Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 13, 16:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2008
Messaggi: 84
Gioco testa di biella - albero su dle55

Salve a tutti, da un po' di tempo notavo un pochino di gioco muovendo l'elica a mano e si sentiva pure un clic clic quindi mi sono deciso ad aprire il motore in oggetto. Il motore è usato e non ho idea di quanti litri abbia. Ho notato che si vede ad occhio muoversi la testa di biella sull'albero, non è normale vero? Come hanno potuto usurarsi così tanto i rulli? Sbagliata carburazione? Poco olio? Io uso motul 710 al 2-2,5% chi lo aveva prima non ne ho idea.

Ho visto che il ricambio è un pezzo unico, confermate?

Per togliere l'albero dai cuscinetti secondo voi devo scaldarli o dovrebbe uscire senza troppi problemi?
Grazie!
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 10:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2008
Messaggi: 84


ho inserito un video su vimeo così potete darmi un parere più preciso
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 10:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Decisamente sbiellato, da cambiare...
Attenzione a non scaldare il magnete del sensore perché si smagnetizza.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 10:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Quello non è un pochino di gioco,è tanto gioco. Probabilmente anche il bottone di manovella è da controllare bene. Magari controlla anche accoppiamento e cuscinetti, forse il motore ha una lunga attività di uso.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 10:58   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da rcboyit Visualizza messaggio
Salve a tutti, da un po' di tempo notavo un pochino di gioco muovendo l'elica a mano e si sentiva pure un clic clic quindi mi sono deciso ad aprire il motore in oggetto. Il motore è usato e non ho idea di quanti litri abbia. Ho notato che si vede ad occhio muoversi la testa di biella sull'albero, non è normale vero? Come hanno potuto usurarsi così tanto i rulli? Sbagliata carburazione? Poco olio? Io uso motul 710 al 2-2,5% chi lo aveva prima non ne ho idea.

Ho visto che il ricambio è un pezzo unico, confermate?

Per togliere l'albero dai cuscinetti secondo voi devo scaldarli o dovrebbe uscire senza troppi problemi?
Grazie!
Continuo a sostenere che si doverbbe usare mix al 4%, soglia entro la quale non ci sono cali di rendimento. He vero che in capo ad un anno si può spendere qualche euro in più di olio...ma si "risparmia" sul motore.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 17:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2008
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Decisamente sbiellato, da cambiare...
Attenzione a non scaldare il magnete del sensore perché si smagnetizza.
grazie della dritta, in effetti meglio stare attenti

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Quello non è un pochino di gioco,è tanto gioco. Probabilmente anche il bottone di manovella è da controllare bene. Magari controlla anche accoppiamento e cuscinetti, forse il motore ha una lunga attività di uso.
ad occhiometro il resto dei componenti mi è sembrato in ordine, potrei verificare con qualche strumento? quale e come?

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Continuo a sostenere che si doverbbe usare mix al 4%, soglia entro la quale non ci sono cali di rendimento. He vero che in capo ad un anno si può spendere qualche euro in più di olio...ma si "risparmia" sul motore.
Interessante il tuo discorso, ma tutti i produttori di olii parlano di 3% in genere...dovrebbe essere loro interesse consigliare percentuali maggiori...
poi sinceramente una prova al 4% si può anche fare, vediamo se le prestazioni restano le stesse, quanto aumentano i fumi e di conseguenza lo sporco del modello, e vediamo un motore dopo almeno 10l al 4% come si presenta, se mostra meno segni di affaticamento è più sporco o pulito ecc ecc (10l mi sa che sono pochi, ce ne vorrebbero di più). tu hai fatto delle prove?
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 18:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da rcboyit Visualizza messaggio
... ma tutti i produttori di olii parlano di 3% in genere...dovrebbe essere loro interesse consigliare percentuali maggiori...Io credo che ai produttori interessi il contrario, magari dopo un certo utilizzo per non fare figuracce all'italiana...
poi sinceramente una prova al 4% si può anche fare, vediamo se le prestazioni restano le stesse, quanto aumentano i fumi e di conseguenza lo sporco del modello, e vediamo un motore dopo almeno 10l al 4% come si presenta, se mostra meno segni di affaticamento è più sporco o pulito ecc ecc (10l mi sa che sono pochi, ce ne vorrebbero di più). tu hai fatto delle prove?
Ho recentemente ritrovato alcuni numeri di Model Airplane News del 1981, dove nella rubrica mensile a cura di George Aldrich veniva riportato uno studio effettuato da una ditta di lubrificanti : su di un motore a 2 tempi di 250 cc venivano provate diverse miscele 25:1, 20:1 e 15:1 : il risultato era eclatante, la maggiore potenza veniva erogata dalle miscele con percentuale maggiore di olio.
Sul numero successivo la lettera di un modellista che riconfermava il fatto in base alla sua lunga esperienza in gare di motoscafi fuoribordo ( veri, non modelli ), dove nell'ambiente era risaputo che il limite superiore alla quantità di olio era dato solo dallo sporcarsi della candela, ed in effetti i produttori di olii racing aggiunsero additivi per quello scopo.
Nonostante la sensazione "popolare" fosse che meno olio=maggior potenza.
E questo riconferma i ricordi di ragazzino quando sulle moto da cross l'olio era all'8% ed il "must", ricino...

