Discussione: Teorismi elicinetici
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 07, 11:27   #9 (permalink)  Top
ChristianT
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
dico la mia...

NOTA: Nella seguente osservazione ho assunto il campo forza di gravità costante quindi tutte le volte che scrivo potenziale mi riferisco all' energia potenziale del sistema motore-rotore e non della energia potenziale del campo gravitazionale.


Il carico cui è sottoposto il modello al banco (supponiamo di tenere il motore e il passo al max) sarà uguale al carico cui è sottoposto nel momento in cui dall'hovering si passa alla risalita con motore e passo nelle stesse condizioni. Ma nell'istante successivo il carico (meglio la trazione) a cui è sottoposto il modello sicuramente diminuirà...infatti la somma dell' energia potenziale e cinetica (perdonatemi questo uso grezzo del termine potenziale, ma secondo me assolutamente calzante) deva essere costante. Nell'istante 1(eli al max sul banco...energia potenziale del "motore" max, energia cinetica nulla), istante 2(energia cinetica diversa da 0, energia "potenziale" minore che nell'istante1). Se facessimo tendere all'infinito il tempo da potenziale si trasformerebbe tutta in cinetica e non ci sarebbe più un accelerazione dell'ely ma salirebbe a vel costante e il carico sull'albero sarà solo quella della forza di gravità (più attriti vari).

Mi rendo conto che è un pò intorcigliato ma portate pazienza...
ChristianT non è collegato   Rispondi citando