Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 17, 11:20   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Domenica mattina al campo

Sessione di prove andata miseramente....

Causa poco tempo disponibile ho rimontato tutto l'elicottero la mattina stessa per poi recarmi sul campo di volo " AL VOLO" ........... e come spesso succede la voglia di volare prevarica tutto.

Accendo..... e subito i giri del motore sono scarsi e l'elicottero balla tutto come in preda alle convulsioni.

A forza di smagrire il motore è rovente e solo dopo mi accorgo che, avendo girato il magnete sulla ventola, il governor ha ripreso a funzionare e, avendolo lasciato attivo non mi consente di incrementare i giri più di tanto ( il fenomeno che me lo ha venduto si portava dietro il governor col magnete al contrario ).

Disabilito governor, ingrasso ( 1 giro di max), i giri aumentano e l'elicottero si stabilizza ma come prima appena tolgo il gas ricompare il parkinson a bestia....

Ricontrollo la curva del passo e del gas come da manuale e riparto ma....... si svitano le viti del tappo del carter che viene sparato fuori dalla meccanica con un rumore sordo e successivo atterraggio di fortuna senza danni apparenti.

Guardo il motore da sotto nelle sue intime vergogne e sembra che tutto sia rimasto illibato , a quel punto gli rimetto le mutande e provo ad accendere ma......il rombo iniziale dell'OS 50 Hyper è acompagnato da un ticchettio preoccupante.....
risultato:

Pistone crepato, pezzetti di mantello in camera di combustione e chissà cos'altro ......ah dimenticavo .... un po' di bestemmie .

Messa a punto rimandata.

Saluti
Luca
P.S. Non avevo mai avuto un motore così perfetto
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 17, 21:38   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
beh...dai, sei un ingegnere, la soluzione la troverai!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 17, 14:46   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Non perderti d'animo.
Sempre se accetti consigli ti suggerisco di sistemare la prima meccanica a scoppio insieme ad un amico che abbia avuto già esperienze.

Sulla ventola è possibile che sia andato perso un magnete ed è rimasto quello con la polarità tale che non si accoppi al governor.
Se consulti il manuale è riportato che sulla ventola vengono installati 2 magneti a polarità opposta.
Uno servarà al governor l'altro per il bilanciamento.

Buona fortuna

PS capisci cosa s'intendeva quando dicevamo di non utilizzare il governor almeno per il primo periodo?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 17, 22:40   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Sessione di prove andata miseramente....

Causa poco tempo disponibile ho rimontato tutto l'elicottero la mattina stessa per poi recarmi sul campo di volo " AL VOLO" ........... e come spesso succede la voglia di volare prevarica tutto.

Accendo..... e subito i giri del motore sono scarsi e l'elicottero balla tutto come in preda alle convulsioni.

A forza di smagrire il motore è rovente e solo dopo mi accorgo che, avendo girato il magnete sulla ventola, il governor ha ripreso a funzionare e, avendolo lasciato attivo non mi consente di incrementare i giri più di tanto ( il fenomeno che me lo ha venduto si portava dietro il governor col magnete al contrario ).

Disabilito governor, ingrasso ( 1 giro di max), i giri aumentano e l'elicottero si stabilizza ma come prima appena tolgo il gas ricompare il parkinson a bestia....

Ricontrollo la curva del passo e del gas come da manuale e riparto ma....... si svitano le viti del tappo del carter che viene sparato fuori dalla meccanica con un rumore sordo e successivo atterraggio di fortuna senza danni apparenti.

Guardo il motore da sotto nelle sue intime vergogne e sembra che tutto sia rimasto illibato , a quel punto gli rimetto le mutande e provo ad accendere ma......il rombo iniziale dell'OS 50 Hyper è acompagnato da un ticchettio preoccupante.....
risultato:

Pistone crepato, pezzetti di mantello in camera di combustione e chissà cos'altro ......ah dimenticavo .... un po' di bestemmie .

Messa a punto rimandata.

Saluti
Luca
P.S. Non avevo mai avuto un motore così perfetto
È proprio vero che c'è sempre da imparare: un tappo carter sparato non lo avevo ancora sentito dire. Un bel colpo di c... . È strana la rottura del pistone. Certamente il tappo lento ha scarburato il motore, e quindi probabile smagrita. Mah...
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 17, 23:41   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Beh...certo che accetto i tuoi consigli, sono quì per questo ...

Su la ventola era istallato (con magnetismo al contrario) un solo magnete , dall'altra parte un contrappeso inerte, cioè privo di magnetismo......poco male, almeno adesso il governor so che funziona!

Per style

è successo che, come al solito, la fretta e la sbadataggine sono pessime compagne di volo e in qualche smontaggio e rimontaggio non devo aver serrato le viti a dovere pensando di farlo successivamente......boh non me lo spiego in altro modo.....fattostà che si sono svitate tutte e quattro le viti e, sfilandosi dalla sua sede, con una leggera rotazione, è andato ad interferire con il pistone, non essendo quest'ultimo provvisto di sfiancature come dalla parte dell'albero motore.

Adesso la sfiancatura ce l'ha, se l'è fatta da solo e magari adesso apre meglio il travaso sopra il coperchio ..... ( risate amare ovviamente....)

Detto questo spero che il motore sia recuperabile, la camicia non è rigata e la testata è intatta così come la biella che è rimasta miracolosamente in sede. L'unico problema è che,mancando un pezzetto di mantello sotto al pistone, al PMS si aprano leggermente le luci di scarico ,perciò temo scarburazioni ai bassi, (ammesso che il motore si accenda e abbia potenza ma credo di si...).

