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Vecchio 21 febbraio 08, 10:25   #1 (permalink)  Top
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velocità curva destra e sinistra

buon giorno ragazzi,
ho cercato nel forum ma non ho travato niente a riguardo, eppure credo sia un problema comune in quanto si è verificato sia sul mio defunto t-rex xl sia sull'attuale 450s.

1 problema è: l'ely gira molto più velocemente a sinistra che a destra (intendo col comando di rotore). Infatti ho verificato anche che in hovering fermo, quindi col rotore in posizione "neutra", rimane molta più corsa da una parte che dall'altra. Quindi il rotore è in grado di aumentare il passo più da una parte che dall'altra (ovviamente ho regolato la corsa del servo per sfruttare tutta la corsa disponibile nelle due direzioni)

Problema 2: ho cambiato il giroscopio apposta prendendo un gy240 col blocco coda, ma il problema rimane: dando e togliendo motore bruscamente, perdo la coda che vaga di 15° circa a destra se dò motore, e a sinistra se lo tolgo. ci mette un pò a tornare alla posizione iniziale, anche con il blocco coda inserito.

concludo: ho il dubbio dipenda dai giri rotore, ma ho settato da manuale passo e curva motore, e non ho strumenti per misurare i giri/minuto.
che mi consigliate?
grazie!
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Vecchio 21 febbraio 08, 11:02   #2 (permalink)  Top
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in effetti potrebbero essere i giri un po' bassi, anche il servo di coda un po lumacoso o la squadretta corta potrebbe darti questo inconveniente,ma quanto hai impostato di limite escursione? 15 gradi sono tantissimi , anche una cinghia estremamente lasca potrebbe influire , che ci sia più escursione in gradi dei palini in un verso che nell'altro credo sia normale , almeno è così anche sul mio, l'importante è far corrispondere l'escursione maggiore al verso in cui i palini rimangono inclinati per contrastare la copia rotore,occhio perchè in base a come si montano le manine portapalini si puo invertire il senso, mi è capitato su un king2 e in senso antiorario girava velocissimo e in senso orario era molto lento e con poca forza.ciao
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Vecchio 21 febbraio 08, 11:37   #3 (permalink)  Top
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in effetti potrebbero essere i giri un po' bassi, anche il servo di coda un po lumacoso o la squadretta corta potrebbe darti questo inconveniente,ma quanto hai impostato di limite escursione? 15 gradi sono tantissimi , anche una cinghia estremamente lasca potrebbe influire , che ci sia più escursione in gradi dei palini in un verso che nell'altro credo sia normale , almeno è così anche sul mio, l'importante è far corrispondere l'escursione maggiore al verso in cui i palini rimangono inclinati per contrastare la copia rotore,occhio perchè in base a come si montano le manine portapalini si puo invertire il senso, mi è capitato su un king2 e in senso antiorario girava velocissimo e in senso orario era molto lento e con poca forza.ciao
per i giri, mi sà che comprero l'arnese di misurazione apposito

servo di coda lumacoso.. beh, hs 55, può essere per il problema quando dò e tolgo motore, ma non per la verocità di virata credo

cosa intendo per "limite di escursione"? sè intendi il passo del rotore principale, ho dato -1 6 10 come da manuale. invece del rotore di coda...non l'ho misurato, semplicemente ho dato tutta la corsa disponibile sull'albero rotore di coda...

mah, la cinghia sembra a posto

non capisco quando dici che si può invertire il senso delle manine...cmq in effetti controllero...se avessi girato la cinghia sbalgiata il rotore girerebbe al contrario e forse questo cambierebbe qualcosa, ma sono quasi sicuro di aver fatto da manuale...

grazie comunque, aspetto qualche altra opinione!
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Vecchio 21 febbraio 08, 13:05   #4 (permalink)  Top
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penso che il 55 non sia indicato per la coda ,e molto lento,
confermo non è il problema della verocità di virata

cosa intendo per "limite di escursione"? intendevo sulla giro , almeno sulla 401 che ho io esiste un trimmer per impostare i limiti del servo di coda , di solito l'ideale è un 'impostazione al 100% in questo modo si sa che la squadretta e l'unga il giusto,credo ci sia anche sulla tua o sbaglio?

mah, la cinghia sembra a posto

non capisco quando dici che si può invertire il senso delle manine...cmq in effetti controllero...se avessi girato la cinghia sbalgiata il rotore girerebbe al contrario e forse questo cambierebbe qualcosa, ma sono quasi sicuro di aver fatto da manuale...
no non intendevo l'inversione della cinghia, il rotore di coda di solito deve ruotare al contrario del rotore ,fai presto a verificare, intendevo la manina ha un punto di ancoraggio su cui è fissato l'unibool che la muove. quande le manine vengono fissate all'albero questo punto di ancoraggio puo essere tenuto d'avanti o dietro alla manina rispetto al senso di rotazione ,quello che cambia in un modo o nell'altro è il senso in cui si inclinano le manine quando il servo tiro o spinge, quindi puoi avere la coda che gira a dastra quando il servo tira ,ma anche la coda che gira a sinistra quando il servo sempre tira, spero di essermi spiegato.ciao
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Vecchio 21 febbraio 08, 13:41   #5 (permalink)  Top
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buon giorno ragazzi,
ho cercato nel forum ma non ho travato niente a riguardo, eppure credo sia un problema comune in quanto si è verificato sia sul mio defunto t-rex xl sia sull'attuale 450s.

1 problema è: l'ely gira molto più velocemente a sinistra che a destra (intendo col comando di rotore). Infatti ho verificato anche che in hovering fermo, quindi col rotore in posizione "neutra", rimane molta più corsa da una parte che dall'altra. Quindi il rotore è in grado di aumentare il passo più da una parte che dall'altra (ovviamente ho regolato la corsa del servo per sfruttare tutta la corsa disponibile nelle due direzioni)

Problema 2: ho cambiato il giroscopio apposta prendendo un gy240 col blocco coda, ma il problema rimane: dando e togliendo motore bruscamente, perdo la coda che vaga di 15° circa a destra se dò motore, e a sinistra se lo tolgo. ci mette un pò a tornare alla posizione iniziale, anche con il blocco coda inserito.

concludo: ho il dubbio dipenda dai giri rotore, ma ho settato da manuale passo e curva motore, e non ho strumenti per misurare i giri/minuto.
che mi consigliate?
grazie!
Sul problema 1 intendi dire che quando dai il comando di coda il modello gira sull'asse del rotore principale più velocemente da un lato piuttosto che dall'altro, oppure che quando stai volando, cioè avanzando, le curve ti riescono più veloci da una parte piuttosto che dall'altra ?
Sul problema 2 devi intervenie sulla radio con il RVMX.
Compunque probabilmente sei basso con il numero dei giri del motore.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 14:26   #6 (permalink)  Top
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Sul problema 1 intendi dire che quando dai il comando di coda il modello gira sull'asse del rotore principale più velocemente da un lato piuttosto che dall'altro, oppure che quando stai volando, cioè avanzando, le curve ti riescono più veloci da una parte piuttosto che dall'altra ?
Sul problema 2 devi intervenie sulla radio con il RVMX.
Compunque probabilmente sei basso con il numero dei giri del motore.
sul probelma 1 intendo il comando di coda e il movimento attorno all'asse del rotore principale
sul problema 2, rvmx non è da evitare con i moderni giroscopi? (c'è scritto pure sul manuale di montaggio dell'eli e l'ho letto anche in giro nel forum...)
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