Se poi le preoccupazioni sono fumo estetica e sporco, ci sono gli elettrici oppure tanti altri begli hobby....

Ultima modifica di Pino Galopp : 22 ottobre 13 alle ore 19:03
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 23:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2008
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Ho recentemente ritrovato alcuni numeri di Model Airplane News del 1981, dove nella rubrica mensile a cura di George Aldrich veniva riportato uno studio effettuato da una ditta di lubrificanti : su di un motore a 2 tempi di 250 cc venivano provate diverse miscele 25:1, 20:1 e 15:1 : il risultato era eclatante, la maggiore potenza veniva erogata dalle miscele con percentuale maggiore di olio.
Sul numero successivo la lettera di un modellista che riconfermava il fatto in base alla sua lunga esperienza in gare di motoscafi fuoribordo ( veri, non modelli ), dove nell'ambiente era risaputo che il limite superiore alla quantità di olio era dato solo dallo sporcarsi della candela, ed in effetti i produttori di olii racing aggiunsero additivi per quello scopo.
Nonostante la sensazione "popolare" fosse che meno olio=maggior potenza.
E questo riconferma i ricordi di ragazzino quando sulle moto da cross l'olio era all'8% ed il "must", ricino...

Se poi le preoccupazioni sono fumo estetica e sporco, ci sono gli elettrici oppure tanti altri begli hobby....
molto interessante....toccherà provare!

il mio commento sullo sporco è dato dal fatto che uno dei punti di forza del benzina rispetto al glow è proprio la minor manutenzione del modello richiesta grazie alle emissioni molto meno unte. girare col benzina all'8% col modello che scappa dalle mani come il glow non credo proprio sia l'aspirazione di nessuno!
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 09:10   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
He difficile "avere la moglie ubriaca e la botte piena"....più iolo e modello me no imbrattato, ma ci si può provare.
Credo che chi usa un olio per fare la mix ai motori 2T debba fare ameno alcune considerazioni come il tipo di raffreddamento ed il carico sul bottone di manovella. Usare oli per raffreddati ad acqua, dove la temperatura di esercizio è tenuta bassa controllata da termostatica, si dovrebbe usare un tipo di olio che non è indicato per i raffreddati ad aria, nei quali le temperature di esercizio sono quasi doppie. Il carico sul bottone di manovella in un propulsore montato su mezzi dove esistono frizioni, cambio o variatori, il carico è relativo e quindi l'olio può essere in % minore. Sugli aeromodelli dove l'elica crea un carico notevole "senza respiro" he consigliabile usarne una % maggiore.
Cosa importante è il potere lublificante dell'olio (prova di pressione non di marchio) e rendersi conto che non sempre il pistone/cilindro sono gli organi che possono grippare, sono soltanto quelli più in evidenza.
Se si vuole imbrattare meno il modello si possono usare oli che brucino durante combustione
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 22:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
quindi potrei girare con un sintetico 100% tipo al 5/6% senza problemi?
david non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gioco corona su albero T-rex Heliman Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 gennaio 12 17:45
Gioco assiale albero motore steel jans Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 07 marzo 11 18:26
gioco accoppiamento albero biella rossi matrix83120 Aeromodellismo 15 01 settembre 08 19:05
gioco sul albero motore os 37 sz satmania63 Elimodellismo in Generale 1 08 giugno 08 11:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002