Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Tieni pure presente che il più delle volte le due misurazioni del calibro, quella interna e quella esterna, non corrispondono perfettamente (almeno nel mio, che non è di grande marca, avendolo acquistato a poco prezzo dai polacchi), e quindi il suggerimento che ti ho dato nel post precedente può farti capire meglio l'usura della bronzina. |
...è vero anche quello che dici tu...
è atrettanto vero che mi aspetterei che si ovalizzasse una bronzina su biella in alluminio (materiale tenero) piuttosto che un bottone in acciaio su albero motore...
Inoltre ,siccome ho in casa altre bielle,anche loro seppur usate,non hanno alle spalle più di 4 o 5 galloni di miscela sulle spalle,presentano un gioco molto simile , e infatti il diametro della bronzina è sempre di 7mm,quindi presumo che sia effettivamente il bottone sull'albero ad avere un diametro più basso del normale
La questione è:
Se questo gioco serve per compensare le diverse dilatazioni dei diversi materiali alle alte temperature,di quale entità devono essere questi giochi,per poter essere tollerati?
Qualcuno di Voi ha avuto occasione di fare queste verifiche?
Insomma, per me lo scopo di questa discussione è in sostanza capire se facendo girare il motore con questa ''anomalia'',rischio di rompere la biella,e quindi ad alti giri rompere l'intero motore
E comunque,queste sono tutte ipotesi e considerazioni.L'ultima parola la si può dire solo dopo averlo fatto girare in volo per un paio di pieni