Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 11, 16:31   #2101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di conny
 
Data registr.: 31-03-2010
Residenza: riccione
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
I giroscopi "professionali" prevedono il settaggio di alcuni parametri per lavorare al meglio con il servo a loro associato essenzialmente in base alle caratteristiche del servo stesso.
A seconda dei casi il gyro deve essere settato a 1520μS / 333Hz , 1520μS / 250Hz , 760μS / 560Hz o 960μS / 333Hz.

Oltre il parametro di "pulse" è importantissima la frequenza, se usiamo a 333Hz un servo testato dal produttore per funzionare a 250Hz lo friggiamo in un battibaleno







Foto
ciao ho recentemente acquistato il gyro GA-250 MINI lo vorrei usare con questi 2 servi ( su un 250 e un 450 )

BMS-371DD Digital Micro Servo 1.2kg / .10sec / 6g PRODUCT ID: BMS-371DD

Turnigy Digital high torque bearing servo 16.2g/3.1kg/.16sec PRODUCT ID: TGY-2216MG

il gyro mi chiede appunto il settaggio in frequenza come da te spiegato.
il problema è che non riesco a reperire il valore di frequenza di questi 2 servi.
mi hanno consigliato di fare delle prove, ma come dici anche tu il servo potrebbe rovinarsi, dove posso trovare questi valori ? sai consigliarmi ?
grazie
__________________
Scorpio 1&21 honey bee v2 solo pro v2 kds 450s
conny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 17:45   #2102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Vi ringrazio davvero per i consigli che mi avete dato! Purtroppo, come al solito, sono sempre dietro ad un altro esame e non avrò tempo libero per dargli un'occhiata fino alla prossima settimana.
Appena inizierò l'ispezione vi terrò aggiornati, grazie ancora.

Non fa niente, prima il dovere poi il piacere

Nel frattempo per solidarietà vedo di crashare anche io




Citazione:
Originalmente inviato da conny Visualizza messaggio
ciao ho recentemente acquistato il gyro GA-250 MINI lo vorrei usare con questi 2 servi ( su un 250 e un 450 )

BMS-371DD Digital Micro Servo 1.2kg / .10sec / 6g PRODUCT ID: BMS-371DD

Turnigy Digital high torque bearing servo 16.2g/3.1kg/.16sec PRODUCT ID: TGY-2216MG

il gyro mi chiede appunto il settaggio in frequenza come da te spiegato.
il problema è che non riesco a reperire il valore di frequenza di questi 2 servi.
mi hanno consigliato di fare delle prove, ma come dici anche tu il servo potrebbe rovinarsi, dove posso trovare questi valori ? sai consigliarmi ?
grazie

Ciao conny, purtroppo i servi che citi non li conosco, devi controllare i relativi datasheet sul sito del produttore.

Purtroppo devo darti una brutta notizia . Il servo che presumo tu voglia montare in coda al 450 è troppo lento, 0.16 secondi è davvero tanto. Non so tu a che livello voli ma già nel volato potresti ( pura ipotesi) riscontrarne il limite.
Ormai lo hai preso, potresti montare l'uniball sul buco più esterno della squadretta per accelerarne le reazioni ma così facendo ti giocheresti la risoluzione del servo.


Finchè non reperisci i dati non fare prove perchè sarebbe un peccato rovinarli, se poi vuoi fare a tutti i costi delle prove parti dal presupposto che un servo in overdrive scalda parecchio e te ne accorgi anche se ha il case in plastica (in ogni caso non fare prove in volo).
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 19:35   #2103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di conny
 
Data registr.: 31-03-2010
Residenza: riccione
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
Non fa niente, prima il dovere poi il piacere

Nel frattempo per solidarietà vedo di crashare anche io


Ciao conny, purtroppo i servi che citi non li conosco, devi controllare i relativi datasheet sul sito del produttore.

Purtroppo devo darti una brutta notizia . Il servo che presumo tu voglia montare in coda al 450 è troppo lento, 0.16 secondi è davvero tanto. Non so tu a che livello voli ma già nel volato potresti ( pura ipotesi) riscontrarne il limite.
Ormai lo hai preso, potresti montare l'uniball sul buco più esterno della squadretta per accelerarne le reazioni ma così facendo ti giocheresti la risoluzione del servo.


