BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   cos'è un piatto oscillante? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/64355-cosa-un-piatto-oscillante.html)

Valsen 06 settembre 07 19:24

cos'è un piatto oscillante?
 
salve gente, leggo che nominate sempre questo piatto oscillante,ma cosa è un piatto oscillante?

luca bianchessi 06 settembre 07 19:50

il piatto oscillante è una parte fondamentale dei rotori degli elicotteri (veri e non) che serve per trasmettere determinati movimenti alle pinze portapale e alla flybar. il suo nome è dato dal fattoc he "questo piatto" ha la capità di """"oscillare"""""" e inclinarsi in tutte le direzioni.
il piatto oscillante (o piatto ciclico) è composto da due parti;
una ferma e una rotante.
la parte rotante è direttamente collegata tramite rinvii al rotore, pinze portapale e flybar. tra la parte rotante e quella fissa si trova un cuscinetto a sfere che serve a ridurre l'attrito.
alla parte inferiore vengono agganciati gli uniball che vengono comandati dai servi e che permettono al piatto di inclinarsi.
esistono diversi tipi di piatti ciclici:
-120 gradi,
-90 gradi,
-140 gradi..........e poinn ricordo se ce ne sono altri:lol:
i diversi tipi di piatti dipendono da dove sono posizionati i servi, o meglio,da che angolazione quest'ultimi si collegano al piatto ciclico.
questo è un piatto ciclico a 3 punti a 120 gradihttp://www.faidatemodellismo.it/img_art/pv0809.jpg
la parte sopra è quella rotante da cui partono i rinvii che lo collegano al resto del rotore.
nb: il buco al centro è la fessura da cui passa l'albero rotore.

Valsen 06 settembre 07 20:16

grazie luca, sei stato molto chiaro...volevo chiedere un'altra cosa, ho notato che, negli ely birotore sopra i 2 "set" di pale c'è un'altra specie di pale, ma di forma bombata.sono queste la "flybar"? a cosa servono?

luca bianchessi 06 settembre 07 20:25

quella è più una sottospece di flybar, le classiche flybar solitamente hanno dellepiccole ""pale"" (che servono per ridurre al minimo l'attrito).
quella flybar al posto dellealette ha dei pesi. questi servono per qumentare l'inerzia del rotore.
la flybar serve a rendere i comnadi degli eli rc più docili e precisi. quando tu dai picchia tramite lo stick del telecomando, la punta del modello si abbassa e la flybar per rendere il comando menso brusco si inclina verso la coda del modello in modo da contrastare un pochino il comando.
spero di essere stato chiaro.
ciao

Valsen 07 settembre 07 11:11

chiarissimo, grazie mille!

Starchild 05 ottobre 08 14:54

Ciao Luca
 
Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi (Messaggio 624732)
quella è più una sottospece di flybar, le classiche flybar solitamente hanno dellepiccole ""pale"" (che servono per ridurre al minimo l'attrito).
quella flybar al posto dellealette ha dei pesi. questi servono per qumentare l'inerzia del rotore.
la flybar serve a rendere i comnadi degli eli rc più docili e precisi. quando tu dai picchia tramite lo stick del telecomando, la punta del modello si abbassa e la flybar per rendere il comando menso brusco si inclina verso la coda del modello in modo da contrastare un pochino il comando.
spero di essere stato chiaro.
ciao

Domandona:
Tu che sei esperto, io possiedo un Honey bee V2,il piatto per volare deve essere a 90° rispetto all'asse rotore, giusto?Allora perchè mi tocca volare col trim a picchiare, anche se staticamente il modello è centrato (anzi leggermente picchiato) e i rinvii sono della giusta lunghezza?Un mio amico elimodellista mi ha detto che se tutto è ok l'hovering deve esserci per forza così...io da aeromodellista ormai pluriennale (poi passato agli eli) vedo che le parti mobii non sono mai a 0°,neanche a modello "perfetto"

veltro10 05 ottobre 08 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da Starchild (Messaggio 1146315)
Domandona:
Tu che sei esperto, io possiedo un Honey bee V2,il piatto per volare deve essere a 90° rispetto all'asse rotore, giusto?Allora perchè mi tocca volare col trim a picchiare, anche se staticamente il modello è centrato (anzi leggermente picchiato) e i rinvii sono della giusta lunghezza?Un mio amico elimodellista mi ha detto che se tutto è ok l'hovering deve esserci per forza così...io da aeromodellista ormai pluriennale (poi passato agli eli) vedo che le parti mobii non sono mai a 0°,neanche a modello "perfetto"

ciao,
gli elicotteri vanno bilanciati come gli aeroplani.

ciao

Starchild 05 ottobre 08 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1146325)
ciao,
gli elicotteri vanno bilanciati come gli aeroplani.

ciao

Cioè?posso avere un piatto non orizzontale ma volare dritto?

luca bianchessi 05 ottobre 08 23:03

se ho capito bene ciò che hai detto.............SI

Scuba 07 ottobre 08 00:52

col piatto ascillante dritto significa che non hai variazione di passo ciclico quindi in teoria l'ely sta orizzonttale.Dalla teoria alla pratica ci passa che se il bilanciamento è sbagliato ( prendendo dalla flybar vedi che la coda sta in basso ) l'eli tende ad arretrare e quindi devi dare ciclico in avanti per compensare.
Controlla il bilanciamento e il trim della radio .


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002