Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 17, 15:00   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
OK lockeid

per adesso sicuramente vado piano , buttarla mi dispiace un po'.... dovrei riuscire ad irrobustire inserendo esternamente un tubetto di alluminio riforato per il passaggio della vite.

Saluti e grazie
No, si può riparare. Io rimetto a posto con attak, spolverando sopra polvere di bicarbonato. Diventa una roccia. Poi allargo la riparazione sempre con atta e bicarbonato fino ad irrobustire e risaldare tutta la parte della corona, anche quella non danneggiata. In pratica viene un cordone di riparazione. Sul mio 500 con la corona così riparata (si era rotta e staccata la parte centrale da quella periferica con i denti), ci volo da non so quanto tempo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 17, 18:35   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
No, si può riparare. Io rimetto a posto con attak, spolverando sopra polvere di bicarbonato. Diventa una roccia. Poi allargo la riparazione sempre con atta e bicarbonato fino ad irrobustire e risaldare tutta la parte della corona, anche quella non danneggiata. In pratica viene un cordone di riparazione. Sul mio 500 con la corona così riparata (si era rotta e staccata la parte centrale da quella periferica con i denti), ci volo da non so quanto tempo.
Placido, sei davvero il mago del recupero!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 17, 20:57   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
OK lockeid

per adesso sicuramente vado piano , buttarla mi dispiace un po'.... dovrei riuscire ad irrobustire inserendo esternamente un tubetto di alluminio riforato per il passaggio della vite.

Saluti e grazie
Può essere una buona alternativa.
Come già detto se la meccanica non è sottoposta a stress puoi osare.
Se invece l'elicottero va in volo acrobatico meglio non rischiare.
La rottura di quel punto porterebbe ad avere il rotore a "Folle" e la coda trazionata.
Sarebbe difficilissimo portare a buon fine un autorotazione.
Personalmente non sposo l'idea della riparazione con i collanti.
Le corone sono di un materiale plastico difficilmente attabile da agenti chimici.
A mio giudizio utilizzando la colla si mette solo un tappo al buco ma poi la crepa potrebbe continuare il cammino nascosta dalla riparazione.
Dovrebbe essere praticato un forellino alla fine della crepa ma sono sicuro che già conosci certe tecniche caro ingegnere.
Una riparazione meccanica è sicuramente la cosa migliore.
Naturalmente questo è solo il mio punto di vista sicuramente discutibile visto che il nostro amico Style già si è cimentato in riparazioni che hanno avuto successo e come sempre si propone condividendole con tutti!
Buon Lavoro
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 17, 21:10   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
polvere di bicarbonato e attack ....... ne sapete una più del diavolo .

Nel frattempo mi sono arrivate le nuove pale, mi sembrano più spesse delle align in carbonio. Appena posso provarle vi faccio sapere.
Saluti.
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 17, 19:44   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Se vuoi anche borotalco andrà benissimo.
Che pale hai preso?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 17, 20:33   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
ho preso queste

https://www.rcmoment.com/helicopter-.../p-rm3607.html

le conosci?

Costano il giusto e sono in fibra di vetro, spero siano più adatte ad un volato "tranquillo"come quello che voglio fare io; e sono curioso di vedere se cambia qualcosa nel beccheggio di cui all'oggetto della discussione.

Saluti
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 17, 20:58   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Ciao Rullo,
le pale che hai preso sono le classiche cinesi senza marca.
In molti hanno acquistato quel prodotto.
Style forse più di tutti.
Di sicuro al loro arrivo dovrai bilanciarle ma tutto sommato possono andare senza troppe pretese.
Tuttavia non risolveranno la tua esigenza che a mio avviso non è un difetto.
La vedo dura riuscire a far andare il Trex(totale gemello del mio) sotto il 1400 giri di rotore.
Probabilmente l'unico modo per raggiungere il tuo obbiettivo è quello di installare pale di legno oppure di quelle asimetriche che si utilizzavano fino ad una manciata di anni fa sulle meccaniche da riproduzione tipo Heim o Schulter.
Odiernamente sono difficili da trovare in commercio almeno per quello che ne so io.
Quello che non capisco è perchè un regime di 1800 giri ti crea problemi.
A 1800 giri hai il giusto compromesso per imparare a far volare la tua meccanica...
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 17, 00:58   #68 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
no, no, nessun difetto.....e nessun problema ......... se il piccino vuol andare a quel regime lo faccio andare

E' solo che all'inizio mi sono fatto un po' impressionare rispetto a precedenti esperienze (poche ovviamente) in cui la sensazione era che il rotore girasse molto più piano senza che ci fossero problemi di stabilità. Con il "deagostini" oltre un certo regime si staccavano pezzi in aria ........nemmeno a parlarne.....

Se riesco voglio istallare un contagiri per capire a quanti giri di rotore sto andando e,
nel frattempo, cerco di prendere confidenza perchè l'obbiettivo è di volare a benzina.....

Saluti
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 17, 07:50   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Riparazione corona

per riparare la corona ho usato un tubetto di alluminio e un po' di ciano acrilato...

spero non ci siano problemi.
Icone allegate
Oscillazioni Pericolose-img_20170703_185353.jpg   Oscillazioni Pericolose-img_20170703_190933.jpg  
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 17, 21:12   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Ingegnere mi sembra una buona riparazione.
Al tuo posto inserirei 2 vitine autofilettanti li dove ci sono le frecce.

Il De Agostini in realtà era il Kinetic 50 della Helymax.
Questo elicottero in effetti non è mai stata una gran macchina......
Tuttavia se assemblato da un esperto poteva volare anche con i pezzi originali.
Io riuscii a farlo andare anche con il motore Supertigre.
Ora che stai mettendo mano al vero elimodellismo puoi capire che un publico fatto di persone qualunque non avrebbe mai potuto mandare in volo quell'elicottero anche se vi erano le possibilità.

Per il contagiri puoi sbizzarrire come vuoi: Telemetria, stroboscopico ecc

Per l'elicottero benzina ci sono 2 possibilità.
La prima è l'acquisto di una meccanica già benzina tipo le Vario e con queste potresti cominciare anche da subito.
La seconda è la via della trasformazione.
Per quest' ultima suggerisco almeno un buon periodo di apprendistato con il motore ad Alcol per poi cominciare la via del benzina che di sicuro da belle soddisfazioni ma le difficoltà non mancheranno di certo e qualche volta ti porteranno ad un passo dalla rinuncia per poi ricominciare pieno di sprint.

Buon lavoro
Icone allegate
Oscillazioni Pericolose-img_20170703_190933.jpg  
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vibrazioni pericolose arturmax Aeromodellismo Volo Elettrico 7 01 marzo 12 18:37
pericolose scintille walteriva Modellismo 1 26 aprile 09 11:02
lipo.... pericolose!!! fabari Aeromodellismo Volo Elettrico 19 30 settembre 05 15:28
perchè le li-po sono pericolose Danilo Aeromodellismo Volo Elettrico 28 19 novembre 04 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002