Citazione:
Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice Il motivo per cui ho aperto questa discussione è ovviamente quello di raccogliere più opinioni possibili e tirare delle somme riflettendoci sopra
Questa sera ho misurato i due diametri (7mm interno biella e 6,8mm bottone).
La cosa mi è balzata all'occhio perchè ho notato che sul '91 (che ha la stessa biella) questo gioco è nettamente inferiore (non ho ancora comunque avuto modo di misurarlo poichè ora il suddetto motore è alloggiato nel T-Rex...e per fare bene tale misura occorre aprirlo tutto ed estrarre l'albero...)
((magari sono entrambi in tolleranza??))
Inoltre (parlo del 105),penso che tale gioco c'è sempre stato (assurdo che girando seppure a 15-16 mila giri sparisca per usura 0,1 mm di materiale in quei punti)(convinto che il rumoraccio citato all'inizio derivi proprio dal cuscinetto)
aggiungo che comunque per ora volo con sotto il'91 e non so quando monterò il 105 sul modello (nel senso che dopo la ''revisione'' non l'ho ancora acceso e quindi non ho ancora sentito come gira e che rumore fa....)
Direste voi che questi ragionamenti hanno un senso? |
Con un calibro di precisione, prova a fare questa prova, per vedere se e quanto è l'ovalizzazione della bronzina in testa di biella: misura l'interno della bronzina in tutti i 360°, tenendo il calibro e ruotando la biella, in modo da potere vedere la variazione della misurazione. L'usura maggiore la bronzina la subisce nella parte superiore, ed è in quel punto che dovresti avere il maggiore aumento della tolleranza.