Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 17, 19:21   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Si, a mie spese avevo già dedotto che occorresse intervenire sull'altra pala rispetto a quella misurata e ti dirò..... fa bene batterci la testa .........

Per quanto riguarda i giri motore e la scelta delle pale, sto aspettando una coppia di pale in fibra di vetro, credo che siano più tranquilline rispetto a quelle che ho io, sono proprio curioso di provarle.......

Adesso tuttavia ho altri 2 problemi che vorrei esporvi:

1) ho impostato il governor con la procedura standard ( stick giu, pulsante, stick su)
ma se faccio girare la ventola non vedo accendersi e spegnersi il led.
Suppongo che sia il sensore difettoso,.....ma come si fa a smontarlo?
Perchè dietro alla fiancata non si accede proprio.

2) Si è bloccato il cuscinetto one way dentro la corona principale ed adesso le due
corone sono fisse fra loro (anche se si vola ugualmente).
Come si fa a smontare il gruppo? Perchè pur togliendo l'albero principale c'è
qualcosa che ostacola la fuoriuscita di quest'ultime.

Grazie ancora
ciao, leggendo i tuoi messaggi, si capisce che non hai le idee chiare sugli elicotteri. sembra che tu vada a tentoni.devi stare molto attento perché potrebbe risultare molto pericoloso. hai davvero controllato tutta la meccanica? i tiranti sono tutti della lunghezza giusta?come fai a trovarti col tracking completamente fuori se dici di aver controllato tutto? per estrarre le due corone, devi semplicemente staccare i tre tiranti inferiori del piatto, svitare la vite che fissa le due corone, ed estrarre l'albero.
è difficile aiutarti online...
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 17, 20:44   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Citazione:
si capisce che non hai le idee chiare sugli elicotteri. sembra che tu vada a tentoni
io sono ingegnere meccanico e a tentoni non faccio nulla, ho fatto tutto da solo, compreso imparare a volare.........questo si...
E' solo che l'elicottero l'ho preso usato, completo di tutto da una persona sedicente professionista e questo necessariamente ti porta fuori strada perchè pensi che tutto sia già montato a dovere e registrato; non è stato così.

Citazione:
i tiranti sono tutti della lunghezza giusta?come fai a trovarti col tracking completamente fuori se dici di aver controllato tutto?
una botta presa col precedente propretario, ecco come....

Ciò che è controllabile è stato controllato a partire dai tiranti.

Citazione:
per estrarre le due corone, devi semplicemente staccare i tre tiranti inferiori del piatto, svitare la vite che fissa le due corone, ed estrarre l'albero.
tu lo conosci il trex?
Perchè una volta fatto quello che dici ( e cioè estrarre l'albero ) il gruppo corona rimane impegnata fra la frizione, l'ingranaggio di coda e, con una qualche escrescenza che non si vede, nel supporto cuscinetto dell'albero. Quindi, prima di smontare e rompermi il capo su come fare, chiedevo a chi conosce la meccanica a memoria qual'è il modo giusto. Considera che quelle benedette viti a cava esagona e testa bombata si sgranano tutte perchè incollate con frenafiletti forte......non ci sono tanti smontaggi e rimontaggi a disposizione.....

Citazione:
è difficile aiutarti online...
Per il beccheggio lo avete già fatto e vi ringrazio.....
parlare con voi è molto più istruttivo per uno come me proprio perchè sapendo già di meccanica riesco a percepire da chi ha molta esperienza quali sono le informazioni che mi servono e mi fanno risparmiare tempo prezioso.

Ad esempio, il beccheggio molto probabilmente è indotto da risonanze proprie del telaio e cioè da una combinazione particolare di masse ed elasticità delle strutture.
Con pale di diverso materiale si cambia l'elasticità, magari con una batteria più leggera o più pesante si cambia la massa etc... occorre indagare più a fondo ma comunque dalla vostra esperienza ho escluso tutta una serie di parametri,in quelli che tu hai pensato fossero passaggi a "tentoni".

Ciao e grazie
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 17, 21:06   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
io sono ingegnere meccanico e a tentoni non faccio nulla, ho fatto tutto da solo, compreso imparare a volare.........questo si...
E' solo che l'elicottero l'ho preso usato, completo di tutto da una persona sedicente professionista e questo necessariamente ti porta fuori strada perchè pensi che tutto sia già montato a dovere e registrato; non è stato così.



una botta presa col precedente propretario, ecco come....

