Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 10, 21:28   #621 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da tommj Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Mi inserisco nella discussione perchè è un problema che ho riscontrato anche nel mio e sono diventato matto a capire cosa fosse ma poi ho lasciato perdere perchè a forza di smontare e rimontare continuavo a spannare quelle viti da 4 soldi. Ma ora che "mal comune è mezzo gaudio" vorrei capire come mai le 2 corone non girano parallele dando quelle vibrazioni che infliggono quella sorta di "ubriachezza" al modello. Io credo che mettendo la placchetta in metallo del supporto motore forse qualcosa cambia perchè ho notato quanto sia una plasticaccia quella originale. Ora vado su Hobbyking a vedere se la trovo e faccio questo tentativo, anche se devo dire che non vola male il mio "cinese", ma quelle vibrazioni danno l'idea di un Ely......proletario!!!
Ciao a tutti i volatili!!
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Nel mio caso le vibrazioni sono visibili solo all'inizio della curva del thottle, poi alzando i giri non si vedono e apparentemente non creano problemi all'assetto di volo.

Non credo sia la placchetta del motore, anche se di plastica non ha modo di muoversi con le viti serrate bene, idem il motore.

Considerando che questo problema l'ho notato da poco potrebbero essere magari i cuscinetti, che dopo un po' di voli e qualche crash vanno sostituiti ?

HappyMan

Anche io ho da subito pensato che la placchetta dove si fissa il motore non avrebbe modo di muoversi in quanto ben fissata.

Se il problema fossero i cuscinetti non saprei fino a che punto.
Posso dire però che i miei cuscinetti sono nuovi e non hanno subìto botte.
Ovvio se partiamo dal presupposto che i cuscinetti a corredo con l'HK siano sufficientemente decenti....

L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 10:47   #622 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2009
Residenza: Oria
Messaggi: 355
Happyman grazie per la dritta, il tuo sito è davvero prezioso per noi principianti, ma ho visto ke i servi e il gyro costano pochissimo, di che qualità sono?Poi parli di connettori, cosa sono?

riposto il mio 3D per ki non l'abbia letto:

Sono un principiante e non conosco bene quali siano i vari componenti da acquistare. Per evitare di fare ordini sbagliati, vi chiedo un favore grande:

potete linkare TUTTI i componenti e ricambi necessari da acquistare per montarmi un bel HK450?Comprese tutte le attrezzature necessarie per montarlo e settarlo!!!

Grazie mille
Doc80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 11:16   #623 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da Doc80 Visualizza messaggio
Happyman grazie per la dritta, il tuo sito è davvero prezioso per noi principianti, ma ho visto ke i servi e il gyro costano pochissimo, di che qualità sono?Poi parli di connettori, cosa sono?

riposto il mio 3D per ki non l'abbia letto:

Sono un principiante e non conosco bene quali siano i vari componenti da acquistare. Per evitare di fare ordini sbagliati, vi chiedo un favore grande:

potete linkare TUTTI i componenti e ricambi necessari da acquistare per montarmi un bel HK450?Comprese tutte le attrezzature necessarie per montarlo e settarlo!!!

Grazie mille

Ciao,
io sto utilizzando questi digitali in metallo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Digital metal gear servo 16g/2.2kg/.16sec $15.60

Di andare vanno bene, l'unica cosa è che non ho trovato dei ricambi, almeno in modo ufficiale.

L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 19:16   #624 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da Doc80 Visualizza messaggio
Happyman grazie per la dritta, il tuo sito è davvero prezioso per noi principianti, ma ho visto ke i servi e il gyro costano pochissimo, di che qualità sono?Poi parli di connettori, cosa sono?
Se hai esigenze di base, e mi sembra di capire che sia così (come me del resto), vanno benissimo, almeno io mi trovo molto bene (hovering e volato semplice lento).

I connettori sono quei "cosi" da saldare sull'ESC e sul motore, però scusa l'osservazione, questa domanda mi fa dedurre che tu non abbia molta esperienza con il saldatore, sei sicuro di affrontare il montaggio di un elicottero (di cui la saldatura dei connettori è solo il primissimo punto) ?

Citazione:
Originalmente inviato da Doc80 Visualizza messaggio
riposto il mio 3D per ki non l'abbia letto:
Sono un principiante e non conosco bene quali siano i vari componenti da acquistare. Per evitare di fare ordini sbagliati, vi chiedo un favore grande:
potete linkare TUTTI i componenti e ricambi necessari da acquistare per montarmi un bel HK450?Comprese tutte le attrezzature necessarie per montarlo e settarlo!!!
Ecco questa sarebbe una cosa da non fare: reiterare le proprie richieste in breve tempo non fa una buona impressione, chi ti vuole rispondere lo fa anche senza leggere la stessa domanda più volte, anzi...di solito la ripetizione indispone e fa passare oltre. Prendi questa osservazione come un consiglio, non come polemica

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 19:21   #625 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Anche io ho da subito pensato che la placchetta dove si fissa il motore non avrebbe modo di muoversi in quanto ben fissata.
Se il problema fossero i cuscinetti non saprei fino a che punto.
Posso dire però che i miei cuscinetti sono nuovi e non hanno subìto botte.
Ovvio se partiamo dal presupposto che i cuscinetti a corredo con l'HK siano sufficientemente decenti....
L.
Oggi ho fatto la prima LiPo senza problemi, alla seconda le vibrazioni iniziali erano talmente forti quasi da far capottare il modello prima del decollo.

