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Vecchio 29 aprile 15, 07:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
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Gioco bottone biella OS105

Durante uno degli ultimi voli il mio 700 Nitro si è messo a fare un gran rumoraccio.
Ho pensato bene di sostituire il cuscinetto di banco un po' usurato.
rimontato il tutto ho notato un leggero gioco sul bottone dove si inserisce la biella sull'albero motore (di qualche decimo di mm circa).Si avverte un leggero tocco al PMS del cilindro facendolo girare a mano,che quasi sparisce se ungo d'olio il bottone di biella.E' normale che ci sia secondo voi?
(allego foto)
Altra domanda:
Il cuscinetto che ho montato è ad alta scorrevolezza con sfere in acciaio e gabbia in bachelite.
A mano l'albero gira scorrevolissiomo liscio come l'olio.
Potrebbe creare problemi o è meglio che ne monto uno con sfere in ceramica?

A Voi l'ardua sentenza
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Gioco bottone biella OS105-biella-105.jpg  
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Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
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Vecchio 29 aprile 15, 12:36   #2 (permalink)  Top
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Ciao Marco,
non ho mai smontato il 105 ma posso dirti che il 50/55/91 a secco hanno un piccolissimo gioco sul bottone quando è privo di olio.
Nel momento in cui viene lubrificato il gioco deve divenire impercettibile se la biella è ancora in ottimo stato.
Ho riscontrato i primi cenni di gioco con bottone lubrificato superati gli 80/100 litri e questa biella test si è rotta a circa 150 litri.
Non so se sono stato di aiuto.
Saluti
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Vecchio 29 aprile 15, 18:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice Visualizza messaggio
Durante uno degli ultimi voli il mio 700 Nitro si è messo a fare un gran rumoraccio.
Ho pensato bene di sostituire il cuscinetto di banco un po' usurato.
rimontato il tutto ho notato un leggero gioco sul bottone dove si inserisce la biella sull'albero motore (di qualche decimo di mm circa).Si avverte un leggero tocco al PMS del cilindro facendolo girare a mano,che quasi sparisce se ungo d'olio il bottone di biella.E' normale che ci sia secondo voi?
(allego foto)
Altra domanda:
Il cuscinetto che ho montato è ad alta scorrevolezza con sfere in acciaio e gabbia in bachelite.
A mano l'albero gira scorrevolissiomo liscio come l'olio.
Potrebbe creare problemi o è meglio che ne monto uno con sfere in ceramica?

A Voi l'ardua sentenza
Ciao, non penso che quel piccolo gioco sia un'anomalia; serve per evitarne il grippaggio. Anche il cuscinetto può andare bene.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 29 aprile 15, 22:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
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Ciao, non penso che quel piccolo gioco sia un'anomalia; serve per evitarne il grippaggio. Anche il cuscinetto può andare bene.
Il motivo per cui ho aperto questa discussione è ovviamente quello di raccogliere più opinioni possibili e tirare delle somme riflettendoci sopra

Questa sera ho misurato i due diametri (7mm interno biella e 6,8mm bottone).
La cosa mi è balzata all'occhio perchè ho notato che sul '91 (che ha la stessa biella) questo gioco è nettamente inferiore (non ho ancora comunque avuto modo di misurarlo poichè ora il suddetto motore è alloggiato nel T-Rex...e per fare bene tale misura occorre aprirlo tutto ed estrarre l'albero...)
((magari sono entrambi in tolleranza??))
Inoltre (parlo del 105),penso che tale gioco c'è sempre stato (assurdo che girando seppure a 15-16 mila giri sparisca per usura 0,1 mm di materiale in quei punti)(convinto che il rumoraccio citato all'inizio derivi proprio dal cuscinetto)
aggiungo che comunque per ora volo con sotto il'91 e non so quando monterò il 105 sul modello (nel senso che dopo la ''revisione'' non l'ho ancora acceso e quindi non ho ancora sentito come gira e che rumore fa....)
Direste voi che questi ragionamenti hanno un senso?
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Vecchio 29 aprile 15, 23:47   #5 (permalink)  Top
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Il motivo per cui ho aperto questa discussione è ovviamente quello di raccogliere più opinioni possibili e tirare delle somme riflettendoci sopra

