Discussione: Raptor 90 e piatto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 agosto 15, 23:14   #19 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.835
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da nerowoss Visualizza messaggio
domattina faccio delle foto della frizione e te le mando, ma come faccio a tenere il motore a 13000-15000 giri, a orecchio? per il frenafiletti provvedo subito, grazie
Non 15000 ma 13500. Certo, se avessi un contagiri delle pale (stroboscopico) sarebbe una buona cosa. Puoi partire dando una curva passo lineare, che preveda in normal da -2° a + 12 (in idle up da -12° a + 12°). La curva del gas puoi cominciare facendo 0 - 20 - 40 - 75 - 100. Poi vedi cosa fa. Se senti che il motore gira molto alto prima di staccare (probabile, vista la potenza e coppia dello Zenoah già ai bassi regimi), scendi un po' il 2° e 3° punto. Se, invece, senti che il motore gira basso quando stacca, e quindi la coda non tiene sulle sgasate, alza sempre il 2° e 3° punto. La curva dipende anche dal rapporto pignone-corona (dovrebbero essere 11 o 12 con 91 o 93), tenendo presente che questi motori con pochissimo gas già salgono di giri, ma alla fine con tutto gas non spingono più di tanto, risentendo della massa notevole del modello. La coda va sensibilizzata per un motore che ha grande coppia, ma che dà a tutta la struttura del modello notevoli vibrazioni. Quindi anche questo va regolato sul campo, in funzione della reazione del modello.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando