Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 11, 10:03   #2091 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
sta sera ho preso in mano il 450pro.
Non c'è una goccia di frena filetti da nessuna parte e una vite sulla testa non era avvitata bene, domani smonto il tutto e poi rimonto il tutto col frena filetti.
Ma il servo singolo del piatto ciclico che dovrebbe dare il comando di cabra e picchia va per forza smontato tutto il telaio argentato per inserirlo o si può fissare anche esternamente al telaio?


Come in tutti i kit del resto .
Idem per la mancanza di grasso nei thrust bearings. Devi avere l'accortezza di smontare un blocco alla volta (testa - coda - telaio) e frenafilettare / ingrassare tutto.
Il servo posteriore che gestisce il "cabra/picchia" va inserito tassativamente dall'interno, devi smontare i bearings block per farlo. Le viti dei servi bloccale dopo aver montato il blocco con il main shaft inserito.

Prima di rimontare il blocco di coda fai qualche calcolo, potrebbe essere comodo far passare i cavi del gyro nelle scanalature prima di rimontarlo.
Il motore montalo prima dei servi, altrimenti serrare le viti con i servi davanti è un'impresa.

Benvenuti nel mondo del pro




@ Fabietto: grazie mille, ogni suggerimento fa sempre comodo
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 11:05   #2092 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
Come in tutti i kit del resto .
Idem per la mancanza di grasso nei thrust bearings. Devi avere l'accortezza di smontare un blocco alla volta (testa - coda - telaio) e frenafilettare / ingrassare tutto.
Il servo posteriore che gestisce il "cabra/picchia" va inserito tassativamente dall'interno, devi smontare i bearings block per farlo. Le viti dei servi bloccale dopo aver montato il blocco con il main shaft inserito.

Prima di rimontare il blocco di coda fai qualche calcolo, potrebbe essere comodo far passare i cavi del gyro nelle scanalature prima di rimontarlo.
Il motore montalo prima dei servi, altrimenti serrare le viti con i servi davanti è un'impresa.

Benvenuti nel mondo del pro
Grazie, non avevo pensato al grasso ma bisogna mettere quello specifico da modellismo o va bene uno preso al ferramenta.
Per il momento sto seguendo il manuale del align.
Ho notato che anche la cinghia di coda per inserirla va smontato tutto il blocco.

Prime impressioni mi sembra fatto bene sia come taglio del carbonio del telaio sia come blocco di testa.

Ho notato che hai fissato il giro in alto e non sulla basetta sotto la coda, per un motivo particolare ?
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 12:35   #2093 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
Per chi voleva delle foto del pro ne ho scattate alcune (sempre pessime) cercando di riprendere i dettagli inerenti la disposizione dell'elettronica. Ci sono anche alcune foto in cui metto a confronto main rotor del 450 pro (sempre clone) e quella del 450GTPro. Per nicknak c'è il primopiano del gyro montato su doppia spugnetta e piastrina.

Download HK450GT PRO rar
Non riesco a scaricare un tiubo... a qualcuno funziona il link di criptico?


Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
...... risultato trema ancora, ma tanto, la pinna verticale ha escurioni di 1 2 cm, cos' come i pattini e come detto sono ad altissima freqenza.
Se succedesse a me penserei in prima battuta di aver dimenticato di rimontare/avvitare un pezzo.
Se il crash è stato forte, controlla il telaio come ti hanno già detto e tutte le sue viti, magari una ha ceduto e non te ne accorgi.
A me dopo un crash si era tranciata di netto la vite anche nota come 'jesus plug', quella di traverso in fondo all'albero per fissare le corone. Se ne stava lì come se niente fosse ma era tagliata in due di netto. Me ne sno accorto eprché tanto stavo sostituendo l'albero piegato, ma se capitasse altrove potrebbe non essere così facile vederlo.
Altro... boh banalmente i pattini, ma immagino tu abbia già testato la loro solidità
Altre parti pesanti dell'elettronica che magari si siano staccate e si muovano durante il volo, mentre a terra col modello più stabile non lo vedi (portabatteria, esc...)
FLybar? misurata, bilanciata, pesini a posto e fissati, paline girate nel senso giusto e allineate... lo so che sono cose ovvie, ma a volte, smonta e rimonta capita di distrarsi proprio su quelle

altro non mi viene
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 12:54   #2094 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto_91
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 582
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio

@ Fabietto: grazie mille, ogni suggerimento fa sempre comodo
di nulla, facci sapere se risolvi!

io di trex ne ho avuti precchi... da cloni, agli originali XL, V2 e per ultimo lo sport (vedi firma ).. i problemi sono sempre più o meno gli stessi...
e dato che ho stambato molte volte la testa del rotore (e sono più di 20€ a botta) ho preso un po' in odio i rotori in ergal...

meglio quelli in plastica... o sono prefetti, o sono rotti. e costano poco..
se batti forte distruggi le manine... tutta l'energia dell'urto si esaurisce lì, e risparmi un po di danni su tutto il resto...
__________________
Mikado Logo 600

>>YOUTUBE<<
fabietto_91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 13:01   #2095 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
servo coda

Ciao,
ho guardato i servi consigliati qualche post addietro:

idProduct=16267
e
idProduct=13422

Che sono entrambi da 25g (quindi 36mm di "scatola" invece che 23)
Io finora ho sempre avuto anche in coda un servo da 9g. Passare ai 25g non comporta nessun problema/variazione? Essendo più grandi sono meno sotto stress gli ingranaggi? QUal'è la ragione per scegliere questi invece di un 9g veloce?