Questa sera ho misurato i due diametri (7mm interno biella e 6,8mm bottone).
La cosa mi è balzata all'occhio perchè ho notato che sul '91 (che ha la stessa biella) questo gioco è nettamente inferiore (non ho ancora comunque avuto modo di misurarlo poichè ora il suddetto motore è alloggiato nel T-Rex...e per fare bene tale misura occorre aprirlo tutto ed estrarre l'albero...)
((magari sono entrambi in tolleranza??))
Inoltre (parlo del 105),penso che tale gioco c'è sempre stato (assurdo che girando seppure a 15-16 mila giri sparisca per usura 0,1 mm di materiale in quei punti)(convinto che il rumoraccio citato all'inizio derivi proprio dal cuscinetto)
aggiungo che comunque per ora volo con sotto il'91 e non so quando monterò il 105 sul modello (nel senso che dopo la ''revisione'' non l'ho ancora acceso e quindi non ho ancora sentito come gira e che rumore fa....)
Direste voi che questi ragionamenti hanno un senso?
Con un calibro di precisione, prova a fare questa prova, per vedere se e quanto è l'ovalizzazione della bronzina in testa di biella: misura l'interno della bronzina in tutti i 360°, tenendo il calibro e ruotando la biella, in modo da potere vedere la variazione della misurazione. L'usura maggiore la bronzina la subisce nella parte superiore, ed è in quel punto che dovresti avere il maggiore aumento della tolleranza.
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Vecchio 29 aprile 15, 23:52   #6 (permalink)  Top
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Il motivo per cui ho aperto questa discussione è ovviamente quello di raccogliere più opinioni possibili e tirare delle somme riflettendoci sopra

Questa sera ho misurato i due diametri (7mm interno biella e 6,8mm bottone).
La cosa mi è balzata all'occhio perchè ho notato che sul '91 (che ha la stessa biella) questo gioco è nettamente inferiore (non ho ancora comunque avuto modo di misurarlo poichè ora il suddetto motore è alloggiato nel T-Rex...e per fare bene tale misura occorre aprirlo tutto ed estrarre l'albero...)
((magari sono entrambi in tolleranza??))
Inoltre (parlo del 105),penso che tale gioco c'è sempre stato (assurdo che girando seppure a 15-16 mila giri sparisca per usura 0,1 mm di materiale in quei punti)(convinto che il rumoraccio citato all'inizio derivi proprio dal cuscinetto)
aggiungo che comunque per ora volo con sotto il'91 e non so quando monterò il 105 sul modello (nel senso che dopo la ''revisione'' non l'ho ancora acceso e quindi non ho ancora sentito come gira e che rumore fa....)
Direste voi che questi ragionamenti hanno un senso?
Tieni pure presente che il più delle volte le due misurazioni del calibro, quella interna e quella esterna, non corrispondono perfettamente (almeno nel mio, che non è di grande marca, avendolo acquistato a poco prezzo dai polacchi), e quindi il suggerimento che ti ho dato nel post precedente può farti capire meglio l'usura della bronzina.
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Vecchio 30 aprile 15, 07:01   #7 (permalink)  Top
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Tieni pure presente che il più delle volte le due misurazioni del calibro, quella interna e quella esterna, non corrispondono perfettamente (almeno nel mio, che non è di grande marca, avendolo acquistato a poco prezzo dai polacchi), e quindi il suggerimento che ti ho dato nel post precedente può farti capire meglio l'usura della bronzina.
...è vero anche quello che dici tu...
è atrettanto vero che mi aspetterei che si ovalizzasse una bronzina su biella in alluminio (materiale tenero) piuttosto che un bottone in acciaio su albero motore...
Inoltre ,siccome ho in casa altre bielle,anche loro seppur usate,non hanno alle spalle più di 4 o 5 galloni di miscela sulle spalle,presentano un gioco molto simile , e infatti il diametro della bronzina è sempre di 7mm,quindi presumo che sia effettivamente il bottone sull'albero ad avere un diametro più basso del normale
La questione è:
Se questo gioco serve per compensare le diverse dilatazioni dei diversi materiali alle alte temperature,di quale entità devono essere questi giochi,per poter essere tollerati?
Qualcuno di Voi ha avuto occasione di fare queste verifiche?
Insomma, per me lo scopo di questa discussione è in sostanza capire se facendo girare il motore con questa ''anomalia'',rischio di rompere la biella,e quindi ad alti giri rompere l'intero motore