Finchè non reperisci i dati non fare prove perchè sarebbe un peccato rovinarli, se poi vuoi fare a tutti i costi delle prove parti dal presupposto che un servo in overdrive scalda parecchio e te ne accorgi anche se ha il case in plastica (in ogni caso non fare prove in volo).
grazie per la risposta, purtroppo non trovo nulla sui siti dei produttori per cui andro' per tentativi, come volato non sono a grandi livelli riesco a divertirmi con l honey bee che ormai conosco bene , mentre con il 450 ( ho un kds ) faccio solo hovering e traslato,e al momento in coda ho il servo originale kds ( presumo analogico ).
domanda... cosa intendi per risoluzione del servo ? ( non son tanto esperto..)
__________________
Scorpio 1&21 honey bee v2 solo pro v2 kds 450s
conny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 19:39   #2104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
I giroscopi "professionali" prevedono il settaggio di alcuni parametri per lavorare al meglio con il servo a loro associato essenzialmente in base alle caratteristiche del servo stesso.
A seconda dei casi il gyro deve essere settato a 1520μS / 333Hz , 1520μS / 250Hz , 760μS / 560Hz o 960μS / 333Hz.

Oltre il parametro di "pulse" è importantissima la frequenza, se usiamo a 333Hz un servo testato dal produttore per funzionare a 250Hz lo friggiamo in un battibaleno


Foto

frequenza: ottimo saperlo! Grazie

foto: ooooooooooh! la famosa piastrina di metallo!! una cosa abbastanza spessa quindi. Molto interessante
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 21:12   #2105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
servo coda

E questo?
HobbyKing Online R/C Hobby Store : GWS Naro Super 19g / 3.6kg / .07sec Digital Servo

rispetto a quelli "grossi"?

grazie
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 23:12   #2106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Oggi ho smontato tutto il gruppo di coda e tutta la testa rotore con conclusione che il frena filetto non esisteva, l'ho trovato solo nelle manine delle pale, e un sacco di viti non erano strette bene, altro che montato al 80%.
Avvita e svita, ho solo spanato due viti e sono quelle del carrello d'atteraggio, per il momento è attaccato con 4 fascette, in casa avevo solo viti da M2 e non M2.5.
Come consigliato da Criptico ho montato il motore prima dei servi e poi il regolatore.
In settimana finisco elettronica, ho deciso di farlo in questo modo:
3 servi del ciclico hitec HS65 HB
1 servo di coda hitec HS HSG-5084MG
giroscopio gaui gu-210.
Per il momento sono sodisfatto, mi sembra fatto bene anche nei materiali, peccato che i paddles mi sono usciti in plastica e non in fibra o carbonio e la canopy è in fibra ma è un po' sottile e ha 2 crepe.
Vi aggiorno ora vado a dormire
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 19:48   #2107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da conny Visualizza messaggio
grazie per la risposta, purtroppo non trovo nulla sui siti dei produttori per cui andro' per tentativi, come volato non sono a grandi livelli riesco a divertirmi con l honey bee che ormai conosco bene , mentre con il 450 ( ho un kds ) faccio solo hovering e traslato,e al momento in coda ho il servo originale kds ( presumo analogico ).
domanda... cosa intendi per risoluzione del servo ? ( non son tanto esperto..)
Bella domanda . Adesso sarà una bella impresa spiegare in parole povere un concetto acquisito...
Dunque, partiamo dal concetto di canale: semplicisticamente diciamo che va da 0 a 100. Immagina di poter dividere questo range in 100 o in 200 parti. La differenza è abissale perchè nel secondo caso la risoluzione è doppia. In pratica la risoluzione di un servo è il minimo movimento che possono compiere. Te lo spiego con un esempio lampante: ti sarà capitato di trimmare/subtrimmare un servo e di notare che in alcuni casi per constatare un movimento della squadretta dovevi dare una decina di click di trim e altri servi in cui ogni clik di trim corrispondeva ad un microspostamento della squadretta. La risoluzione del servo dell'ultimo caso è senza dubbio migliore.
Per contro, a parità di servo, spostando l'uniball verso il centro aumenta la risoluzione diminuendo la "corsa".




Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Sulla carta sembra essere un ottimissimo servo (con ogni probabilità anche dal vivo) , cambia solo la dimensione del case e il numero di viti per il montaggio. Sul pro potrebbe essere un problema ma di certo non sul V2/ GT



Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
Oggi ho smontato tutto il gruppo di coda e tutta la testa rotore con conclusione che il frena filetto non esisteva, l'ho trovato solo nelle manine delle pale, e un sacco di viti non erano strette bene, altro che montato al 80%.
Avvita e svita, ho solo spanato due viti e sono quelle del carrello d'atteraggio, per il momento è attaccato con 4 fascette, in casa avevo solo viti da M2 e non M2.5.
Come consigliato da Criptico ho montato il motore prima dei servi e poi il regolatore.
In settimana finisco elettronica, ho deciso di farlo in questo modo:
3 servi del ciclico hitec HS65 HB
1 servo di coda hitec HS HSG-5084MG
giroscopio gaui gu-210.
Per il momento sono sodisfatto, mi sembra fatto bene anche nei materiali, peccato che i paddles mi sono usciti in plastica e non in fibra o carbonio e la canopy è in fibra ma è un po' sottile e ha 2 crepe.
Vi aggiorno ora vado a dormire

