Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 15, 16:54   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di nerowoss

Data registr.: 03-12-2006
Raptor 90

Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Inoltre questo non è proprio il Raptor 90, ma una modifica su meccanica Raptor (o Style), probabilmente una Helibug, per la trasformazione del modello nitro in gasser, montando un motore Zenoah.
bravissimo, hai proprio ragione! ho contattato chi me l'ha venduto, magari lo conosci, un carabiniere di Padova con un sacco di modelli, dice che è una modifica della meccanica Raptor che ha preso in America, infatti monta un motore Zenoah, che ne pensi, e un buon modello?
Vecchio 07 agosto 15, 17:03   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di nerowoss

Raptor 90

ecco le foto della testa e albero, se mi dai qualche altra notizia sei veramente forte!
Icone allegate
Raptor 90 e piatto-img_0797.jpg   Raptor 90 e piatto-img_0798.jpg  
Vecchio 07 agosto 15, 17:04   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di nerowoss

Raptor 90

mi dispiace, le foto mi vengono capovolte!
Vecchio 07 agosto 15, 18:28   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Data registr.: 03-10-2008
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da nerowoss Visualizza messaggio
bravissimo, hai proprio ragione! ho contattato chi me l'ha venduto, magari lo conosci, un carabiniere di Padova con un sacco di modelli, dice che è una modifica della meccanica Raptor che ha preso in America, infatti monta un motore Zenoah, che ne pensi, e un buon modello?
No, non lo conosco; io sono di Messina.
Sul modello non so che dirti, perché non so come sia stata fatta la modifica. Di certo è un modello impegnativo perché, visto il motore montato, dovrebbe pesare abbondantemente oltre i 5 kg, e questo richiede uno sforzo notevole di tutta la meccanica, ed in modo particolare per la frizione, che potrebbe accusare cedimenti. E' ovvio che potrebbe anche avere on site la frizione originale dello Zenoah, oppure qualche upgrade della Lynks, e questo potrebbe sicuramente apportare una qualche miglioria; ma se dovesse essere quella originale del Raptor, la vedo un po' dura. Di per se, inoltre, un modello con tali caratteristiche, ha buone doti di stabilità, ma richiede un settaggio delle curve un po' particolare. Non sarà un modello con il quale ci puoi fare dell'acro molto spinto, ma se la meccanica è ben assemblata e calcolata, è un modello adatto per farci i primi voli ed imparare a volare, proprio perché pesante e poco reattivo. I motori Zenoah sono meccaniche non proprio progettate per questi modelli (nascono come motori car per l'1/5), ma sono ottime meccaniche, pressoché indistruttibili, che consumano relativamente poco (rispetto ai nitro si può dire che non consumano niente), e che, se saputi usare e carburare (solo una volta e poi te li scordi), durano una vita. Vanno con miscele di benzina ed olio (io uso il Motul 800) al 2-3%, ma io li faccio andare in estate al 5%, e poi al 4%. Ovviamente, trattandosi di un modello di grandi dimensioni e potenze, la cosa che mi sento di raccomandarti è quella di prestare la massima attenzione e di farlo decollare e volare SEMPRE a distanza di sicurezza per te e per gli altri. Tornando al discorso piatto, per invertire la posizione delle manine dovrai fare un gran lavoro, perché dovrai smontare le manine stesse, invertire la loro posizione e rimontarle. Devi smontare ed invertire anche le leve che comandano il tirante delle manine, quelle dove arrivano le aste che vengono dal piatto, e che comandano il collettivo. Se rimandi le foto della testa vista dall'alto ti indico quali sono. Nessun problema se queste sono capovolte...al limite le guardo mettendomi sottosopra ...
Vecchio 07 agosto 15, 21:23   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di nerowoss

Raptor 90

hahahhaahhaa! attento al sangue che ti và alla testa!
grazie molte per i preziosi consigli, certo non l'ho pesato ancora ma pesante lo è di sicuro al di sopra dei 5Kg, comunque io sono abbastanza principiante e faccio solo del volo normale, comunque farò molta attenzione come suggerisci.
Per la frizione c'è un modo per controllare se è originale Raptor o Zenoah?
grazie tante, sei stato molto gentile e disponibile a darmi tute le informazioni, per le manine non credo che le cambierò !
Vecchio 07 agosto 15, 21:25   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di nerowoss

