve essere a 0 e con throttle al massimo la testa che c'è a metà dell'albero del rotore deve quasi toccare la parte superiore
-con il pitch gauge controllare che il pitch arrivi a -11 e a +11 aggiustando eventualmente le corse nel menù swash mix (ci sono le percentuali positive o negative di escursione di ogni servo)
-controllare la linearità della flybar, utilizzare una bolla o l'utensile apposito (che ho comprato) in modo che durante l'escursione non vari l'inclinazione della flybar (a patto che rimanga bloccata in orizzontale) aggiustare eventuali discrepanze nei 3 punti (-11 0 e +11) aggiustando le posizioni dei 3 servo sulla radio

GYRO

-installare il gyro con la "faccia" rivolta verso il basso o verso l'alto (mettendolo su un fianco ho visto che corregge poco)
-impostare a zero tx e servo di coda, eventualmente aggiustare finemente con subtrim
-spostando il servo lungo la coda impostare le pale posteriori a 0
-impostare il limite dell'escursione del gyro (è già ok usando il giusto foro nel braccetto del servo) ma non utilizzare un foro troppo interno per non perdere risoluzione
-impostare sulla radio la sensibiltà giusta * (ho copiato quella del video su youtube ma non ho capito una mazza di quello che sto facendo)*


RADIO SETUP

-impostare il cut-off per spegnere il motore con un interruttore per sicurezza
*-impostare le diverse modalità di volo su un apposito selettore a 3 posizioni:
*Normal= curva pitch da -3 a +11, curva acc normale?, Gyro in modalità normale
*STD1= curva pitch da -11 a +11, curva acc normale?*, Gyro in modalità AVCS
*STD2= curva pitch da -11 a +11, curva acc 100-95-90-95-100, Gyro in modalità AVCS

HEAD SPEED E CURVE

*come si procede per impostare le curve adatte utilizzando un tachimetro laser?

MISTERI

Per fare hovering non è meglio utilizzare una curva di accelerazione sempre al massimo? nel simulatore phoenix diventa molto più stabile, se modifico il modello con l'aumentare dei giri aumenta anche la stabilità, a 99.999 giri sono molto più bravo

Davvero per un principiante è meglio iniziare volando senza quasi collettivo negativo? sempre sul simulatore mi sento più a mio agio con la curva completa.

grazie
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 03:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao io ho iniziato da poco come curva motore all inizio usavo la normal poi piano piano lo cambiata insieme al passo se lasci il motore sempre al 100 come dai un poi di passo mi sa che schizza verso l'ato a un principiane gli verrebbe un colpo
per il passo io a 0 il negativo e a -3 una volta lo provato a mettere a 0 tramite curva e venuta una folata di vento e sono sbiancato per un istante non voleva scandere
questa me la ere cercata sul forum me lo avevano sconsigliato
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 08:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2009
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da lanzo Visualizza messaggio
GYRO

-spostando il servo lungo la coda impostare le pale posteriori a 0

grazie

secondo me (sono un principiante anch'io) ma non devi spostare il servo fino ad avere incidenza 0 delle pale posteriori, ma quella che contrasta la rotazione dell'elicottero (che a terra non puoi sapere); io, di solito, la provo al campo e sposto il servo finchè la coda non ruota con lo stick fermo in centro (logicamente non in AVCS).

Citazione:
Originalmente inviato da lanzo Visualizza messaggio

RADIO SETUP

-impostare il cut-off per spegnere il motore con un interruttore per sicurezza
*-impostare le diverse modalità di volo su un apposito selettore a 3 posizioni:
*Normal= curva pitch da -3 a +11, curva acc normale?, Gyro in modalità normale
*STD1= curva pitch da -11 a +11, curva acc normale?*, Gyro in modalità AVCS
*STD2= curva pitch da -11 a +11, curva acc 100-95-90-95-100, Gyro in modalità AVCS
grazie
non ho capito perchè nella seconda vari anche gli angoli; secondo me la seconda deve essere uguale alla prima ma con l'AVCS attivo, non ha senso portare la pale da -11 a +11 perchè quando vuoi atterrare ti spiaccica l'eli al suolo (sei obbligato a passare alla curva 1 per atterrare)

sentiamo comunque cosa ci dicono gli esperti!!
Lucio2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 09:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2009
Residenza: Naples
Messaggi: 122
La curva -11 +11 ti serve se fai volo invertito e quindi diverebbe ad ely capovolto +11....

