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Vecchio 07 ottobre 05, 17:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Cliff
 
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scusate la domanda "banale". Vorrei sapere per ottenere un pilotaggio ottimale dell'aereo come devono essere distribuiti i comandi anche in considerazione di eventuali figure acrobatice... Ho notato che molti nello stick di destra hanno gas e alettoni o timone, altri ancora gas a sinistra con timone o alettoni e a destra alettoni/timone e profondità... non aggiungo tutte le altre casistiche perchè mi stò già confondendo Aiuto!!! . Mi sembra che regni l'anarchia e che non ci sia una regola precisa... Chi mi sa dire quale risulta essere la configurazione migliore... GRAZIE
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 17:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao, guarda probabilmente potrebbe nascere una discussione senza fine su questo argomento.
Io ti do il mio pensiero:
secondo me per avere un pilotaggio ottimale, il metodo migliore è gas e direzionale a sinistra, alettoni ed elevatore a destra.
Questa configurazione è la più vicina al pilotaggio di un aereo vero e ti permette di raggruppare in un solo stick i comandi principali del modello; praticamente è come ritrovarsi con una cloche nella mano destra.
Io utilizzo questo metodo di pilotaggio da quando sono piccolo, però ho notato che qui in Italia sono in pochi a pilotare in questo modo.
Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 18:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originally posted by Cliff@07 ottobre 2005, 16:49
scusate la domanda "banale". Vorrei sapere per ottenere un pilotaggio ottimale dell'aereo come devono essere distribuiti i comandi anche in considerazione di eventuali figure acrobatice... Ho notato che molti nello stick di destra hanno gas e alettoni o timone, altri ancora gas a sinistra con timone o alettoni e a destra alettoni/timone e profondità... non aggiungo tutte le altre casistiche perchè mi stò già confondendo Aiuto!!! . Mi sembra che regni l'anarchia e che non ci sia una regola precisa... Chi mi sa dire quale risulta essere la configurazione migliore... GRAZIE
I mode di pilotaggio sono 4 di cui 2 i piu' usati.
Il mode1 che e' in Italia il piu' comune con manetta e alettoni a dx mentre il mode2 (che uso io) e' con manetta e direzionale a sx.
Non esiste un modo migliore dell'altro e ci sono pro e contro in tutti e due. a mio avviso per un principiante e' piu' intuitivo il 2 ma alcune manovre risultano piu' difficili, ad esempio gli slow roll (tonneau lenti). In ogni modo l'importante e' la pratica e l'allenamento. Per farti un esempio CPLR pluricampione de F3a pilota in mode2 mentre Silvestri (e moltissimi altri) in mode 1.
In definitiva l'importante e' avere uno che ti aiuti al compo che frequenti anche se a dire il vero oggi, con le radio e i cavi allievo maestro, anche questo e' superato.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 07 ottobre 05, 18:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
ti consiglio di imparare come fanno al tuo campo, così in caso di "problemi" fanno presto a strapparti la radio di mano.

io piloto con gas e alettoni a destra, timone e elevatore a sinistra. dicono che così quando viri non vanno in contrasto elevatore e alettoni...

ciao!
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 07 ottobre 05, 19:14   #5 (permalink)  Top
simone76
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Originally posted by Wilcomir@07 ottobre 2005, 17:59
ti consiglio di imparare come fanno al tuo campo, così in caso di "problemi" fanno presto a strapparti la radio di mano.


Direi che questa è la risposta giusta per domande di questo tipo..... Appoggio in pieno!


Simone
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Vecchio 07 ottobre 05, 19:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originally posted by Wilcomir@07 ottobre 2005, 18:59
ti consiglio di imparare come fanno al tuo campo, così in caso di "problemi" fanno presto a strapparti la radio di mano.

io piloto con gas e alettoni a destra, timone e elevatore a sinistra. dicono che così quando viri non vanno in contrasto elevatore e alettoni...

ciao!
Ed è l'unico motivo che per me rende lievemente (moooolto lievemente) superiore il mode 1 (gas a destra). In sostanza è questione di abitudine.
Certo, come dice il buon Wil, la cosa migliore è scegliere il mode più diffuso nella zona in cui volerai più di frequente, almeno per i primi tempi: una volta che avrai imparato non ci sarà più la necessità che qualcuno ti strappi la radio di mano.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 05, 00:55   #7 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by FrancoC.@07 ottobre 2005, 18:16
Ed è l'unico motivo che per me rende lievemente (moooolto lievemente) superiore il mode 1 (gas a destra). In sostanza è questione di abitudine.
Certo, come dice il buon Wil, la cosa migliore è scegliere il mode più diffuso nella zona in cui volerai più di frequente, almeno per i primi tempi: una volta che avrai imparato non ci sarà più la necessità che qualcuno ti strappi la radio di mano.

Non è solo questione di abitudine, vi sono alcune manovre che col mode 1 si realizzano con meno problemi.
Molti preferiscono avere i comandi principali su uno stick solo. Per il volo acrobatico è meglio avere gli assi principali (alettoni e profondità) separati.
Questione di gusti, ma così volano il 99% degli F3Aisti

Saluti!
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Vecchio 08 ottobre 05, 10:11   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@07 ottobre 2005, 23:55
Non è solo questione di abitudine, vi sono alcune manovre che col mode 1 si realizzano con meno problemi.
Molti preferiscono avere i comandi principali su uno stick solo. Per il volo acrobatico è meglio avere gli assi principali (alettoni e profondità) separati.
Questione di gusti, ma così volano il 99% degli F3Aisti

Saluti!
CPLR vola in mode2... mi pare quindi evidente che non vi siano problemi oggettivi. In america la maggior parte e' in mode2.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 08 ottobre 05, 10:18   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@08 ottobre 2005, 10:11
CPLR vola in mode2... mi pare quindi evidente che non vi siano problemi oggettivi. In america la maggior parte e' in mode2.
Si, perché in America pensano che il pilotaggio deve essere fatto come sugli aerei ful size ( cosa che personalmente trovo assurda, mancando anche la pedaliera) e visto che il gas è a sx allora lo mettono sullo stick di sx.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 05, 12:16   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@08 ottobre 2005, 09:18
Si, perché in America pensano che il pilotaggio deve essere fatto come sugli aerei ful size ( cosa che personalmente trovo assurda, mancando anche la pedaliera) e visto che il gas è a sx allora lo mettono sullo stick di sx.
Non lo metto in dubbio che sia come dici ma il discorso dell'interferenza fra i comandi (non dico che tu sostenga questo) secondo me non attacca. Al giorno d'oggi con le radio computerizzate che hanno gli esponenziali il problema e' superato. D'altra parte anche in mode1 vi sono figure in cui vi e' questo problema.
Come ho gia' detto, l'importante per i principianti, e' che ci sia la possibilita' di avere un istruttore. Al nostro campo da qualche tempo sta prendendo piede il mode2 semplicemente perche' vi sono persone che usano questo mode, attive con i giovani adepti.
Ho avuto gia' modo di dire, anche riguardo altri argomenti, che non mi piacciono i giudizi definitivi. E' per questo che controbatto chi dice cose come "il mode2 e' peggio per questo, questo e quello" Se fosse vero che esistono dei limiti intrinsechi Cristophe Paysant Le Roux non potrebbe essere uno dei migliori piloti del mondo... sbaglio?
__________________
Ciao da Marco m&m

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