Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 07, 00:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Come si può rinunciare al piatto oscillante??

In una discussione, non ricordo quale, è stato segnalato un sito dedicato all'elicottero ultraleggero CH-7. Mi ha incuriosito allora me lo sono tenuto lì aperto e oggi mi sono preso il tempo di darci un'occhiata. Sono rimasto esterrefatto quando ho letto questa pagina dove si dice "l'eliminazione del piatto oscillante, che riduce le parti rotanti del rotore principale, semplifica il pilotaggio al punto di mortificare gli ultimi 50 anni di ingegneria elicotteristica" Qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito? Come si fa a rinunciare al piatto oscillante!? Mi hanno tolto proprio la parte più straordinaria, affascinante e geniale degli elicotteri!! Per ora l'avevo visto fare solo su Picooz, Pixelito e altri nano-elimodelli, e mi sembrava di aver capito che usavano qualcosa di magnetico, ma su un elicottero full-scale come funziona?
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,

Ultima modifica di lesath82 : 06 settembre 07 alle ore 00:35
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 14:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Ci pensavo giusto ieri, senza neppure aver letto qualcosa in proposito Come idea: un attuatore posto sotto ogni pinza porta pala, un sensore di posizione angolare assoluta dell'albero, e un'elettronica tipo virtual bar che comanda opportunamente gli attuatori a seconda dei comandi impartiti e della posizione del rotore. Difficolta' del sistema: contatti striscianti ad anello tipo dinamo per far arrivare corrente e comandi agli attuatori... e dipendenza totale dall'elettronica.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 17:31   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Da quel che ricordo dopo aver visto parecchi ch7 e Kompress il piatto ciclico ce l'hanno.... solo che invece di essere sopra vicino al rotore ce l'hanno sotto alla base dell'albero rotore...e i comandi delle pale viaggiano all'interno dell'albero.....
Qualche possessore potrà dare conferma!!!
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 19:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
ce l'hanno sotto alla base dell'albero rotore...e i comandi delle pale viaggiano all'interno dell'albero.....
Vedendo le foto era quello che avevo immaginato in un primo momento, per poi escludere l'ipotesi visto che parlavano di "eliminazione" del piatto oscillante. Se arriva una conferma sicura sono più tranquillo, ma do comunque questa soluzione per buona finché non arrivano smentite, quindi grazie!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 19:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
... e un'elettronica tipo virtual bar che comanda opportunamente gli attuatori ...
Mi potresti consigliare qualcosa da leggere per farmi un'idea su questo funzionamento? Mi piacerebbe qualcosa di abbastanza serio, ma temo di non essere all'altezza dell'elettronica coinvolta... l'importante è che non sia proprio all'acqua di rose, ecco. Grazie!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 21:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Ci pensavo giusto ieri, senza neppure aver letto qualcosa in proposito Come idea: un attuatore posto sotto ogni pinza porta pala, un sensore di posizione angolare assoluta dell'albero, e un'elettronica tipo virtual bar che comanda opportunamente gli attuatori a seconda dei comandi impartiti e della posizione del rotore. Difficolta' del sistema: contatti striscianti ad anello tipo dinamo per far arrivare corrente e comandi agli attuatori... e dipendenza totale dall'elettronica.
be pensandoci potrebbe essere realizzabile,ma sicuramente mollto
piu costoso.

Difficolta' del sistema: contatti striscianti ad anello tipo dinamo per far arrivare corrente e comandi agli attuatori... e dipendenza totale dall'elettronica.[/quote]

albero cavo?
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 17:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Ci pensavo giusto ieri, senza neppure aver letto qualcosa in proposito Come idea: un attuatore posto sotto ogni pinza porta pala, un sensore di posizione angolare assoluta dell'albero, e un'elettronica tipo virtual bar che comanda opportunamente gli attuatori a seconda dei comandi impartiti e della posizione del rotore. Difficolta' del sistema: contatti striscianti ad anello tipo dinamo per far arrivare corrente e comandi agli attuatori... e dipendenza totale dall'elettronica.
Si quello che dici è interessante, qualche info l'ho avuta perfino all'universita' .
Se non mi ricordo si chiamava IBC( independent blade control).
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 17:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein
Si quello che dici è interessante, qualche info l'ho avuta perfino all'universita' .
Se non mi ricordo si chiamava IBC( independent blade control).
Che era inserita in un discorso di abbattimento delle vibrazioni attivo
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 17:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
In una discussione, non ricordo quale, è stato segnalato un sito dedicato all'elicottero ultraleggero CH-7. Mi ha incuriosito allora me lo sono tenuto lì aperto e oggi mi sono preso il tempo di darci un'occhiata. Sono rimasto esterrefatto quando ho letto questa pagina dove si dice "l'eliminazione del piatto oscillante, che riduce le parti rotanti del rotore principale, semplifica il pilotaggio al punto di mortificare gli ultimi 50 anni di ingegneria elicotteristica" Qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito? Come si fa a rinunciare al piatto oscillante!? Mi hanno tolto proprio la parte più straordinaria, affascinante e geniale degli elicotteri!! Per ora l'avevo visto fare solo su Picooz, Pixelito e altri nano-elimodelli, e mi sembrava di aver capito che usavano qualcosa di magnetico, ma su un elicottero full-scale come funziona?
Hai delle info/foto sul pixelito? io sono a zero
Ciao Lesath
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 17:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein
Hai delle info/foto sul pixelito? io sono a zero
Ciao Lesath

http://pixelito.reference.be/

Guarda un po' qua
Ci vediamo domani, se non viene giù il diluvio.
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cos'è un piatto oscillante? Valsen Elimodellismo in Generale 11 08 ottobre 08 20:48
Rotazione Piatto Oscillante? pragamichele Elimodellismo in Generale 0 13 ottobre 06 18:56
piatto oscillante pterodattilo Elimodellismo in Generale 2 28 settembre 06 01:11
Piatto oscillante klamath Elimodellismo Principianti 3 20 ottobre 05 12:17
Escursione piatto oscillante Raptor 50 zumbit Elimodellismo in Generale 11 17 settembre 05 13:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002