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rullo 30 maggio 17 14:31

Oscillazioni Pericolose
 
Salve a tutti.

Ho comperato usato un Trex 600 su cui ho istallalo servi nuovi per il ciclico/collettivo.

Dopo i primi hovering in cui sembrava andasse tutto bene adesso ho problemi di oscillazioni strane mentre sono in volo.

Queste oscillazioni sono simili a quelle di una trottola quando è leggermente inclinata rispetto alla verticale e sembrano aumentare e diminuire senza controllo. La coda ed il suo servo non sembrano avere problemi visto che non sbandiera da destra a sinistra come quando il giroscopio è da regolare; sembra piuttosto oscillare su e giù seguendo gli ondeggiamenti della meccanica.

Ho provato a fissare bene l'antenna e a togliere la fusoliera.......orbene, sembrava che il problema fosse risolto. Rimessa su la fusoliera ho dovuto fare un atterraggio di emergenza perchè le oscillazioni si amplificavano paurosamente.

Un'altra cosa strana è che se mi muovo volando lentamente le oscillazioni tendono a stabilizzarsi, se sto fermo in hovering ricominciano paurosamente.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come trovare il problema?
Grazie
Luca

P.S. Apparentemente la meccanica è apposto, link e uniball serrati e albero dritto, non riesco proprio a capire.

coderzone77 30 maggio 17 16:56

Ciao,
il modello è con Flybar oppure Flybarless ?

Titan V2 30 maggio 17 18:22

È importante sapere se l’ely è un flybar o flybarless. Probabilmente ci sono troppe vibrazioni. Hai verificato se le pale sono in tracking?

rullo 01 giugno 17 00:27

ciao a tutti

le pale sono abbastanza in linea anche se probabilmente si può fare meglio ( e lo farò subito) e l'elicottero è in configurazione "con flybar" e albero di torsione dentro il tubo di coda.

sia le pale principali che i palini di coda non sono bloccati come quando l'ho acquistato, ma liberi di ruotare sulle rispettive forchette.

A prima vista non ci sono vibrazioni eclatanti, almeno quelle di piccola ampiezza che vanno alla frequenza del rotore, sembrano oscillazioni lente ma ampie che a volte aumentano paurosamente, a volte si stabilizzano nel traslato.

In particolare quando l'eli viene verso di me ( coda verso di me ancora ) vedo la coda andare su e giù come se fosse la poppa di una nave mentre cavalca le onde.

Forse che sto troppo basso col regime di giri del motore?

Grazie
Luca

Titan V2 01 giugno 17 07:30

Ok. Controlla il traking delle pale. Le pale principali vanno strette bene. Controlla il numero di giri.

style90.me 01 giugno 17 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da rullo (Messaggio 5042966)
ciao a tutti

le pale sono abbastanza in linea anche se probabilmente si può fare meglio ( e lo farò subito) e l'elicottero è in configurazione "con flybar" e albero di torsione dentro il tubo di coda.

sia le pale principali che i palini di coda non sono bloccati come quando l'ho acquistato, ma liberi di ruotare sulle rispettive forchette.

A prima vista non ci sono vibrazioni eclatanti, almeno quelle di piccola ampiezza che vanno alla frequenza del rotore, sembrano oscillazioni lente ma ampie che a volte aumentano paurosamente, a volte si stabilizzano nel traslato.

In particolare quando l'eli viene verso di me ( coda verso di me ancora ) vedo la coda andare su e giù come se fosse la poppa di una nave mentre cavalca le onde.

Forse che sto troppo basso col regime di giri del motore?

Grazie
Luca

Un filmatino potrebbe chiarire meglio la situazione. Probabilmente dipende dai giri motore troppo bassi. Potrebbero essere anche i dumper della testa che si sono consumati o che, comunque, non sono più efficienti. Inoltre, come già ti è stato consigliato, le pale vanno strette bene, e, possibilmente, con la stessa forza. Anche i palini debbono essre stretti, e comunque in modo da non farli cadere durante la rotazione da fermo.

rullo 04 giugno 17 16:51

OK ragazzi,

ho fatto tutto ciò che mi avete consigliato, traking delle pale, stretto pale e palini, e controllato il bilanciamento delle pale. Sembra veramente tutto oK.

Ma........... balla tutto. Il comportamento lo vedete nel filmato, la coda che va su e giù in modo auto eccitante.

No so più cosa fare...

vi prego aiuto.

Luca

oscar1977 04 giugno 17 17:33

non ci hai detto una cosa importante, che servi hai montato? anni fa su un modello ho montato servi di marca sconosciuta che mi hanno dato problemi simili ai tuoi. mai come in questo caso vale il detto che "chi più spende meno spende" le pale sono equilibrate?
giusto quel che dice Style, qualunque elicottero è stabile con giri alti, prova ad alzare la curva gas, potrebbe essere la scelta vincente.altra cosa non meno importante, è elettrico o a scoppio?

lockeid 04 giugno 17 21:03

Salve,
oltre i suggerimenti che già sono stati dati aggiungo che deve essere fatto un controllo sugli alberi circa la loro precisione....
Se questi sono ok a mio giudizio il problema risiede nei pochi giri del rotore.
Ho la stessa meccanica ed il problema del beccheggio si verifica con pale pesanti (tipo 3D) associate con pochi giri del rotore.
Saluti

PS non trovo il link del filmino

rullo 05 giugno 17 08:30

Scusate.....sto cercando di inserire il link del video ma non so se ci riesco.....
inserisco il link a dropbox...

https://www.dropbox.com/s/uimkwa702x...60344.mp4?dl=0

ditemi se si vede.


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