Ciò che è controllabile è stato controllato a partire dai tiranti.



tu lo conosci il trex?
Perchè una volta fatto quello che dici ( e cioè estrarre l'albero ) il gruppo corona rimane impegnata fra la frizione, l'ingranaggio di coda e, con una qualche escrescenza che non si vede, nel supporto cuscinetto dell'albero. Quindi, prima di smontare e rompermi il capo su come fare, chiedevo a chi conosce la meccanica a memoria qual'è il modo giusto. Considera che quelle benedette viti a cava esagona e testa bombata si sgranano tutte perchè incollate con frenafiletti forte......non ci sono tanti smontaggi e rimontaggi a disposizione.....



Per il beccheggio lo avete già fatto e vi ringrazio.....
parlare con voi è molto più istruttivo per uno come me proprio perchè sapendo già di meccanica riesco a percepire da chi ha molta esperienza quali sono le informazioni che mi servono e mi fanno risparmiare tempo prezioso.

Ad esempio, il beccheggio molto probabilmente è indotto da risonanze proprie del telaio e cioè da una combinazione particolare di masse ed elasticità delle strutture.
Con pale di diverso materiale si cambia l'elasticità, magari con una batteria più leggera o più pesante si cambia la massa etc... occorre indagare più a fondo ma comunque dalla vostra esperienza ho escluso tutta una serie di parametri,in quelli che tu hai pensato fossero passaggi a "tentoni".

Ciao e grazie
non c'è bisogno di scaldarsi troppo, dalle domande che hai fatto, dimostri di essere al tuo primo elicottero,quindi inesperto, ingegnere oppure no, è così. considerando quanto abbiamo cercato di aiutarti tutti, direi che abbiamo dimostrato di non voler fare i sapientoni eletti dall'olimpo dei modellisti..
conosco il t-rex?....ne ho avuti una decina tra elettrici e scoppio....
le altre persone che ti hanno risposto sono quelle che negli anni hanno aiutato pure me, quindi se ti vengono fatte delle domande, non è per farti sentire un deficiente, ma per aiutarti ed evitare che ti faccia del male.
buona serata
Oscar
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 17, 21:19   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Ciao ing. Rullo....
Senza alcuna offesa ma da quello che scrivi ci trasmetti quello che voleva dire Oscar.
In effetti un esperto che legge i tuoi passaggi si fa come idea proprio una serie di tentoni con riluttanza a leggere cosa vi è riportato chiaramente sul manuale.
Non è un offesa sia ben chiaro!
Qui troverai sempre gente pronta a condividere le proprie esperienze.
Tuttavia siamo un pò così precisini, a volte militari e forse troppo rispettosi di certe regole ma sono i giusti ingredienti per la riuscita del volo sicuro.
La maggior parte di noi ha imparato sul web e la prima regola assoluta di una qualsiasi macchina volante è il MANUALE.

In risposta alle tue domande.....
Per lo smontaggio della corona principale devi smontare i collegamenti tra piatto e servi.
Poi devi smontare la vite che fissa l'albero alle corone.
A questo punto estrai completamente tutta la testa completa di piatto e albero.
Le corone saranno libere di uscire lateralmente; ne frizione ne trasmissione di coda saranno di troppo impedimento.

Per il governor ti suggerisco di leggere il manuale prima.
NOn è un problema di sensore.
La luce verde o rossa devono essere accese se il regolatore è alimentato.
Se per esempio la luce è verde vuol dire che il governor è in configurazione attiva e la luce si spegnerà solo al passaggio del magnete sul sensore.
Ti suggerisco di non utilizzare il governor almeno per il primo periodo di volo.
Prima del suo utilizzo vanno fatte una serie di messe a punto .
Tra le varie punizioni che ci sono per il cattivo utilizzo dell'elicottero con il governor è la rottura del motore.

A presto
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 17, 23:47   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Buongiorno

nel fine settimana sono riuscito ad apportare le modifiche da voi proposte e a effettuare buoni voli di prova in cui ho consumato almeno 4 pieni.

Le modifiche che ho fatto sono le seguenti:

1) sostituito tutta la testa rotorica con un'altra a disposizione.

2) controllato il montaggio e misure dei tiranti come da manuale.

