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Vecchio 21 aprile 11, 17:09   #2081 (permalink)  Top
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Il 500 è molto più grande, ha dei costi di gestione più elevati rispetto ad un 450 e le sue pale , anche da ferme, invitano alla riflessione

Per una serie di motivi ti consiglio di rimanere sui 450

Hely:
a) V2
b) GT

Servi ciclico (x3)
a) 929MG
b) HXT900


Gyro

Servo di coda
a) HKS -9257
b) HK15158

Motore

Pignoni

ESC
a) Sentry 40A
b) Trust 45A



Accessori indispensabili:
1) frenafiletti !!!!!!!!!!!!!!!!!
2) XT60 (esc->lipo)
3) bullet 3,5mm ( esc -> motore )
4) misuratore di passo




Ovviamente puoi anche valutare l'acquisto di un combo/supercombo Align, chiedi alle tue tasche
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Vecchio 22 aprile 11, 09:31   #2082 (permalink)  Top
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ma le radio di hk come sono ad esempio questa HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 1) (v2 Firmware) ?
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Vecchio 22 aprile 11, 10:04   #2083 (permalink)  Top
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Ti rispondo perchè mi sono interessato molto a questa radio e mi sono informato parecchio in caso la mia walkera un giorno dovesse rompersi passarei di sicuro a questa.
Ti spiego perchè:
Ha un software già di base molto completo e per gli elicotteri che non hanno bisogno di particolari miscelazioni va benissimo. Ma c'è anche la possibilità di installarci un firmware aggiornato chiamato er9x che la rende in grado di fare tutto quello che ti passa per la testa, supporta anche la telemetria
Il costo hce è ridicolo in confronto a quello che ci puoi fare.
Solo che il modulo che vi è montato di stock, il turnigy oer capirci non sembra essere molto valido, quindi andrebbe sostituito con un qualsiasi modulo di preferenza ( sulla la turnigy è compatibile con i moduly per jr).
Se dovessi scegliere un modulo andrei con FrSky che è un ottimo sistema ed è estremamente sicuro, se cerchi su rcgroups ne parlano tutti bene, e ha riceventi economiche e anche telemetriche se ti interessa.
Avevo fatto il calcolo della spesa un pò di tempo fa e la radio con la sua ricevente stock + modulo frsky con sua ricevente + spedizione veniva circa 80-90 euro.

Aspetti negativi.... è plasticosa, e a vederla sembra un giocattolo, ma non lo è

Spero di esserti stato utile comunque per maggiori informazioni chiedi sul suo thread specifico nella sezione radio del barone, di soito è sempre ai primi posti in prima pagina.
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Vecchio 22 aprile 11, 10:56   #2084 (permalink)  Top
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Un caro amico del mio campo la possiede da poco e la sta testando con un piccolo elettrico. Va molto bene e dal vivo è meno plasticosa di quanto sembra in foto.


Indubbiamente per quel prezzo è un vero affare considerando che è una 9 canali. Volendo risparmiare c'è la radio 6 canali programmabile via pc. Il software è stato rifatto/implementato dal nostro HappyMan quindi anche se non la possiedo posso dire che va benissimo
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Vecchio 22 aprile 11, 13:04   #2085 (permalink)  Top
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Stamattina ho avuto l'occasione di provare il gt riparato dopo il crash, ebbene un fiasco totale
L'elicottero trema in maniera POTENTE e ad ALTA FREQUENZA.
Premetto che l'ho provato e volte, la prima dopo la semplice sostituzione di tutti gli alberini, provato a terra senza pale e non sembrava vibrare, ma in volo si. ( pale e palini bilanciati ovviamente )
Torno a casa e ricambio tutti gli alberi e alberini, non cambia.
Come ultimo tentativo ho spostato la testa e la coda dall'altro modello che va alla perfezione e li ho messi su questo...... risultato trema ancora, ma tanto, la pinna verticale ha escurioni di 1 2 cm, cos' come i pattini e come detto sono ad altissima freqenza.
(PERò NE APPROFITTO PER DIRE CHE LA CODA STA FERMA COME INCHIDATA, VIVA IL GA-250 )

Ora mi viene spontaneo pensare che si sia danneggiato un componente del telaio 8avendo escluso testa e coda cambiandoli con quelli dell'elicottero funzionante perfettamente), Adesso sostituirò in blocco i cuscinetti in cui si infila l'albero, l'unidirezionale e anche l'ingranaggio per la cinghia., dovrò aspettare pazientemente che mi arrivino i ricambi.