Per rispondere a Lanzo:
Il tuo speed controller ha regolazioni ? dovresti eliminare il freno (usato per aerei e controllare il soft start)
CCPM
direi tutto ok....hai capito bene come settarlo!! Sulla radio mi sono trovato meglio con valori al 60% nel menu swash
Gyro
Per il timone basta che ti assicuri che l'escursione delle pale di coda non vada oltre il limite in modalita' normale chiaramente se metti l'asta su un buco piu' esterno del braccetto del servo la risposta sara' piu' rapida forse non e' il meglio per un principiante...comunque puoi regolare l'escursione anche sulla radio, io ho settato l'asta a 12mm dal centro del servo. Per il gyro e' semplice se settti la radio gear>gyro nel menu gyro hai 2 valori setta lo zero a 65-70% cosi va in modalita' head locking mentre al valore 1 setti al di sotto del 50% ovvero modalita' normale, poi setti in alto a dx del display lo switch cioe' norm corrisponde a 0 (quello al 65-70%) mentre stnt lo setti a 1 (modo normale). Sul gyro avrai luce fissa se e' in modo head locking e la coda se la sposti da un lato il blocchetto delle pale deve avere le pale al lato opposto. In modo head locking ti corregge eventuali spostamenti in modo normale devi farlo tu.....
Radio
La curva del throttle va messa 0-50-80-90-100 a meta' stick ai meta' potenza e via via aumenta.
La curva pitch normale di solito ha il gyro in head lock quindi:
*Normal= curva pitch da -2 a +11, curva acc 0-50-80-90-100, Gyro in head lock (volo normale)
*STD1= curva pitch da -11 a +11, curva acc 100-80-0-80-100, Gyro in modalità head lock (volo acrobatico)
*STD2= curva pitch da -11 a +11, curva acc 100-95-90-95-100, Gyro in modalità normale volo acrobatico per esperti)
Lo STD1 ti da' zero accelleratore con stick al centro per poi darti potenza con stick verso il basso (volo invertito) e stessa potenza con stick in alto per volo normale con stick al centro hai zero e puoi anche atterrare con switch std1 abilitato
Lo STD2 e' simile allo std1 ma con motore quasi sempre al massimo per avere in acrobazia il massimo della potenza sempre. Chiaro che per atterrare dovrai switchare a modo std1 o normale

Le curve io le faccio in base ai gradi di inclinazione delle pale, l'hovering si ha a 6 gradi e con 50-60% della potenza o poco piu' Quindi quando fai la curva di pitch normale setterai il primo valore per avere -2gradi sulle pale poi 0 - 6/7 - 9 -11
Questi sono i valori di base, che poi man mano che vai avanti potrai modificare, per cominciare direi che il meglio l'ottieni con questi valori
Ciao
__________________
TREX 450SEV2-DX7-HS65MG-GY401-S9257-AR7000 HK-450 hxt900-9257-telebee-AR6200 TREX 600-ds610-9254 assan GA-510-AR7000
mat8861 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 10:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2009
Residenza: Naples
Messaggi: 122
Qui dici :
"impostare il cut-off per spegnere il motore con un interruttore per sicurezza"
di solito lo fa il fail-safe dello speed controller, in mancanza di segnale come anche se parti con accelleratore >0 o in modo stnt la radio ti avvisera'...e non parti
Il fail safe lo ottieni facendo il binding della radio (esc montato)con accelleratore a zero

Precauzioni del principiante
Metti del frenafilitti sulle viti interne alle manine delle pale e' molto importante!!
Cosi come controlla che tutto sia ben serrato. Se puoi leggi il vademecum di BARACCA1 lo trovi sotto alla sua firma o qui
http://img185.imageshack.us/img185/9280/pag11.gif
http://img149.imageshack.us/img149/540/pag22.gif
__________________
TREX 450SEV2-DX7-HS65MG-GY401-S9257-AR7000 HK-450 hxt900-9257-telebee-AR6200 TREX 600-ds610-9254 assan GA-510-AR7000

Ultima modifica di mat8861 : 20 aprile 09 alle ore 10:09
mat8861 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 20:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604


Ecco come ho programmato il mio BEC, mi sono accorto che il tipo di batteria era in NIxx ...ops, invece di impostare il tipo di lipo mi setta una musichina insopportabile, penso che in questo modello non sia possibile.