Ecco i risultati:

a) questo è il primo volo con carburazione più magra

https://www.dropbox.com/s/xorkb3q9ac...00354.mp4?dl=0

b) questo è il video con carbura un po' più grassina.

https://www.dropbox.com/s/xcplgox19z...12006.mp4?dl=0
Ciao Ho visto adesso i video; nel primo il motore gira bene ed al giusto regime; nel secondo è un pò grassoccio e basso di giri. Visto che alzando i giri il beccheggio è scopmparso, così come ti avevo pronosticato? Non è questione di TRex, ma semplicemente di rapporti di trasmissione, potenza, peso, giri rotore e pale. Io conosco bene quel problema perchè spesso si manifesta sui miei modelli trasformati a benzina, visto che, per motivi di temperature più elevate, non posso spingere il motore ai regimi previsti per la miscela nitro, ma li devo tenere più bassi.
Per quanto riguarda il problema del blocco del cuscinetto unidirezionale sulla corona, cosa che avviene non frequentemente su questi modelli, ma che purtroppo può capitare, devi procedere togliendo prima l'albero, per poi sfilare lateralmente il blocco delle due corone. Ora, per togliere l'albero, devi vedere che tipo di supporti hai; se sono quelli originali, allora basta solo togliere il bullone da 3ma che trovi sotto, nella corona di trascinamento coda. Alcuni supporti upgradati, però, necessitano di un anello con grani anche nella parte dell'albero sotto il supporto superiore; in pratica c'è un anello con grani sopra, ed uno sotto; in questo caso devi allentare i grani da questo secondo anello. Fatto ciò, spesso l'albero comunque non esce dal supporto delle due corone, e questo perchè spesso quella parte si ossida, ed i due pezzi si ingranano. Devi quindi procedere con sbloccante e forzando i due pezzi ruotandoli uno dentro l'altro.
Infine, una volta che sei riuscito a togliere l'albero e sfilare lateralmente il blocco corone, devi far uscire l'anello centrale di acciaio, dal cuscinetto unidirezionale, ed anche questa operazione richiede sbloccante e forzatura. Non uscirà con facilità, nè si sbloccherà da solo; devi quindi battere mettendo i pezzi su una morsa ed interponendo dove batti un metallo tenero (tipo una piattina di alluminio9, per evitare di danneggiare il pezzo che stai battendo. Dopo dovrai veder in che condizione si trova il cuscinetto e l'anello interno, che sicuramente uscirà un pò rigato; teoricamente andrebbero sostituiti, ma io li recupero rettificando l'anello con carta abrasiva 1200, che così torna a funzionare, magari non in maniera perfetta, ma comunque accettabile. Buon lavoro e buoni voli in sicurezza. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 00:00   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Per il governor, concordo pienamente con quanto scritto da Lockied, ed anch'io ti consiglierei, in questa fase, di lasciare perdere, e farlo funzionare senza. Io, per esempio, sui miei modelli non uso governor, eppure ci faccio un acro abbastanza divertente. Non è, cioè, un accessorio assolutamente indispensabile, ma soltanto un upgrade che può rivelarsi utile nel momento in cui si vuole spingere il modello sulla strada dell'acro molto spinto. In questo momento, addirittura, potrebbe essere controproducente, e confonderti le idee sul corretto funzionamento del motore, con esiti che potrebbero anche essere negativi sulla sua resa e durata. Nel primo video il motore gira bene, al giusto regime e, dalla sua fumosità che vedo, ritengo anche alle giuste temperature. Continua quindi così, e vedrai che non c'è alcuna necessità di aggiungerci il governor. Quando comincerai a fare acro spinto, volo rovescio e figure complicate, magari ti potrà essere utile; utile, ma non necessariamente indispensabile.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 09:18   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Oscar, non mi è piaciuto il tono da professore che parla al ragazzino che rischia di farsi male.... non sono un ragazzino e non sono uno sprovveduto sono solo alla mia seconda esperienza; nella prima mi sono praticamente autocostruito l'elicottero a scoppio dei carainieri.......e non dico altro su la fatica di farlo stare insieme.

Il manuale per chi ha esperienza del modello è super chiaro non lo metto in dubbio ma da nessuna parte c'è scritto quali sono le manovre più corrette per smontare certi particolari. Ieri sera, in base alle vostre risposte (ma il forum serve proprio a questo immagino) ho riprovato a smontare le corone che sono uscite facilmente ( adesso lo so ) a patto di muoverle un pò su e giù finchè il manicotto in acciaio interno non esce dal supporto del cuscinetto.

