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Originalmente inviato da nerowoss domattina faccio delle foto della frizione e te le mando, ma come faccio a tenere il motore a 13000-15000 giri, a orecchio? per il frenafiletti provvedo subito, grazie |
Non 15000 ma 13500. Certo, se avessi un contagiri delle pale (stroboscopico) sarebbe una buona cosa. Puoi partire dando una curva passo lineare, che preveda in normal da -2° a + 12 (in idle up da -12° a + 12°). La curva del gas puoi cominciare facendo 0 - 20 - 40 - 75 - 100. Poi vedi cosa fa. Se senti che il motore gira molto alto prima di staccare (probabile, vista la potenza e coppia dello Zenoah già ai bassi regimi), scendi un po' il 2° e 3° punto. Se, invece, senti che il motore gira basso quando stacca, e quindi la coda non tiene sulle sgasate, alza sempre il 2° e 3° punto. La curva dipende anche dal rapporto pignone-corona (dovrebbero essere 11 o 12 con 91 o 93), tenendo presente che questi motori con pochissimo gas già salgono di giri, ma alla fine con tutto gas non spingono più di tanto, risentendo della massa notevole del modello. La coda va sensibilizzata per un motore che ha grande coppia, ma che dà a tutta la struttura del modello notevoli vibrazioni. Quindi anche questo va regolato sul campo, in funzione della reazione del modello.