Vi faccio sapere
Icone allegate
Oscillazioni Pericolose-img_20170726_183159.jpg   Oscillazioni Pericolose-img_20170726_183246.jpg  

Ultima modifica di rullo : 26 luglio 17 alle ore 23:45
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 17, 08:23   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piero80
 
Data registr.: 16-07-2011
Residenza: catanzaro
Messaggi: 854
Immagini: 9
Da come si è rotto il pistone,pare che tu abbia messo il carter al contrario,avevi notato che il carter da una parte era smussato??
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 17, 09:05   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Beh...certo che accetto i tuoi consigli, sono quì per questo ...

Su la ventola era istallato (con magnetismo al contrario) un solo magnete , dall'altra parte un contrappeso inerte, cioè privo di magnetismo......poco male, almeno adesso il governor so che funziona!

Per style

è successo che, come al solito, la fretta e la sbadataggine sono pessime compagne di volo e in qualche smontaggio e rimontaggio non devo aver serrato le viti a dovere pensando di farlo successivamente......boh non me lo spiego in altro modo.....fattostà che si sono svitate tutte e quattro le viti e, sfilandosi dalla sua sede, con una leggera rotazione, è andato ad interferire con il pistone, non essendo quest'ultimo provvisto di sfiancature come dalla parte dell'albero motore.

Adesso la sfiancatura ce l'ha, se l'è fatta da solo e magari adesso apre meglio il travaso sopra il coperchio ..... ( risate amare ovviamente....)

Detto questo spero che il motore sia recuperabile, la camicia non è rigata e la testata è intatta così come la biella che è rimasta miracolosamente in sede. L'unico problema è che,mancando un pezzetto di mantello sotto al pistone, al PMS si aprano leggermente le luci di scarico ,perciò temo scarburazioni ai bassi, (ammesso che il motore si accenda e abbia potenza ma credo di si...).

Vi faccio sapere
Ummm.. Temo che non sia recuperabile. Se il pistone apre di pochissimo lo scarico da sotto, non ha grande influenza sul funzionamento del motore. A me succede su uno Zenoah, e funziona perfettamente. Nel tuo caso, però, la scopertura avviene per diversi gradi di rotazione dell'albero, vista l'altezza della frattura. Questo comporterà che nella fase discendente del pistone, parte della pressione nel carter vada a finire nello scarico. La vedo dura...
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 17, 10:45   #88 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Per fortuna l'apertura interessa principalmente la zona del travaso ; lo scarico ( guardando dalla parte della marmitta ) si apre proprio di pochissimo all'estremità a sinistra , sarà nemmeno mezzo millimetro e solo al PMS.
Adesso procedo a limare i bordi della frattura per togliere gli spigoli vivi ed eventuali pezzetti rimasti attaccati ..... l'unico dubbio è che vi siano altre crepe non visibili.
Vi faccio sapere.

X piero

ero in volo, si è allentato il tappo ed ha girato mentre usciva....me tapino.

Saluti
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 17, 17:34   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Motore Ok.....

dopo opera di limatura e pulizia di pistone e motore ho rimontato il tutto e sono ripartito.
Il primo pieno è stato abbastanza incerto in quanto il motore si spengeva di colpo e la carburazione molto ballerina.

Dal secondo in poi ha ricominciato a girare a pieni polmoni, ritornando alla carburazione originale di un giro (tacca più, tacca meno).

Ricomincio da zero con la scuola guida .

Adesso vi chiedo un'altra cortesia:
ho già una TX con cavetto USB ma il simulatore Phoenix in mio possesso non gira su windows 10.
Qualcuno di voi sa dirmi se esistono simulatori gratuiti on line per windows 10?

Grazie
Saluti

P.S. Spero di non essere O.T. in queste mie richieste...
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 17, 17:54   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Avanzamento

durante la pausa estiva ho ripreso la scuola guida con qualche incidente di percorso:

ho fatto un atterraggio un po' brusco battendo la coda a terra e rompendo gli ingranaggi conici della trasmissione di coda.
Per non aspettare i ricambi ( che mi sembrano anche un po' in via di dismissione nei siti italiani ) ho sostituito la trasmissione con una a cinghia anche nella speranza che le oscillazioni di cui all'oggetto fossero in qualche modo addolcite........

A questo punto però ho cominciato a notare una certa variabilità della carburazione ossia durante un pieno il motore si ingrassa e smagrisce un po' troppo repentinamente ( rispetto alla variazione di livello normale del serbatoio ) con il conseguente innescarsi del dondolamento pauroso.

Avrei voluto girare un po' di più ( ho fatto solo tre o quattro pieni in tutto ) e documentare la cosa con un video ma ieri purtroppo ho avuto un altro problema........

mentre stavo staccando da terra il motore si è piantato di brutto e l'elicottero si è girato istantaneamente di 180°, ha toccato terra ancora una volta la coda e ho rovinato un palino.

Successivamente ho controllato tutto ma non sembrano esserci guasti apparenti palino crepato a parte...ed anche il motore parte normalmente.
Secondo voi , ( secondo te lockeid) quando il motore si pianta ( perchè non so cosa altro possa essere successo ) il servo di coda non riesce a opporsi al repentino cambio di coppia sul rotore?

Eppoi... quale può essere il motivo di un così rapido spegnimento?

Saluti
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vibrazioni pericolose arturmax Aeromodellismo Volo Elettrico 7 01 marzo 12 19:37
pericolose scintille walteriva Modellismo 1 26 aprile 09 12:02
lipo.... pericolose!!! fabari Aeromodellismo Volo Elettrico 19 30 settembre 05 16:28
perchè le li-po sono pericolose Danilo Aeromodellismo Volo Elettrico 28 19 novembre 04 19:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002