E comunque,queste sono tutte ipotesi e considerazioni.L'ultima parola la si può dire solo dopo averlo fatto girare in volo per un paio di pieni
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Vecchio 30 aprile 15, 07:33   #8 (permalink)  Top
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ciao, io a questo punto proverei a montarlo sul modello per vedere come va, se non fa più rumori strani, vuol dire che era il cuscinetto.
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Vecchio 30 aprile 15, 10:08   #9 (permalink)  Top
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...è vero anche quello che dici tu...
è atrettanto vero che mi aspetterei che si ovalizzasse una bronzina su biella in alluminio (materiale tenero) piuttosto che un bottone in acciaio su albero motore...
Inoltre ,siccome ho in casa altre bielle,anche loro seppur usate,non hanno alle spalle più di 4 o 5 galloni di miscela sulle spalle,presentano un gioco molto simile , e infatti il diametro della bronzina è sempre di 7mm,quindi presumo che sia effettivamente il bottone sull'albero ad avere un diametro più basso del normale
La questione è:
Se questo gioco serve per compensare le diverse dilatazioni dei diversi materiali alle alte temperature,di quale entità devono essere questi giochi,per poter essere tollerati?
Qualcuno di Voi ha avuto occasione di fare queste verifiche?
Insomma, per me lo scopo di questa discussione è in sostanza capire se facendo girare il motore con questa ''anomalia'',rischio di rompere la biella,e quindi ad alti giri rompere l'intero motore

E comunque,queste sono tutte ipotesi e considerazioni.L'ultima parola la si può dire solo dopo averlo fatto girare in volo per un paio di pieni
Mah, non penso proprio che sia danneggiato il bottone di manovella dell'albero motore. Questi sono in acciaio cementato, e la loro usura è proprio insignificante; puoi vedere se è un po' danneggiato se presenta rigature o parti scurite, dovute a surriscaldamenti. Ma non penso proprio che sia il tuo caso. Io nelle mie trasformazioni da nitro a benzina, ho dovuto rialesare la bronzina della biella anche di 6 centesimi, per diminuire il rischio di grippaggio e rottura dovuto al maggiore calore prodotto. Nei due tempi, poi, la maggiore tolleranza è ben sopportata dalla biella in quanto su questi motori si ha un minore battito dovuto al fatto che in tutto il ciclo (le quattro fasi) la biella lavora quasi sempre in compressione sul bottone di manovella; diverso è il discorso sui quattro tempi. Personalmente sarei piuttosto tranquillo.
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Mah, non penso proprio che sia danneggiato il bottone di manovella dell'albero motore. Questi sono in acciaio cementato, e la loro usura è proprio insignificante; puoi vedere se è un po' danneggiato se presenta rigature o parti scurite, dovute a surriscaldamenti. Ma non penso proprio che sia il tuo caso. Io nelle mie trasformazioni da nitro a benzina, ho dovuto rialesare la bronzina della biella anche di 6 centesimi, per diminuire il rischio di grippaggio e rottura dovuto al maggiore calore prodotto. Nei due tempi, poi, la maggiore tolleranza è ben sopportata dalla biella in quanto su questi motori si ha un minore battito dovuto al fatto che in tutto il ciclo (le quattro fasi) la biella lavora quasi sempre in compressione sul bottone di manovella; diverso è il discorso sui quattro tempi. Personalmente sarei piuttosto tranquillo.
Giuste considerazioni
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