Raptor 90

scusami, mi dimenticavo di chiederti quali sono questi settari particolari a cui hai accennato, grazie di nuovo
Vecchio 07 agosto 15, 22:14   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Citazione:
hahahhaahhaa! attento al sangue che ti và alla testa!
grazie molte per i preziosi consigli, certo non l'ho pesato ancora ma pesante lo è di sicuro al di sopra dei 5Kg, comunque io sono abbastanza principiante e faccio solo del volo normale, comunque farò molta attenzione come suggerisci.
Per la frizione c'è un modo per controllare se è originale Raptor o Zenoah?
grazie tante, sei stato molto gentile e disponibile a darmi tute le informazioni, per le manine non credo che le cambierò !
Si, infatti, non c'è motivo di spostare le manine. Se riesci a fare delle foto del gruppo frizione, potrei vedere di capire qualcosa. Comunque, al momento fregatene. Le curve le devi fare sul modello, nel senso che devi vedere come gira il motore, come attacca la frizione, quando comincia a staccare da terra, ecc. Tutte cose che le puoi fare solo con prove pratiche. Tieni presente che il motore dovresti tenerlo intorno ai 13000-13500 rpm, anche se di suo può girare anche a 16000-17000 rpm. Non ti conviene però salire tanto di giri perché le vibrazioni del motore (notevoli) ti smonterebbero tutto quanto. Ricorda pure (fondamentale) che ogni cosa che riavviti, devi mettere il frenafiletti, altrimenti quella vite si sviterà.
Vecchio 07 agosto 15, 22:56   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di nerowoss

Raptor 90

Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Si, infatti, non c'è motivo di spostare le manine. Se riesci a fare delle foto del gruppo frizione, potrei vedere di capire qualcosa. Comunque, al momento fregatene. Le curve le devi fare sul modello, nel senso che devi vedere come gira il motore, come attacca la frizione, quando comincia a staccare da terra, ecc. Tutte cose che le puoi fare solo con prove pratiche. Tieni presente che il motore dovresti tenerlo intorno ai 13000-13500 rpm, anche se di suo può girare anche a 16000-17000 rpm. Non ti conviene però salire tanto di giri perché le vibrazioni del motore (notevoli) ti smonterebbero tutto quanto. Ricorda pure (fondamentale) che ogni cosa che riavviti, devi mettere il frenafiletti, altrimenti quella vite si sviterà.
domattina faccio delle foto della frizione e te le mando, ma come faccio a tenere il motore a 13000-15000 giri, a orecchio? per il frenafiletti provvedo subito, grazie
Vecchio 07 agosto 15, 23:14   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Citazione:
domattina faccio delle foto della frizione e te le mando, ma come faccio a tenere il motore a 13000-15000 giri, a orecchio? per il frenafiletti provvedo subito, grazie
Non 15000 ma 13500. Certo, se avessi un contagiri delle pale (stroboscopico) sarebbe una buona cosa. Puoi partire dando una curva passo lineare, che preveda in normal da -2° a + 12 (in idle up da -12° a + 12°). La curva del gas puoi cominciare facendo 0 - 20 - 40 - 75 - 100. Poi vedi cosa fa. Se senti che il motore gira molto alto prima di staccare (probabile, vista la potenza e coppia dello Zenoah già ai bassi regimi), scendi un po' il 2° e 3° punto. Se, invece, senti che il motore gira basso quando stacca, e quindi la coda non tiene sulle sgasate, alza sempre il 2° e 3° punto. La curva dipende anche dal rapporto pignone-corona (dovrebbero essere 11 o 12 con 91 o 93), tenendo presente che questi motori con pochissimo gas già salgono di giri, ma alla fine con tutto gas non spingono più di tanto, risentendo della massa notevole del modello. La coda va sensibilizzata per un motore che ha grande coppia, ma che dà a tutta la struttura del modello notevoli vibrazioni. Quindi anche questo va regolato sul campo, in funzione della reazione del modello.
Vecchio 07 agosto 15, 23:21   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Sarò ripetitivo, e magari prolisso e seccante, ma vorrei ribadire il concetto della pericolosità di modelli così grandi e pesanti. Una pala da 30 cm. di un 450, se colpisce fa molto molto male. Questo modello monta pale da 70 cm. probabilmente in carbonio, che gira con velocità periferica intorno ai 600 km/h (quando gira piano). Un modello di 5-6 kg già se cade da solo distrugge il cofano o il tetto di una macchina. Se cade in velocità ...
Ok. Penso avrai capito bene il concetto.......

Bookmarks