Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 07, 20:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Messaggi: 26
cos'è un piatto oscillante?

salve gente, leggo che nominate sempre questo piatto oscillante,ma cosa è un piatto oscillante?
Valsen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 20:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
il piatto oscillante è una parte fondamentale dei rotori degli elicotteri (veri e non) che serve per trasmettere determinati movimenti alle pinze portapale e alla flybar. il suo nome è dato dal fattoc he "questo piatto" ha la capità di """"oscillare"""""" e inclinarsi in tutte le direzioni.
il piatto oscillante (o piatto ciclico) è composto da due parti;
una ferma e una rotante.
la parte rotante è direttamente collegata tramite rinvii al rotore, pinze portapale e flybar. tra la parte rotante e quella fissa si trova un cuscinetto a sfere che serve a ridurre l'attrito.
alla parte inferiore vengono agganciati gli uniball che vengono comandati dai servi e che permettono al piatto di inclinarsi.
esistono diversi tipi di piatti ciclici:
-120 gradi,
-90 gradi,
-140 gradi..........e poinn ricordo se ce ne sono altri
i diversi tipi di piatti dipendono da dove sono posizionati i servi, o meglio,da che angolazione quest'ultimi si collegano al piatto ciclico.
questo è un piatto ciclico a 3 punti a 120 gradi
la parte sopra è quella rotante da cui partono i rinvii che lo collegano al resto del rotore.
nb: il buco al centro è la fessura da cui passa l'albero rotore.
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 21:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Messaggi: 26
grazie luca, sei stato molto chiaro...volevo chiedere un'altra cosa, ho notato che, negli ely birotore sopra i 2 "set" di pale c'è un'altra specie di pale, ma di forma bombata.sono queste la "flybar"? a cosa servono?
Valsen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 21:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
quella è più una sottospece di flybar, le classiche flybar solitamente hanno dellepiccole ""pale"" (che servono per ridurre al minimo l'attrito).
quella flybar al posto dellealette ha dei pesi. questi servono per qumentare l'inerzia del rotore.
la flybar serve a rendere i comnadi degli eli rc più docili e precisi. quando tu dai picchia tramite lo stick del telecomando, la punta del modello si abbassa e la flybar per rendere il comando menso brusco si inclina verso la coda del modello in modo da contrastare un pochino il comando.
spero di essere stato chiaro.
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 12:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Messaggi: 26
chiarissimo, grazie mille!
Valsen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 15:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Starchild
 
Data registr.: 02-01-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 42
Ciao Luca

Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi Visualizza messaggio
quella è più una sottospece di flybar, le classiche flybar solitamente hanno dellepiccole ""pale"" (che servono per ridurre al minimo l'attrito).
quella flybar al posto dellealette ha dei pesi. questi servono per qumentare l'inerzia del rotore.
la flybar serve a rendere i comnadi degli eli rc più docili e precisi. quando tu dai picchia tramite lo stick del telecomando, la punta del modello si abbassa e la flybar per rendere il comando menso brusco si inclina verso la coda del modello in modo da contrastare un pochino il comando.
spero di essere stato chiaro.
ciao
Domandona:
Tu che sei esperto, io possiedo un Honey bee V2,il piatto per volare deve essere a 90° rispetto all'asse rotore, giusto?Allora perchè mi tocca volare col trim a picchiare, anche se staticamente il modello è centrato (anzi leggermente picchiato) e i rinvii sono della giusta lunghezza?Un mio amico elimodellista mi ha detto che se tutto è ok l'hovering deve esserci per forza così...io da aeromodellista ormai pluriennale (poi passato agli eli) vedo che le parti mobii non sono mai a 0°,neanche a modello "perfetto"
__________________
Buoni voli e felici atterraggi!!!
Starchild non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 16:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da Starchild Visualizza messaggio
Domandona:
Tu che sei esperto, io possiedo un Honey bee V2,il piatto per volare deve essere a 90° rispetto all'asse rotore, giusto?Allora perchè mi tocca volare col trim a picchiare, anche se staticamente il modello è centrato (anzi leggermente picchiato) e i rinvii sono della giusta lunghezza?Un mio amico elimodellista mi ha detto che se tutto è ok l'hovering deve esserci per forza così...io da aeromodellista ormai pluriennale (poi passato agli eli) vedo che le parti mobii non sono mai a 0°,neanche a modello "perfetto"
ciao,
gli elicotteri vanno bilanciati come gli aeroplani.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 23:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Starchild
 
Data registr.: 02-01-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
ciao,
gli elicotteri vanno bilanciati come gli aeroplani.

ciao
Cioè?posso avere un piatto non orizzontale ma volare dritto?
__________________
Buoni voli e felici atterraggi!!!
Starchild non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 00:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
se ho capito bene ciò che hai detto.............SI
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 01:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Scuba
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
col piatto ascillante dritto significa che non hai variazione di passo ciclico quindi in teoria l'ely sta orizzonttale.Dalla teoria alla pratica ci passa che se il bilanciamento è sbagliato ( prendendo dalla flybar vedi che la coda sta in basso ) l'eli tende ad arretrare e quindi devi dare ciclico in avanti per compensare.
Controlla il bilanciamento e il trim della radio .
Scuba non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si può rinunciare al piatto oscillante?? lesath82 Elimodellismo in Generale 12 20 gennaio 10 21:45
Un consiglio tecnico per il Piatto Oscillante. DoTuttoPasso Elimodellismo in Generale 4 25 gennaio 08 18:53
Rotazione Piatto Oscillante? pragamichele Elimodellismo in Generale 0 13 ottobre 06 18:56
piatto oscillante pterodattilo Elimodellismo in Generale 2 28 settembre 06 01:11
Piatto oscillante klamath Elimodellismo Principianti 3 20 ottobre 05 12:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002