A questo punto smonterò il rotore, monto un nuovo alberino con il suo blocco, un nuovo gruppo main gear e autorotation gear e basta (senza il resto del rotore), voglio vedere che succede

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 21:10   #626 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Oggi ho fatto la prima LiPo senza problemi, alla seconda le vibrazioni iniziali erano talmente forti quasi da far capottare il modello prima del decollo.

A questo punto smonterò il rotore, monto un nuovo alberino con il suo blocco, un nuovo gruppo main gear e autorotation gear e basta (senza il resto del rotore), voglio vedere che succede

HappyMan
Hai pensato all'alberino dentro le manine portapale?
Se quell'alberino è anche poco poco storto....si evidenziano le vibrazioni di cui parli....
Magari prima di smontare tutto smonta quello e prova a farlo rullare su un piano rigido.
Vedi come va.

L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 23:17   #627 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Question Vibrazioni dovute alla tensione cinghia ! Forse ...

Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Hai pensato all'alberino dentro le manine portapale?
Se quell'alberino è anche poco poco storto....si evidenziano le vibrazioni di cui parli....
Magari prima di smontare tutto smonta quello e prova a farlo rullare su un piano rigido.
Vedi come va.
L.
Troppo tardi

A parte che ormai a smontare il rotore ci impiego un attimo, 3 viti dei servi, 2 viti del blocco antirotazione (antirotation bracket), una vite del gruppo main gear e antirotation tail gear (se non si spannano...)

Dunque forse, e sottolineo forse, ho trovato il colpevole, almeno nel mio caso.

Con il rotore smontato e montando solo il main shaft + gruppo main gear e antirotation gear + "cazzillo" blocca main shaft ho notato che il problema si riproponeva, ho smontato la placchetta del motore, tutto in ordine, ho abbassato il pignone (era un po' alto), come prima, alla fine ho notato che l'ingranaggio inferiore del pezzo F016

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Part # F016 $3.82

facendo ruotare i palini non girava esattamente in orizzontale, ma aveva qualche "fluttuazione" minima ma percettibile ! Anche l'ingranaggio superiore non girava perfettamente in orizzontale e l'alberino in verticale.

In pratica facendo ruotare a mano i palini questa fluttuazione si ripercuoteva sul gruppo degli ingranaggi.

Prima di smontare il pezzo F016 (decisamente più complesso, devi svitare mezzo telaio e soprattutto è una palla risistemarlo al suo posto) mi è caduto l'occhio sulla cinghia, molto meno tesa di quanto doveva essere !
L'ho tirata e questo gioco è quasi sparito. Ho rifatti la prova dei palini ruotati a mano e anche il gruppo del main gear sembra mooolto più stabile.

Da quanto deduco la tensione della cinghia blocca eventuali tolleranze del pezzo F016, che in questo modo gira dritto e non trasmette fluttuazioni all'antirotation gear, che poi le rimanda al main gear.

Devo aspettare un'altra sera per rimontare tutto e testare se era veramente la cinghia, lo spero Oltretutto questo spiega anche come mai il mio problema sia peggiorato volo dopo volo.

Vi tengo aggiornati

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 23:25   #628 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Troppo tardi

A parte che ormai a smontare il rotore ci impiego un attimo, 3 viti dei servi, 2 viti del blocco antirotazione (antirotation bracket), una vite del gruppo main gear e antirotation tail gear (se non si spannano...)

Dunque forse, e sottolineo forse, ho trovato il colpevole, almeno nel mio caso.

Con il rotore smontato e montando solo il main shaft + gruppo main gear e antirotation gear + "cazzillo" blocca main shaft ho notato che il problema si riproponeva, ho smontato la placchetta del motore, tutto in ordine, ho abbassato il pignone (era un po' alto), come prima, alla fine ho notato che l'ingranaggio inferiore del pezzo F016

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Part # F016 $3.82

facendo ruotare i palini non girava esattamente in orizzontale, ma aveva qualche "fluttuazione" minima ma percettibile ! Anche l'ingranaggio superiore non girava perfettamente in orizzontale e l'alberino in verticale.

In pratica facendo ruotare a mano i palini questa fluttuazione si ripercuoteva sul gruppo degli ingranaggi.

Prima di smontare il pezzo F016 (decisamente più complesso, devi svitare mezzo telaio e soprattutto è una palla risistemarlo al suo posto) mi è caduto l'occhio sulla cinghia, molto meno tesa di quanto doveva essere !
L'ho tirata e questo gioco è quasi sparito. Ho rifatti la prova dei palini ruotati a mano e anche il gruppo del main gear sembra mooolto più stabile.

Da quanto deduco la tensione della cinghia blocca eventuali tolleranze del pezzo F016, che in questo modo gira dritto e non trasmette fluttuazioni all'antirotation gear, che poi le rimanda al main gear.

