Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 07, 12:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da SuperRobin
Mirav, secondo te facendo le prove al banco, a parità di passo/giri rotore il modello sarebbe sottoposto a un carico maggiore che non in volo?

Fammi ragionare un attimo; per un certo valore di giri/passo il rotore produce una forza netta di x kg di trazione sull'albero principale, e questo x dovrebbe essere identico sia al banco che in volo

nel primo caso si traduce in una forza statica applicata al banco, nel secondo caso si traduce in una accelerazione di n G sull'asse verticale del modello

Dove sto sbagliando?

Mirav grazie per la pazienza, lo so, io sono de coccio, e finchè non ho capito una cosa non mi do pace

Roberto
Si è corretto, basta che usi ad esempio un altra cosa, come la macchina in salita ripida, dove il motore sforza di più perchè cambiato il carico o se hai un motoscafo radiocomandato lo metti nella vasca e dai gas tenendolo. A parte gli schizzi senti che il motore non sale come quando è libero di correre.
E poi ti ho dato un file che ti mostra matematicamente gli effetti della variazione di carico in funzione al peso del modello, che c'è da capire di più? Ovvio che se il modello è legato da qualche parte, equivale ad assegnarli peso infinito. Quello che dici di giusto tu è che i limite è dato dalla potenza del motore, infatti tu stesso puoi sperimentare un calo di velocità di rotazione sotto sforzo. Ma se il motore fosse virtualmente perfetto, spaccheresti tutto il resto. C'era un video di un modello che tirato al massimo, mi pare 3000 giri ritore, in una virata stretta ha spaccato. In quel caso era gi àvicino al limite, la forza centrifuga applicata durante la virata ha fatto il resto.
Poi se sei coinvolto in campo aerounatco da 20 anni dovresti sapere cos'è il rapporto di solidità di un elica.

Tanto per chiarire un altro punto, non stiamo tutti contro Super Robin o contro Lethast (come ca..o se scrive). Stiamo esponendo nostri punti di vista. Io personalmente leggo molto, ma leggendo si può fraintendere. Perciò è indispensabile il raffronto sul forum con altra gente. Magari Robin trova il modeo di farmi capire che sono in errore o che le mie conclusioni sono parzialmente corrette.
Certo che se tra 10.000 utenti ,quanti siamo, ci fosse un ingegnere aeronautico specializzato in eli, ci darebbe una grossa mano a tutti!
Mi pare la storia delle piramidi, tutti sanno che sono state fatte, ma nessuno sa come.
Qui uguale, sti elicotteri volano tutti, ma va a capire come fanno...
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 14:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
davvero

cmq guarda che non penso siate in errore, sto esponendo le mie teorie proprio per confrontarle con voi che avete una certa esperienza diretta in materia

a proposito della solidità dell'elica, nelle prove motore a punto fisso si da tutta manetta, e la pala dell'elica è sottoposta alla massima flessione/torsione di tutto l'inviluppo di volo, e deve reggere senza colpo ferire; passando da punto fisso a una certa velocità, i giri aumentano perchè la somma delle componenti vettoriali della velocità angolare e della velocità dell'aereo portano a una riduzione dell'angolo al quale l'aria investe l'elica, equivalente a una riduzione di passo, per cui diminuisce la resistenza indotta

sto cercando di capire perchè non si possa applicare la stessa a cosa a un rotore

P.S.

Come suggerito da Riccardo, dovremmo aprire un'altra discussione se volessimo continuare su questo argomento, rispetto al topic originale siamo andati per la tangente
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 15:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
Teorismi elicinetici

Mirav devo contraddirti su un punto: quando affermi che provare al banco l'eli equivale ad applicare un carico infinito sei in errore

Il carico che applichi è quello esercitato dalla trazione del rotore, che non potrà mai superare le prestazioni fornite dall'insieme pale-motore, per cui se, supponiamo, il mio procopter non può "tirare" + di 2 chili, saranno 2 chili sia al banco che in volo, anzi in volo possibilmente di + per l'aggiunta della componente
aerodinamica

la rottura di cui mi hai parlato è da attribuirsi a una forza centrifuga troppo elevata che ha portato la struttura vicina ai limiti di cedimento, e a quel punto è bastato sommare una sollecitazione aerodinamica del volo per arrivare alla rottura
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 15:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Ho cercato di unire alcuni dei precedenti post cosi da dare maggiormente un senso alla discussione.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 15:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
Si, ben fatto

trovo che sia una discussione interessante, spero sia altrettanto per voi

Roberto
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 19:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da SuperRobin
Mirav devo contraddirti su un punto: quando affermi che provare al banco l'eli equivale ad applicare un carico infinito sei in errore