Dunque, è un bene che tu non abbia trovato frenafiletti perchè a volte ci mettono una goccia di superglue (chiedi a searchy ), ti ha facilitato di molto il lavoro e senza accorgertene hai preso dimestichezza con la nuova meccanica
Per le viti spanate non so che dirti, io non ho avuto nessun problema. La canopy è in plastica e i paddles in carbonio non ci sono neanche sul pro Align .


Non avere fretta, monta tutto con calma e monta il carrellino (è veramente piccolo sul pro) con le viti invece che con le fascette

PS: Hai una bella elettronica
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 12:47   #2108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di conny
 
Data registr.: 31-03-2010
Residenza: riccione
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
Bella domanda . Adesso sarà una bella impresa spiegare in parole povere un concetto acquisito...
Dunque, partiamo dal concetto di canale: semplicisticamente diciamo che va da 0 a 100. Immagina di poter dividere questo range in 100 o in 200 parti. La differenza è abissale perchè nel secondo caso la risoluzione è doppia. In pratica la risoluzione di un servo è il minimo movimento che possono compiere. Te lo spiego con un esempio lampante: ti sarà capitato di trimmare/subtrimmare un servo e di notare che in alcuni casi per constatare un movimento della squadretta dovevi dare una decina di click di trim e altri servi in cui ogni clik di trim corrispondeva ad un microspostamento della squadretta. La risoluzione del servo dell'ultimo caso è senza dubbio migliore.
Per contro, a parità di servo, spostando l'uniball verso il centro aumenta la risoluzione diminuendo la "corsa".
ciao....ho capito il concetto grazie per l'ottima spiegazione.
__________________
Scorpio 1&21 honey bee v2 solo pro v2 kds 450s
conny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 23:41   #2109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
pollici sì testa no

Ciao,
volevo raccontarvi che oggi, dopo averlo letto mille volte nel forum, ho sperimentato in prima persona quanto segue:

tirava un po' di vento, e in una virata il buon 450 mi è venuto più vicino del previsto, alto ma quasi sopra la testa. Quindi in una prospettiva insolita e in più aveva ancora l'abbrivio della virata aiutato dal vento. Insomma, a guardarlo contro il cielo chiaro mi sono reso conto che per una frazione di secondo i miei occhi e il mio cervello non erano più in grado di comandare il modello. In particolare non capivo più come fosse inclinato (rollio).

Tuttavia....

I pollici stavano lavorando per me, e siccome fino a quel momento avevano impostato e controllato la virata, loro 'sapevano' in che posizione doveva essere il modello. Hanno finito la manovra autonomamente, riportando l'eli nel mio "campo visivo cosciente" e tutto si è risolto bene.

Lo so, diranno i guru, è normale, anzi se ti fossi dato da fare ti sarebbe successo mesi fa. Però è stata la prima volta che proprio ho sentito il cervello che lasciava i comandi. Breve, ma fighissimo!

... e scusate ma a qualcuno dovevo raccontarlo!
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 00:35   #2110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Ciao,
volevo raccontarvi che oggi, dopo averlo letto mille volte nel forum, ho sperimentato in prima persona quanto segue:

tirava un po' di vento, e in una virata il buon 450 mi è venuto più vicino del previsto, alto ma quasi sopra la testa. Quindi in una prospettiva insolita e in più aveva ancora l'abbrivio della virata aiutato dal vento. Insomma, a guardarlo contro il cielo chiaro mi sono reso conto che per una frazione di secondo i miei occhi e il mio cervello non erano più in grado di comandare il modello. In particolare non capivo più come fosse inclinato (rollio).

Tuttavia....

I pollici stavano lavorando per me, e siccome fino a quel momento avevano impostato e controllato la virata, loro 'sapevano' in che posizione doveva essere il modello. Hanno finito la manovra autonomamente, riportando l'eli nel mio "campo visivo cosciente" e tutto si è risolto bene.

Lo so, diranno i guru, è normale, anzi se ti fossi dato da fare ti sarebbe successo mesi fa. Però è stata la prima volta che proprio ho sentito il cervello che lasciava i comandi. Breve, ma fighissimo!

... e scusate ma a qualcuno dovevo raccontarlo!
ho sentito più di un esperto consigliare di evitare di portarsi il modello sopra la cabeza...

sempre e comunque
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002