Grazie a chi colmerà questa lacuna nella mia formazione
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 13:46   #2096 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
Grazie, non avevo pensato al grasso ma bisogna mettere quello specifico da modellismo o va bene uno preso al ferramenta.
Per il momento sto seguendo il manuale del align.
Ho notato che anche la cinghia di coda per inserirla va smontato tutto il blocco.

Prime impressioni mi sembra fatto bene sia come taglio del carbonio del telaio sia come blocco di testa.

Ho notato che hai fissato il giro in alto e non sulla basetta sotto la coda, per un motivo particolare ?

Come grasso se non hai sottomano uno specifico per cuscinetti per i nostri usi va bene anche il classico giallino/arancione, l'importante è non metterne un chilo . Occhio al verso dei cuscinetti reggispinta nelle manine, la parte concava va verso il rotor hub per evitare che con la forza centrifuga il grasso venga sparato fuori.

Per il gyro il suo posto è quello (pag.17), deve essere il più vicino possibile al main shaft ma per ovvi motivi non deve toccare l'antirotation bracket.



Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Non riesco a scaricare un tiubo... a qualcuno funziona il link di criptico?
Eux è riuscito a scaricare, devi attendere 45 secondi e cliccare su download, poi mi pare si apra un'altra finestra




Citazione:
Originalmente inviato da fabietto_91 Visualizza messaggio
di nulla, facci sapere se risolvi!

io di trex ne ho avuti precchi... da cloni, agli originali XL, V2 e per ultimo lo sport (vedi firma ).. i problemi sono sempre più o meno gli stessi...
e dato che ho stambato molte volte la testa del rotore (e sono più di 20€ a botta) ho preso un po' in odio i rotori in ergal...

meglio quelli in plastica... o sono prefetti, o sono rotti. e costano poco..
se batti forte distruggi le manine... tutta l'energia dell'urto si esaurisce lì, e risparmi un po di danni su tutto il resto...
é searchy che ha il problemino, deve farci sapere lui come risolve, sarà certamente una fesseria

Per la plastica siamo d'accordo, avrà dei giochi in più etc ma ha dei grandi vantaggi. Infatti io ho il V2, il pro l'ho preso come secondo kit (se sbaglio crasho il primo e tiro fuori il secondo e non mi rovino la giornata ) al posto del GT che era sempre in backorder. Sistemare l'elettronica nel pro è un tale stress che se lo crasho piuttosto che risistemarlo lo finisco di rompere sotto i piedi


Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Ciao,
ho guardato i servi consigliati qualche post addietro:

idProduct=16267
e
idProduct=13422

Che sono entrambi da 25g (quindi 36mm di "scatola" invece che 23)
Io finora ho sempre avuto anche in coda un servo da 9g. Passare ai 25g non comporta nessun problema/variazione? Essendo più grandi sono meno sotto stress gli ingranaggi? QUal'è la ragione per scegliere questi invece di un 9g veloce?

Grazie a chi colmerà questa lacuna nella mia formazione

Probabilmente per i nostri usi non c'è differenza, chi ha il pro deve però prenderne uno perchè l'alloggiamento è concepito per servi di quella dimensione.
In teoria un servo più grande è più robusto e si stressa di meno, l'importante è settare il gyro alla giusta frequenza e ancor più importante settare correttamente i fine corsa altrimenti il servo dura veramente poco.






Comunque informatevi anche per conto vostro, io sono il meno indicato per dare consigli
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 14:27   #2097 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
In teoria un servo più grande è più robusto e si stressa di meno, l'importante è settare il gyro alla giusta frequenza e ancor più importante settare correttamente i fine corsa altrimenti il servo dura veramente poco.
giusta frequenza in che senso?
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 14:39   #2098 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
Eux è riuscito a scaricare, devi attendere 45 secondi e cliccare su download, poi mi pare si apra un'altra finestra
boh... ho provato con due browser diversi, ma dopo i 45 secondi clicco, mi manda su una nuova pagina, riclicco e a quel pu nto resta in attesa di collegarsi, apparentemente per scaricare il file, ma non ce la fa e finisce in 'tempo di attesa scaduto'.

Pazienza. Mi sarebbe piaciuto vedere la tua famosa piastrina del gyro...
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 14:53   #2099 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
giusta frequenza in che senso?

I giroscopi "professionali" prevedono il settaggio di alcuni parametri per lavorare al meglio con il servo a loro associato essenzialmente in base alle caratteristiche del servo stesso.
A seconda dei casi il gyro deve essere settato a 1520μS / 333Hz , 1520μS / 250Hz , 760μS / 560Hz o 960μS / 333Hz.

Oltre il parametro di "pulse" è importantissima la frequenza, se usiamo a 333Hz un servo testato dal produttore per funzionare a 250Hz lo friggiamo in un battibaleno





Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
boh... ho provato con due browser diversi, ma dopo i 45 secondi clicco, mi manda su una nuova pagina, riclicco e a quel pu nto resta in attesa di collegarsi, apparentemente per scaricare il file, ma non ce la fa e finisce in 'tempo di attesa scaduto'.

Pazienza. Mi sarebbe piaciuto vedere la tua famosa piastrina del gyro...
Foto
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 16:02   #2100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Vi ringrazio davvero per i consigli che mi avete dato! Purtroppo, come al solito, sono sempre dietro ad un altro esame e non avrò tempo libero per dargli un'occhiata fino alla prossima settimana.
Appena inizierò l'ispezione vi terrò aggiornati, grazie ancora.
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002