Il carico che applichi è quello esercitato dalla trazione del rotore, che non potrà mai superare le prestazioni fornite dall'insieme pale-motore, per cui se, supponiamo, il mio procopter non può "tirare" + di 2 chili, saranno 2 chili sia al banco che in volo, anzi in volo possibilmente di + per l'aggiunta della componente
aerodinamica
Forse sono in errore, è vero che se il motore spinge fino ad un massimo di due kili, oltre quello non va. Il problema è che io mi rifaccio sempre ad una soluzione matematica per spiegare un fenomeno fisico. Perciò se non posso provare fisicamente che il carico rimane lo stesso e dato che l'espressione matematica invece mi dice che varia, allora prendo per buona l'espressione matematica.
Mi spiego meglio, non dico che hai torto, dico che non mi stai producendo una spiegazione matematica che confuti la mia. Solo li il problema. Probabilmente il mio calcolo è stato approssimato eliminando delle componenti; domani arriva uno e mi dice che nel calcolo devo inserire una costante o un valore riferito a qualcos' altro e allora cambia tutto.
Fino ad ora ho applicato formule trovate sui libri, non mi sono inventato nulla di mio. Vorrei avere più capacità analitica per impostare un ragionamento diverso, ma non ce l'ho! Che voi fà?
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 19:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Ho trovato questa meravigliosa trattazione che spiega (non proprio in termini facili) cosa succede al rotore e alle pale nei vari stati.

LINK

Penso che dovremo studiare un pochino quello che c'è scritto e poi riprendere la discussione con maggior cognizione di causa tutti quanti.
A presto.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 10:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
Acciderba, troppa matematica per i miei gusti
Preferisco le trattazioni più ricche di disegni e grafici; questi ultimi aiutano meglio ad afferrare i principi fisici, la matematica è uno strumento che lascio agli ingegneri per fare tutti i calcoli del caso in fase di progettazione

però nel primo paragrafo cè una affermazione relativamente all'hovering:

"Questa condizione è perfettamente equivalente al funzionamento di un'elica a punto fisso"

ecco perchè assimilo i miei test al banco a una prova motore a punto fisso
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 12:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
dico la mia...

NOTA: Nella seguente osservazione ho assunto il campo forza di gravità costante quindi tutte le volte che scrivo potenziale mi riferisco all' energia potenziale del sistema motore-rotore e non della energia potenziale del campo gravitazionale.


Il carico cui è sottoposto il modello al banco (supponiamo di tenere il motore e il passo al max) sarà uguale al carico cui è sottoposto nel momento in cui dall'hovering si passa alla risalita con motore e passo nelle stesse condizioni. Ma nell'istante successivo il carico (meglio la trazione) a cui è sottoposto il modello sicuramente diminuirà...infatti la somma dell' energia potenziale e cinetica (perdonatemi questo uso grezzo del termine potenziale, ma secondo me assolutamente calzante) deva essere costante. Nell'istante 1(eli al max sul banco...energia potenziale del "motore" max, energia cinetica nulla), istante 2(energia cinetica diversa da 0, energia "potenziale" minore che nell'istante1). Se facessimo tendere all'infinito il tempo da potenziale si trasformerebbe tutta in cinetica e non ci sarebbe più un accelerazione dell'ely ma salirebbe a vel costante e il carico sull'albero sarà solo quella della forza di gravità (più attriti vari).

Mi rendo conto che è un pò intorcigliato ma portate pazienza...
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 18:15   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
glab

credo di aver capito cosa intendi dire

io vi invito a cercare di scomporre le forze elementari in vettori, è il miglior sistema per capire cosa succede senza dover ricorrere alla matematica

supponiamo di dare tutta manetta e tutto passo; il rotore si assesterà su un regime corrispondente all'equilibrio tra la resistenza della pala e la coppia esercitata dal motore

in queste condizioni di passo e velocità angolare la forza esercitata sulla pala è data dalla portanza esercitata; senza entrare nel merito della formula matematica della portanza che include tra gli altri parametri anche il Cp del profilo utilizzato, possiamo semplificare dicendo che per un certo profilo la portanza è funzione del quadrato della velocità e dell'angolo di attacco (l'angolo formato dalla corda del profilo e la direzione del vento relativo)

col rotore a punto fisso, se trascuriamo la velocità del flusso di aria che attraversa il rotore, questo angolo di attacco corrisponderà al passo; nel caso di una elica questo viene chiamato anche massimo regresso

queste dovrebbero essere le condizioni di massimo stress che in volo si potrebbero ottenere durante alcuni transitori (es. brusca cabrata dopo una presa di velocità o repentino aumento del passo), quindi per dichiarare sicuro l'elicottero deve assolutamente superare questo test

altro discorso merita il gruppo motore-regolatore che sottoposti a un prolungato periodo di massimo stress potrebbero surriscaldarsi e danneggiarsi, difatti io mi soffermo alla massima potenza per un paio di secondi

se lasciassimo l'eli libero di schizzare verso l'alto, alla componente orizzontale data dalla velocità angolare della pala si sommerebbe la componente verticale del moto dell'eli verso l'alto, con la conseguente diminuzione dell'angolo del vento relativo che investe la pala che si traduce in una virtuale diminuzione di passo, e da qui una diminuzione della resistenza
quindi se non togliamo gas il rotore prenderà + giri

ne sanno qualcosa i piloti dotati di elica a passo variabile, che al decollo riducono il passo in mdo da poter raggiungere i giri motore corrispondenti alla massima potenza; una volta rilasciati i freni, man mano che il velivolo prende velocità i giri motore aumentano, e a questo punto bisogna ridurre il gas o aumentare il passo per non andare in fuori giri

uff

ho ffinito
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002