Per quanto riguarda il governor non so quando lo accenderò, pensavo che mi potesse servire a tenere i giri costanti anche in un volo tranquillo senza preoccuparmi di dover accordare la curva del gas con quella del passo. Il problema sta nel fatto che ( da manuale) quando passa il magnete davanti al sensore il led dovrebbe cambiare di stato, e questo non accade. Tuttavia con le corone smontate,adesso , si accede facilmente alla piastrina interna per poterlo smontare e poterlo verificare in mano con un magnetino opportunamente orientato.

Caro Style90
hai centrato il problema...... quello che vorrei fare in questo mio progetto è proprio una trasformazione a benzina......e quelle oscillazioni sicuramente saranno un problema da risolvere nel senso che ci siamo detti, cambiando pale o quant'altro. Mi piacerebbe saperne di più su come hai affrontato il problema.

Saluti
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 09:49   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Ua persona che prende in mano un modello già costruito e cerca di farlo volare senza nemmeno controllarlo, e scarica il manuale solo dopo che glielo consigliano altri,per me fa le cose senza logica.io non ho il tono da professore,sei tu che manchi di umiltà,e non sono l'unico che l'ha notato.
Auguri
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 10:08   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Oscar, non mi è piaciuto il tono da professore che parla al ragazzino che rischia di farsi male.... non sono un ragazzino e non sono uno sprovveduto sono solo alla mia seconda esperienza; nella prima mi sono praticamente autocostruito l'elicottero a scoppio dei carainieri.......e non dico altro su la fatica di farlo stare insieme.

Il manuale per chi ha esperienza del modello è super chiaro non lo metto in dubbio ma da nessuna parte c'è scritto quali sono le manovre più corrette per smontare certi particolari. Ieri sera, in base alle vostre risposte (ma il forum serve proprio a questo immagino) ho riprovato a smontare le corone che sono uscite facilmente ( adesso lo so ) a patto di muoverle un pò su e giù finchè il manicotto in acciaio interno non esce dal supporto del cuscinetto.

Per quanto riguarda il governor non so quando lo accenderò, pensavo che mi potesse servire a tenere i giri costanti anche in un volo tranquillo senza preoccuparmi di dover accordare la curva del gas con quella del passo. Il problema sta nel fatto che ( da manuale) quando passa il magnete davanti al sensore il led dovrebbe cambiare di stato, e questo non accade. Tuttavia con le corone smontate,adesso , si accede facilmente alla piastrina interna per poterlo smontare e poterlo verificare in mano con un magnetino opportunamente orientato.

Caro Style90
hai centrato il problema...... quello che vorrei fare in questo mio progetto è proprio una trasformazione a benzina......e quelle oscillazioni sicuramente saranno un problema da risolvere nel senso che ci siamo detti, cambiando pale o quant'altro. Mi piacerebbe saperne di più su come hai affrontato il problema.

Saluti
C'è una mia ampia discussione quì sul forum (trex 50 gasser), nella quale puoi trovare le risposte alle tue domande relative alla trasformazione. Il mio consiglio è di farti un po' le ossa girando con miscela nitro, fino a quando non avrai acquisito l'intera padronanza del mezzo, sia dal punto di vista meccanico, che del volo statico e dinamico. Questo perché qualunque intervento di modifica del motore, comporta inevitabilmente delle precarietà iniziali, che, ripetcuotendosi sull'esito del volo, possono provocare reazioni non sempre controllabili se, appunto, non si ha un ottimo controllo del mezzo. Vola tranquillo, quindi, impara il volo statico e dinamico, e comincia a girare il modello di muso, tenendolo molto basso in modo da evitare crash nel caso dovessi confonderti. Quello del volo frontale, di muso, è il passaggio fondamentale in questo momento. Lascialo girare alto il motore, considerando che il loro regime normale è sui 15.000 rpm. Controlla la fumosità, perché quella ti dice che il motore gira e raffredda bene.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 10:40   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Ok oscar ho sbagliato io. Ma non me lo chiedere più se ho controllato la meccanica....

Grazie style90 vado subito a vedere......

attualmente riesco a fare " l'otto " ma non a girarmelo di muso, appena iniziai a girarlo, anni fa...., distrussi tutto, ci riprovo adesso.

Saluti
rullo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vibrazioni pericolose arturmax Aeromodellismo Volo Elettrico 7 01 marzo 12 18:37
pericolose scintille walteriva Modellismo 1 26 aprile 09 11:02
lipo.... pericolose!!! fabari Aeromodellismo Volo Elettrico 19 30 settembre 05 15:28
perchè le li-po sono pericolose Danilo Aeromodellismo Volo Elettrico 28 19 novembre 04 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002