Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 07, 17:30   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
dimenticavo: l'angolo di attacco del vento relativo è uguale per tutta la lunghezza della pala SOLTANTO a punto fisso

in caso di moto verticale questo diminuirà dalla radice alle estremità per effetto della combinazione della velocità verticale con la velocità angolare che aumenta andando verso l'estremità

ecco perchè le eliche sono + curve alla radice e + piatte alle estremità, per cercare di mantenere l'angolo di attacco costante per tutta la lunghezza della pala

forse ho detto una marea di cose scontate per la maggior parte di voi, ma penso che potrebbero tornare utili a qualche principiante
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 19:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da SuperRobin

ecco perchè le eliche sono + curve alla radice e + piatte alle estremità, per cercare di mantenere l'angolo di attacco costante per tutta la lunghezza della pala
Ma non nell'elicottero...
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 19:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da SuperRobin
glab

io vi invito a cercare di scomporre le forze elementari in vettori, è il miglior sistema per capire cosa succede senza dover ricorrere alla matematica
E' proprio quello che ho fatto ed ho scoperto che la forza che tiene un elicottero inclinato a sinistra è la sola forza del pilota esercitata sulla cloche o sullo stick.

Scomponendo tutte le forze si evince che il rotore di coda annulla la forza torcente del rotore principale e induce una forza ortogonale all'asse del velivolo verso sinistra (parliamo di rotori destorsi).
Per questa forza applicata l'elicottero viene spinto verso sinistra e se il pilota non contrastasse verso destra, il velivolo non starebbe fermo.
Quando trimmiamo il modello, induciamo noi la correzione del ciclico verso destra per annullare la forza di traslazione generata dal ruotino. Di suo l'elicottero non tenderebbe ad inclinarsi a destra, ma rimarrebbe piatto traslando a sinistra.

__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 19:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Ops, ho sbagliato discussione...
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 09:39   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
mmmmmm

mi pare di cogliere una sfumatura di sarcasmo <_<

però devo ammettere che mi sono lasciato prendere la mano

ma queste faccende aerodinamiche mi intrigano di brutto, e il bello del modellismo è che mi da la possibilità di sperimentare senza rischiare le chiappe
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 10:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
mmmh...secondo me se la discussione è sulla sollecitazione sull'albero principale è perfettamente inutile vedre come, cosa, e chi produce la forza sull'asse...non serve a niente quindi diventare matti su come funziona un rotore e un motore. Si riduce tutto ad un semplice problema di coservazione dell'energia meccanica...il gruppo propulsore esercita una forza F costante lungo l'asse del rotore...va da sè che se l'eli sta salendo oltre a questa forza ci sarà una contraria dovuta agli attriti e quindi l'asse sarà meno sollecitato. (vedi post precedente)

è un po come un auto che al max prende i 200Km/h...accelera fino a quella velocità e poi prosegue a vel costante perchè tutta la forza del motore serve per contrastare gli attriti.
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 12:22   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
esattamente

ma la discussione è nata dal fatto che mi viene contestata la mia pratica di collaudare il modello al banco

al di la delle considerazioni sulla sicurezza, alcuni dei miei detrattori sostengono che al banco il modello è sottoposto a uno sforzo molto superiore alle condizioni normali, partendo dal presupposto che se in volo il gruppo motore-rotore deve reggere il peso del modello, al banco deve "tirare" il peso di tutto il banco

le mie argomentazione sono volte a dimostrare che lo sforzo massimo è dato dalla massima trazione esercitabile dal rotore in virtù della potenza del motore, che sia fermo al banco o in volo
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 12:33   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubilina
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da SuperRobin
dimenticavo: l'angolo di attacco del vento relativo è uguale per tutta la lunghezza della pala SOLTANTO a punto fisso

in caso di moto verticale questo diminuirà dalla radice alle estremità per effetto della combinazione della velocità verticale con la velocità angolare che aumenta andando verso l'estremità

ecco perchè le eliche sono + curve alla radice e + piatte alle estremità, per cercare di mantenere l'angolo di attacco costante per tutta la lunghezza della pala

forse ho detto una marea di cose scontate per la maggior parte di voi, ma penso che potrebbero tornare utili a qualche principiante
Le cose sono forse ancora più complicate, nell'elicottero la pala ha due gradi di libertà in più, il flappeggio e il brandeggio. Inoltre nel moto verticale la componente verticale è comunque trascurabile nei confronti di quella orizzontale, quindi l'eventuale profilo della pala è modellato non per il volo verticale ma per l'hovering.
giubilina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 13:11   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Al di là del torto e della ragione dell'uno o dell'altro, il pericolo maggiore del provare l'eli al banco è rappresentato unicamente dalle vibrazioni alle quali è sottoposto e alle quali non sarebbe sottoposto in caso di volo.
Inutile dire che a maggiori vibrazioni corriuspobnde maggior rischio di rotture ecc.
La maggior parte di queste vibrazioni sono connese alla rigidità del collegamento, ma anche se il collegamento fosse il più serrato possibile resterebbero le vibrazioni 'interne' al modello che non scaricherebbero nell'aria, ma si ripercuoterebbero all'interno del modello stesso.
Ci sarebbero anche delle vibrazioni forse 'armoniche' di difficile gestione e notevole pericolo.
Infine in caso di distacco di qualcosa penso che il 'proiettile' avrebbe più potenza perchè mancherebbe la controreazione al distacco del modello, se questo fosse libero in aria, ad attutire -parzialmente- la velocità della parte staccata.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 14:23   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
Si ho trascurato volutamente flappeggio e brandeggio per semplificare il concetto

il profilo della pala dell'eli non è svergolato come in una elica perchè lo scopo dell'elicottero non è di fare l'ascensore

il discorso delle vibrazioni è interessante; anch'io mi sono chiesto se le vibrazioni possano essere in qualche maniera enfatizzate dall'accoppiamento col banco, questo sarebbe da verificare con un accelerometro

per il distacco della pala, le situazioni sarebbero differenti
in aria il rotore si metterebbe a ruotare intorno al nuovo centro di gravità, che non coincide + con l'albero, trascinando tutta la cellula in questa oscillazione eccentrica
al banco, essendo la cellula bloccata e impossibilitata a seguire le oscillazioni, in effetti i danni potrebbero essere molto maggiori, anzi, credo che si disintegrerebbe completamente

resta tuttavia da dimostrare come le prove al banco possano aumentare le probabilità di un evento catastrofico come il distacco della pala o il cedimento di qualche parte del rotore

per quanto concerne la sicurezza personale, se il distacco avviene in hovering di fronte a te, cè un margine di possibilità che te la becchi in faccia, al banco se stai in posizione di sicura (al di sotto del piano di rotazione del rotore e riparato) non rischi nulla
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002