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Vecchio 27 marzo 06, 20:51   #1 (permalink)  Top
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bottone di manovella

Ciao
Qualcuno mi sa dire di quanti gradi è disassato il bottone di manovella rispetto alla luce di entrata (della miscela dal carburatore )sull'albero motore e se questa inclinazione ha un'importanza vitale?
Vorrei provare a fare un albero che mi manca!

Grazie
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Vecchio 28 marzo 06, 08:46   #2 (permalink)  Top
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Ogni motore ha il suo, è una questione di progetto.

Importanza vitale non lo so, ma per il buon funzionamento del motore certamente.

Il diagramma delle fasi è fondamentale. Immissione carico scarico lavaggio sono legate fra loro e più o meno sovrapposte.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 28 marzo 06 alle ore 08:50
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Vecchio 28 marzo 06, 12:25   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Ogni motore ha il suo, è una questione di progetto.

Importanza vitale non lo so, ma per il buon funzionamento del motore certamente.

Il diagramma delle fasi è fondamentale. Immissione carico scarico lavaggio sono legate fra loro e più o meno sovrapposte.
Perchè ne ho smontati 4 diversi e sebrano tutti uguali ma effettivamente può essere questione di decimi di grado (o primi e secondi)
Proverò a misurarli in qualche modo
Ciao
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Vecchio 28 marzo 06, 15:14   #4 (permalink)  Top
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Devi rimontare il motore, al posto dell'elica inserire un goniometro circolare con un indice fissato all'albero in modo che, rimanendo il goniometro fermo e girando l'albero, l'indice si muova assieme all'albero e verificare così a quanti gradi corrispondono le varie fasi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 28 marzo 06, 21:54   #5 (permalink)  Top
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mmmh!

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Originalmente inviato da fai4602
Devi rimontare il motore, al posto dell'elica inserire un goniometro circolare con un indice fissato all'albero in modo che, rimanendo il goniometro fermo e girando l'albero, l'indice si muova assieme all'albero e verificare così a quanti gradi corrispondono le varie fasi.
Le varie fasi?
A me interessa solo ,rispetto alla luce sull'albero motore,di quanto è spostato il bottone di biella!
Comunque al lavoro ho provato a misurarlo con il proiettore di immagine.Sembrerebbe intorno ai 42-43 gradi (quello che in effetti si direbbe ad occhio) .
Boh io provo a farne uno e poi vediamo se funzia e che differenze ci sono con l'originale!
Comunque deve essere un valore standard perchè tutti gli alberi che ho preso in mano sembrano avere la stessa inclinazione!
Comunque grazie
Ciao
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Vecchio 29 marzo 06, 20:23   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pantagimo
Le varie fasi?
Sembrerebbe intorno ai 42-43 gradi (quello che in effetti si direbbe ad occhio) .
Boh io provo a farne uno e poi vediamo se funzia e che differenze ci sono con l'originale!
Ciao
che occhio!!

I diagrammi sono quasi tutti differenti.

Ma se sei in grado di lavorare un albero motore dovresti sapere cosa sono i diagrammi di fase.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 20:35   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
che occhio!!

I diagrammi sono quasi tutti differenti.

Ma se sei in grado di lavorare un albero motore dovresti sapere cosa sono i diagrammi di fase.
No non li conosco anche se credo di averli studiati! Se li conosci mi daresti qualche numero almeno per vedere se ci ho preso?
Sarei in grado di costruirlo perchè dove lavoro ci sono tutte le macchine per farlo (ovviamente fuori orario) e soprattutto perchè si tratta di copiarne un'altro! Rilevare i gradi non è stato facile e non sarà molto preciso ma almeno mi avicino a quello che dovrebbe essere!
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 20:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Invia un messaggio via MSN a favonio
Devo rovistare un po' tra le vecchie carte numeri a memoria non te ne so dare.

I diagrammi determinano i tempi di apertura e chiusura delle luci e dell'albero motore e soprattutto la sovrapposizione di tali tempi che all'atto pratico determina la cattiveria del motore. Non puoi spostare gli uni senza creare problemi agli altri.
A sbagliare di un paio di gradi rischi che il motore non parta neanche impiccato.

In ogni caso che motore è?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 12:49   #9 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Devo rovistare un po' tra le vecchie carte numeri a memoria non te ne so dare.

I diagrammi determinano i tempi di apertura e chiusura delle luci e dell'albero motore e soprattutto la sovrapposizione di tali tempi che all'atto pratico determina la cattiveria del motore. Non puoi spostare gli uni senza creare problemi agli altri.
A sbagliare di un paio di gradi rischi che il motore non parta neanche impiccato.

In ogni caso che motore è?
Ca...o mi hai stroncato il morale!!! UN paio di gradi!!!! allora sarà dura!

E' un GP 15

Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 11:04   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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di solito gli alberi sono in acciaio indurito, come fai la tempera?
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