Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 06, 12:41   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
tempera

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
di solito gli alberi sono in acciaio indurito, come fai la tempera?
Ciao
L'abero motore l'ho terminato e funziona!! sono stato fortunato perchè mi ha anche perdonato qualche errorino i fresatura ovvero i famosi gradi di cui chiedevo spiegazioni e una mezza schifezzina sulla luce!

Per la tempra ho mandato il pezzo insieme ad altri che facciamo dove lavoro a fare il trattamento adeguato!
Certo che ce ne ho messo del tempo! circa 8 ore tutte recuperate nelle pause pranzo e la sera!
Ovviamente dovessi rifarne un'altro i tempi calerebbero di molto tagliando diversi passaggi, daltronde sono un rettificatore e al tornio ma soprattutto alla fresa non sono un MAGO!

Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 13:54   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.876
Invia un messaggio via MSN a favonio
Complimenti.
Fammi sapere ........il bottone lo hai tornito dal pieno o lo hai aggiunto dopo?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 14:14   #13 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
e il bilanciamento?
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 18:06   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Complimenti.
Fammi sapere ........il bottone lo hai tornito dal pieno o lo hai aggiunto dopo?
Se ha problemi per attaccare il bottone, può spedirlo a me........mia moglie è specializzata nell'attaccar bottone
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 18:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
bottone

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Complimenti.
Fammi sapere ........il bottone lo hai tornito dal pieno o lo hai aggiunto dopo?
MANNAGGIA AL BOTTONE!!

Allora,il bottone l'ho aggiunto dopo, era la soluzione più semplice altrimenti avrei dovuto decentrare il mandrino o fare una bussola con eccentrico ma poi l'allineamento con la fase..... un macello
Pensavo che piantarlo con qualche centesimino di interferenza e a caldo bastasse, invece quando l'ho smontato per controllare che tutto andasse bene ho visto che era uscito quel tanto che bastava per appoggiarsi al tappo del carter Allora gli ho dato un puntino di saldatura sul parte posterire ovviamente,l'ho ripreso di rettifica per eliminare il materiale in eccesso ed ora devo solo provarlo.
Non mi pare si sia stortato e spero tenga cosa che andrò a verificare credo tra poco.
La prossima volta proverò ad avvitarlo tanto il movimento lo può solo bloccare ulteriormente!

Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 18:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
bilanciamento

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
e il bilanciamento?
Ti dico solo che l'originale era rettificato solo sul diametro di strisciamento bronzina e sul diametro di bottone di manovella!
Io ho copiato tutte le misure e rettificato tutto,anche il filetto! l'unica cosa che non è rettificata è il condotto di aspirazione!
Quindi se il progetto è stato fatto bene credo sia decisamente + bilanciato dell'originale

Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 19:34   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo
MANNAGGIA AL BOTTONE!!

Allora,il bottone l'ho aggiunto dopo, era la soluzione più semplice altrimenti avrei dovuto decentrare il mandrino o fare una bussola con eccentrico ma poi l'allineamento con la fase..... un macello
Pensavo che piantarlo con qualche centesimino di interferenza e a caldo bastasse, invece quando l'ho smontato per controllare che tutto andasse bene ho visto che era uscito quel tanto che bastava per appoggiarsi al tappo del carter Allora gli ho dato un puntino di saldatura sul parte posterire ovviamente,l'ho ripreso di rettifica per eliminare il materiale in eccesso ed ora devo solo provarlo.
Non mi pare si sia stortato e spero tenga cosa che andrò a verificare credo tra poco.
La prossima volta proverò ad avvitarlo tanto il movimento lo può solo bloccare ulteriormente!

Ciao
Scusa non ho seguito!
Muy INTERESSANTE!!
Che motore hai fatto?? Quanti cc???
Il bottone saldato però... naaaa!
Spero che tenga ma io l'avrei fatto tutto un pezzo con l'alberino. Bastava fare un supportino decentrato col foro spaccato, in modo da serrarlo, oppure usare un mandrino tipo "platò".
Cmq, complimentonez!! Facci sapere l'esito del collaudo!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 20:39   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.876
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo
MANNAGGIA AL BOTTONE!!

Allora,il bottone l'ho aggiunto dopo, era la soluzione più semplice altrimenti avrei dovuto decentrare il mandrino o fare una bussola con eccentrico ma poi l'allineamento con la fase..... un macello
!

Ciao
Lo avevo sospettato. anche io strapazzo un tornio non ho nemmeno la fresa, sono solo un curiosone.
Centrare un foro e regolare le tolleranza per incastrare un alberino o un perno sono a mio avviso le bestie nere.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 20:50   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
saldatura brautta ma sembra.....

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Scusa non ho seguito!
Muy INTERESSANTE!!
Che motore hai fatto?? Quanti cc???
Il bottone saldato però... naaaa!
Spero che tenga ma io l'avrei fatto tutto un pezzo con l'alberino. Bastava fare un supportino decentrato col foro spaccato, in modo da serrarlo, oppure usare un mandrino tipo "platò".
Cmq, complimentonez!! Facci sapere l'esito del collaudo!
No No, non ha fatto nessun motore! Avevo recuperato due gp 15 di cui uno senza albero motore ma tutto il resto oK, quindi visto che lavoro in una officina meccanica di precisione e riesco nelle pause ad usare le macchine mi sono messo di impegno e me lo sono rifatto semplicemente scopiazzando quello che avevo già

Torno ora dalla cantina,gli ho dato una bella sgasatina + della prima volta,però parlo di un paio di minutini,ho ancora paura di tritare tutto quanto.
L'ho smontato subito e sembra che non sia sia mosso nulla!il motore cantava bene anche al massimo.

Si lo so le saldature fan cacare anche me ma ormai che ci potevo fare?
Il platò ce l'ho solo sulla rettifica e comunque sicuramente un'altra volta studio un sistemino migliore, solo che questo era il più veloce e se non sbaglio ho visto la stessa cosa sull'albero di un SC o un ECO non ricordo!
La soluzione di filettare me l'aveva proposta lo zio del mio capo che di motori ,da blocchi pieni, se ne è fatti parecchi!

ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 20:59   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
attrezzatura

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Lo avevo sospettato. anche io strapazzo un tornio non ho nemmeno la fresa, sono solo un curiosone.
Centrare un foro e regolare le tolleranza per incastrare un alberino o un perno sono a mio avviso le bestie nere.
Tempo fa abbiamo fatto delle attrezzature per la Star Motor o Sirio mi sembra siano la stessa cosa, quelli comunque che fanno i motorini anche per le macchinine della Deagostini
Non immaginate in quali serie producono quei cosi! Hanno le macchine piazzate solo per una lavorazione e non le smontano maiii!
Ci sono le signore che montano e smontano 24 su 24!

comunque ho avuto modo di vedere uno dei dei loro alberini e credo fosse per quelli da gara perchè era pieno di svasature,inviti,smussi e una bella unghiata all'uscita del condotto, veramente un lavorone! come le camice un giro di fresa da paura!

Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cnc a manovella ---video--- il_Zott CNC e Stampanti 3D 8 01 aprile 07 22:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002