Avete qualche altro suggerimento su cosa controllare o cosa cambiare?
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Vecchio 22 aprile 11, 17:56   #2086 (permalink)  Top
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Stamattina ho avuto l'occasione di provare il gt riparato dopo il crash, ebbene un fiasco totale
L'elicottero trema in maniera POTENTE e ad ALTA FREQUENZA.
Premetto che l'ho provato e volte, la prima dopo la semplice sostituzione di tutti gli alberini, provato a terra senza pale e non sembrava vibrare, ma in volo si. ( pale e palini bilanciati ovviamente )
Torno a casa e ricambio tutti gli alberi e alberini, non cambia.
Come ultimo tentativo ho spostato la testa e la coda dall'altro modello che va alla perfezione e li ho messi su questo...... risultato trema ancora, ma tanto, la pinna verticale ha escurioni di 1 2 cm, cos' come i pattini e come detto sono ad altissima freqenza.
(PERò NE APPROFITTO PER DIRE CHE LA CODA STA FERMA COME INCHIDATA, VIVA IL GA-250 )

Ora mi viene spontaneo pensare che si sia danneggiato un componente del telaio 8avendo escluso testa e coda cambiandoli con quelli dell'elicottero funzionante perfettamente), Adesso sostituirò in blocco i cuscinetti in cui si infila l'albero, l'unidirezionale e anche l'ingranaggio per la cinghia., dovrò aspettare pazientemente che mi arrivino i ricambi.

Avete qualche altro suggerimento su cosa controllare o cosa cambiare?


Ok, rimbocchiamoci le maniche e risolviamo il problema

Gruppo di testa e di coda li possiamo eliminare quindi andando per esclusione dovrebbe essere facile.

1) controllare tutti i cuscinetti, secondo me uno è andato e ad alta frequenza le sferette entrano in risonanza;
2) veloce controllata a tutte le viti, magari qualcuna è spanata e non esce anche se vibra;
3) allineamento supporti cuscinetti main shaft: l'albero entra senza sforzo?
4) verificare controluce (potente) l'integrità delle 4 piastre del telaio mettendole a turno in trazione, potrebbe esserci qualche crepa in corrispondenza di un foro di vite;
5) controllare integrità metal tail drive
6) Il main gear vibra di suo? Se si controllare unidirezionale


Per adesso non mi viene in mente altro
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Ottimi consigli criptico! Appena ho tempo controllorò tutti i punti della lista, grazie per i suggerimenti
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Ottimi consigli criptico! Appena ho tempo controllorò tutti i punti della lista, grazie per i suggerimenti


Aspetta a dire che sono ottimi, se non ci ho preso ti avrò fatto perdere solo tempo
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Vecchio 22 aprile 11, 22:43   #2089 (permalink)  Top
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Stamattina ho avuto l'occasione di provare il gt riparato dopo il crash, ebbene un fiasco totale
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Avete qualche altro suggerimento su cosa controllare o cosa cambiare?
ciao!
naa i cuscinetti non sono, se fossero andati sentresti un fischio... ma non vedresti vibrare così tanto..
più che altro, secondo me..
-controlla il traking delle pale..
-controlla sia l'albero delle pale, sia l'albero principale (anche se hai detto di averli cambiati entrambi)
-il rotore è in ergal? perchè molte volte putroppo capita che si stramba la testa del rotore..
per verificare fai girare l'albero principare senza pale e, guardando dall'alto, controlla il punto centrale della testa che rimanga in asse.
...sappiate che i rotori totalmente in ergal ( soprattutto se ergal di HK) si deformano molto facilmente con un crash...
e poi fanno impazzire perchè vibrano sempre...

...buona foruna...
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Vecchio 22 aprile 11, 22:47   #2090 (permalink)  Top
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sta sera ho preso in mano il 450pro.
Non c'è una goccia di frena filetti da nessuna parte e una vite sulla testa non era avvitata bene, domani smonto il tutto e poi rimonto il tutto col frena filetti.
Ma il servo singolo del piatto ciclico che dovrebbe dare il comando di cabra e picchia va per forza smontato tutto il telaio argentato per inserirlo o si può fissare anche esternamente al telaio?
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Oxy 3 qube
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