Devo aspettare un'altra sera per rimontare tutto e testare se era veramente la cinghia, lo spero Oltretutto questo spiega anche come mai il mio problema sia peggiorato volo dopo volo.

Vi tengo aggiornati

Ciao

HappyMan
Umh,
interessante.
Questo maledetto pezzo è da sostituire completamente tutto non appena arriva l'HK450 a casa!
A me si era rotto il pezzo superiore e per questo motivo l'ho sostituito tutto (alberino, ingranaggio inferiore e ruotino superiore dove scorre la cinghia), lasciando i due supporti originali in plastica.

Però quel movimento non orizzontale delle corone c'è l'ho ugualmente.
Per la verità l'ingranaggio inferiore gira bene e la cinghia la tengo sempre abbastanza tesa.

Comunque speriamo che hai risolto.
L.
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 23:49   #629 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
ciao ragazzi, leggo parti del thread da qualche giorno perchè ho appena acquistato il mio primo heli .. un clone del T-Rex 450 prodotto dalla wolf ..
è molto ben fatto e al modico prezzo di acquisto aveva già tutta la meccanica in metallo e telaio in fibra di vetro (ma con 20€ ho preso un telaio originale t-rex in carbonio)..
provvengo dagli aeri che volo da anni e continuerò a fare ;-P
però ammetto che pur avendo sempre avuto moltissimo interesse per l'heli questo è il mio primo approccio concreto .. intanto mi sono allenato un pò sul simulatore e adesso è ora di vedere coe vola questo heli

l'unico problema che ho prima di portarlo in volo è il settaggio del gyro .. in pratica non so come settarlo sulla radio (Hitec ECLIPSE 7) ..
il mio gyro (penso sia molto economico) ha due cavi che vanno alla ricevente .. uno a tre poli e uno con un solo polo .. quello a tre poli è ovviamente sul canale del rotore di coda ma quello ad un polo su che canale va? sul 7 oppure sul 5?

ho notato che se accendo l'heli con la tx spenta il gyro funziona perchè muovendo l'heli il servo di coda si muove cercando di compensare .. appena accendo la tx il gyro smette di lavorare nel senso che muovendo l'heli il servo di coda non fa una mossa ..

ovvimante credo che il problema sia il settaggio del gyro nella radio ma non so di preciso come fare e su quale canale metterlo ..
un aiutino?

domani vi posto le foto del heli che secondo me è molto ben fatto ..

ciao a tutti e grazie!
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 01:15   #630 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
ciao ragazzi, leggo parti del thread da qualche giorno perchè ho appena acquistato il mio primo heli .. un clone del T-Rex 450 prodotto dalla wolf ..
è molto ben fatto e al modico prezzo di acquisto aveva già tutta la meccanica in metallo e telaio in fibra di vetro (ma con 20€ ho preso un telaio originale t-rex in carbonio)..
provvengo dagli aeri che volo da anni e continuerò a fare ;-P
però ammetto che pur avendo sempre avuto moltissimo interesse per l'heli questo è il mio primo approccio concreto .. intanto mi sono allenato un pò sul simulatore e adesso è ora di vedere coe vola questo heli

l'unico problema che ho prima di portarlo in volo è il settaggio del gyro .. in pratica non so come settarlo sulla radio (Hitec ECLIPSE 7) ..
il mio gyro (penso sia molto economico) ha due cavi che vanno alla ricevente .. uno a tre poli e uno con un solo polo .. quello a tre poli è ovviamente sul canale del rotore di coda ma quello ad un polo su che canale va? sul 7 oppure sul 5?

ho notato che se accendo l'heli con la tx spenta il gyro funziona perchè muovendo l'heli il servo di coda si muove cercando di compensare .. appena accendo la tx il gyro smette di lavorare nel senso che muovendo l'heli il servo di coda non fa una mossa ..

ovvimante credo che il problema sia il settaggio del gyro nella radio ma non so di preciso come fare e su quale canale metterlo ..
un aiutino?

domani vi posto le foto del heli che secondo me è molto ben fatto ..

ciao a tutti e grazie!
ok, piccolo aggiornamento:

ho letto nel manuale che il canale per la sensibilità del gyro è il 5 .. quindi lo ho messo giusto..
adesso nella radio tramite menu ho settato (solo nella condizione di volo 1) la ensibilità del gyro a 70 .. inneffetti se la sensibilità del gyro è sotto a 54-53 allora non ho nessuna reazione e le luci del gyro sono spente ..
appena setto un valore superiore a 54 sul gyro compare una luce e adesso muovendo la coda del heli il servo lavora e cerca di compensare .. man mano che però dò più collettivo la lucina sul gyro cambia e passa da lameggiante a fissa ... boo ...

oltretutto ho notato una cosa .. adesso che il gyro lavora quando muovo il heli se tento di utilizzare lo stick del rotore di coda cambio solo la posizione delle pale di coda in un senso o nell'altro ma mollando lo stick (posizione centrale) le pale non tornano alla posizione iniziale ma rimangono nella posizione in cui le ho portate tramite lo stick ..


è normale?


grazie ancora
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002