Per cut/off intendo che l'interruttore di destra 0-1 nella mia radio Hold - Rudder D/R mi imposta l'accelerazione a -5%, nel simulatore lo uso per provare l'autorotazione e dovrebbe salvare la main gear in caso di crash o eventuali decapitazioni nel caso io non corra abbastanza forte eheheh

Il failsafe l'ho settato al momento del bind come dici tu

Ho controllato due volte il serraggio sulla shaft finché non ho staccato la testa della vite e sto aspettando i ricambi

Per quanto riguarda il gyro tu parli di head lock e di normale, head lock = AVCS?

la curva che userò è quella per fare hovering, il volo più lungo è durato 10 secondi, mi sono fermato a guardarlo, l'eli mi ha guardato e per prevenire danni si è suicidato quindi lascerei perdere le curve da artisti, riassumendo la curva ideale quindi sarebbe:

pitch 2 - 0 - 7 - 9 - 11
accel 0 - 50 - 80 - 90 - 100

il pitch lo controllo con lo strumento ma la potenza del motore come la controllo?
ho acquistato un tachimetro laser ad HK, è questo che mi serve? in pratica mi interessa avere i giri giusti (2200) con pitch a 6° ?

Grazie per la pazienza
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 21:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2009
Residenza: Naples
Messaggi: 122
head lock = avcs
per i giri puoi fare a meno del tachimetro.....a 60-70% dell'acceleratore hai potenza sufficiente per fare hovering.
Hai capito bene che le curve stunt per ora e' meglio lasciarle perdere.........
__________________
TREX 450SEV2-DX7-HS65MG-GY401-S9257-AR7000 HK-450 hxt900-9257-telebee-AR6200 TREX 600-ds610-9254 assan GA-510-AR7000
mat8861 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 21:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2009
Residenza: Naples
Messaggi: 122
dimenticavo...le viti del feathering shaft le devi svitare , metti frenafiletto (Il bloccaviti liquido) e serri di nuovo altrimenti possono svitarsi in volo e le pale divantano un boomerang ad alta velocita'......

"il pitch lo controllo con lo strumento ma la potenza del motore come la controllo?
ho acquistato un tachimetro laser ad HK, è questo che mi serve? in pratica mi interessa avere i giri giusti (2200) con pitch a 6° ?"
Si proprio a quello......ma io ho lasciato perdere perche' ci sono infinite variabili (vento,peso dell'ely,e anche a livelli professionistico umidita' dell'aria etc etc)per cui il numero di giri e quindi la potenza sono relative, la cosa migliore e' adeguarsi sul campo alla migliore situazione.....
__________________
TREX 450SEV2-DX7-HS65MG-GY401-S9257-AR7000 HK-450 hxt900-9257-telebee-AR6200 TREX 600-ds610-9254 assan GA-510-AR7000
mat8861 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 03:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
Dopo atterraggio errato ho rotto: uniball che tengono le pinze, pale, coda, main gear, ho trovato i gommini della shaft rotti, erano quelli verdi venduti da sportsmoto per principianti...

Ho rimontato tutto e controllato in casa senza pale, la testa del rotore non è fissa al 100% ma ruotando si vede un minimo disallineamento, senza gravi vibrazioni, dite che è normale? che rottura

Ho provato a bilanciare le pale arrivate con i 2 kit hk-450 utilizzando del nastro isolante e non c'è niente da fare, pur trattandosi di meno di un grammo una volta montate a banco si sente un forte sbilanciamento

Che palle domani volevo riprovarci ma dovrò trovare altre pale o ricontrollare tutto l'albero se dite che deve essere perfetto al 100% guardano la testa.
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 00:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
Avevo la main shaft piegata...

Quale precisione mi devo aspettare da questi particolari?

Ho fatto qualche prova con solo la main shaft installata (ne ho 2 nuove) e sembra ok ad occhio ma sono convinto che sul comparatore qualche difetto l'avrebbe

Ho provato a sostituire il main gear + autorotation con quello originale Align, ho provato anche 2 diverse main ma non sono più precise di quelle del kit HK, la main non è perfettamente planare, forse non è un problema.

Ho provato anche a far girare la shaft con solo il T Hub installato e quello col quale sono caduto sembra leggermente più sbilanciato, quello nuovo non è perfetto al 100% quello in plastica HK fa un pò schifo.

Girando lentamente si vede una imperfezione nella rotazione ma l'head stopper potrebbe avere gioco o non essere perfetto, accelerando leggermente ho una vibrazione sul T hub, sempre allo stesso numero di giri che penso inferiore a quelli di hovering, vibrazione che passa accelerando ulteriormente...

Quello che vorrei sapere è se su questi 450 devo cercare la perfezione o se sia solo ottenibile con i modelli più grandi o nemmeno su quelli...

p.s.
i messaggi vecchi non sono editabili, se volessi completare i miei "appunti" anche per aiutare altri principianti?

Grazie
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002