Discussione: Teorismi elicinetici
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Vecchio 14 marzo 07, 13:52   #2 (permalink)  Top
SuperRobin
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davvero

cmq guarda che non penso siate in errore, sto esponendo le mie teorie proprio per confrontarle con voi che avete una certa esperienza diretta in materia

a proposito della solidità dell'elica, nelle prove motore a punto fisso si da tutta manetta, e la pala dell'elica è sottoposta alla massima flessione/torsione di tutto l'inviluppo di volo, e deve reggere senza colpo ferire; passando da punto fisso a una certa velocità, i giri aumentano perchè la somma delle componenti vettoriali della velocità angolare e della velocità dell'aereo portano a una riduzione dell'angolo al quale l'aria investe l'elica, equivalente a una riduzione di passo, per cui diminuisce la resistenza indotta

sto cercando di capire perchè non si possa applicare la stessa a cosa a un rotore

P.S.

Come suggerito da Riccardo, dovremmo aprire un'altra discussione se volessimo continuare su questo argomento, rispetto al topic originale siamo andati per la tangente
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