Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 05, 19:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
Ciao a tutti!
Volevo mettere alla prova i più cervelloni del forum....
Mi sono accorto che al mio modello, Raptor 50, quando il collettivo è dagli 8°+ in poi, contestualmente all'inclinazione del piatto, sia con l'elevatore che con l'alettone, il rotore comincia a battere sul piatto e determina la rottura dei due servi che lo azionano. Ho controllato a verificare se levando gli ovali che muovono gli stabilizzatori cambia qualcosa ma la situazione non migliora! Il miscelatore meccanico gira bene e non interferisce con nessun altro organo meccanico. Gli unici organi che forse sono responsabili del problema possono essere le astine lunghe 10 cm che regolano il treking.
Come posso rimediare a questo inconveniente? E' capitato a qualcuno che sa dirmi come lo ha eliminato?
Io ho dovuto limitare l'escursione del piatto ciclico,solo così il problema non si presenta.
Ma il modello è molto lento nei movimenti, specie quando trasla lateralmente.
QUALCUNO MI AIUTI!!
Ps.Tutto è montato correttamente e con le misure previste dal manuale per il volo 3D, è solo un problema alla meccanica che gestisce il passo collettivo quando sta ad almeno 7° +.
Ciao e Grazie
Alessandro
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 19:54   #2 (permalink)  Top
Andreamugen
Guest
 
Messaggi: n/a
Sicuramente ce' un errore di settaggio a livello meccanico .Fai una foto.
  Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 05, 15:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
FORSE HO RISOLTO IL PROBLEMA!!
Un caro amico al campo mi ha suggerio di montare un disco limitatore allo stik che muove l'alettone ed elevatore. Ciò al fine di evitare che i movimenti dello stik medesimo raggiungano i 4 angoli morti . Dicono che si debba evitare di raggiungere tale escursione e proprio per questo va montato il disco. Nella circostanza descritta, il piatto oscillante, raggiunta una escursione notevole,crea dei broblemi ed interferisce col wash out, battendo i meccanismi e provocando la rottura dei servi e spesso anche dei leveraggi medesimi.
Alessandro
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 05, 15:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2005
Messaggi: 195
Be' allora non avevi settato bene la radio...basta limitare l'escursione via radio....
Raptorman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 05, 21:04   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Il disco rotondo sullo stik non si monta per limitare movimenti alla testa, ne tantomeno per risolvere problemi meccanici!!! Ma stiamo scherzando??
Piuttosto posta davvero qualche foto che possono aiutare piu di un dischetto di plastica!
Quando avevo il raptor 90 mai avuto problemi del genere, e mai neanche riscontrato sui rap. 50 di diversi amici (uno montato personalemte), Quello che accusi tu e' alquanto strano.

Rock n roll
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 08:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Ho un 50 e non ho il suddetto problema..controlla bene la tiranteria e il settagio delle escursioni sulla radio..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 00:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riguardino
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
Io ne ho 2 di raptor 50 è ho questo problema su entrambi quando dai tutto cilclico sugli "spigoli" quindi per ex: tutto cabra e tutto altettoni se contestualmente cerco di cambiare passo il piatto non scorre sul'elbero...

by
__________________
Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 01:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cheffo
 
Data registr.: 29-03-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 186
<_< guarda che è solo un problema di settaggio radio, se lasci tutto al 100% e dai al servo la massima escursione, è normale che la meccanica vada in crisi.
Prova a dare le giuste percentuali di lavoro ai servi e vedrai che il problema sparisce e l'ely è più docile.
Cheffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 11:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2005
Messaggi: 195
Ragazzi le escursioni ..vanno regolate... se fate i lavori alla carlona e' ovvio che si inchioda tutto..
Raptorman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 05, 13:15   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
Aproposito di settaggi...
Avete mai visto quelle macchie sull'albero del rotore, dove il nero è più sbiadito? Quelle macchie indicano che il piatto oscillante nella sua corsa più inclinata morde l'albero stesso e lo rallenta.Provate a far girare a mano il rotore ed attivare l'alettone o l'elevatore, noterete che frena il rotore più di quanto dovrebbe....
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si può rinunciare al piatto oscillante?? lesath82 Elimodellismo in Generale 12 20 gennaio 10 20:45
cos'è un piatto oscillante? Valsen Elimodellismo in Generale 11 08 ottobre 08 19:48
Rotazione Piatto Oscillante? pragamichele Elimodellismo in Generale 0 13 ottobre 06 17:56
piatto oscillante pterodattilo Elimodellismo in Generale 2 28 settembre 06 00:11
Piatto oscillante klamath Elimodellismo Principianti 3 20 ottobre 05 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002