Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 07, 03:47   #1 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Aria Aria

Chi mi da quattro consigli, accorgimenti tecnici e quant'altro inerente al comportamento di un eli in volo nel momento in cui ha dei bruschi movimenti d'aria o rinculi? ..mi spiego meglio:

io e l'nvasato del mio amico, abbiamo creato un percorso in cui cimentarsi nel volo 3D(quando sarà) ma in un modo un pò diverso; andando da un punto X ad un'altro ponto Y, e sparando piccoli razzi sui bersagli preposti precedentemente e cronometrando e calcolando con i bersagli acquisiti ecc..

- Naturalmente il posto è vasto, è di proprietà di famiglia(quindi non si dà fastidio a nessuno), è in campagna sperduta ed è a margine d'errore 0 per quel che può riguardare l'incolumità altrui. - (Penso ) In ogni caso si tratta di modellismo !

Ho abbozzato qualcosa sul mio eli e queste sono le foto. Naturalmente, avendo un Procopter, non immaginatevi grandi dimensioni anche perchè poi sarebbe al limite della legalità.
cmq
Data la mia scarsa conoscenza in materia di eli, turbolenze ecc, ho montato una struttura relativamente leggera ma che può ospitare tranqillamente motori a razzo di classe 1/4A, 1/2A(che sono i più piccoli) ma in ogni caso, dato che non conosco l'eli, parto dai fischi di natale che sono leggerissimi e almeno vedo come si comporta l'eli.

E inutile dire che non ho nozioni in materia di legislatura ecc.; al contrario se qualcuno di voi è a conoscenza del fatto che magari si rischiano denunce ecc, oppure bisognia andare in caserma a denunciarsi, sono interessato a saperlo prima onde evitare spiacevoli inconvenienti legali inutili.

I razzetti saranno senza alette e con una corsa massima di 1-2sec. Nel caso dei fischi, il tutto si ridure a 0,2 0,3 sec.

Per quel che riguarda l'attrito, la formula andrebbe ricavata tenendo presente che l'inclinazione del razzetto sull'asse orizzontale(tubo lancio) è variabile non fissa in quanto, quando il razzetto parte, l'eli si muove. Ma esso è leggerissimo e abbastanza liscio. I tubi sono in alu diametro int. 0.8, diametro razzetto fuori tutto 0,7.
Icone allegate
Aria Aria-1.jpg   Aria Aria-2.jpg   Aria Aria-3.jpg   Aria Aria-4.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 01:19   #2 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho chiesto a un mio amico poliziotto e mi ha detto che lo si può fare tranquillamente senza problemi.

Per l'accensione ho pensato ad una batteria aggiuntiva di NiCd(min 9V) azionata dal servo quindi aumentando il peso ecc. .In pista mi hanno detto che ci sono degli interruttori elettronici che posso collegare direttamente sulla ricevente ma con l'obbligo di far partire solo un razzo per canale(se così fosse posso usare una Y e farne partire 2 in tempi diversi tra loro?).

Ora: io possiedo 1 canale libero, che sarebbe il 7° canale e l'8 ma con il vincolo di usarlo solo in miscelazione con altri canali(cioè non posso collegare tipo il carrello retrattile qui ma solo sul 7°).

Come posso fare?

Inoltre: utilizzando gli accenditori appositi vi è il vincolo di sostituirli ogni volta e di utilizzare un voltaggio di min 9V. Oggi ho avuto un filamento al Nichel-Cromo da 0,4mm e spero con una ministilo da 1,2 900mA NiCd riesco a tenerlo incandescente per mezzo secondo 7-8 volte.
Se così fosse posso inserire il filamento nel tubolancio in maniera fissa e sostituire solo il razzetto.

L'ideale sarebbe utilizzare un'interuttore elettronico o una piccola centralina che azioni n filamenti con una piccola memoria che tiene conto di quelli già accesi e quelli ancora da accendere.

Oggi si è fatto un piccolo test: ho tenuto fissa una cordicella sotto cui era legato in maniera +o- centrale un tubolancio in alu fac-simile quello a bordo dell'eli.
Ho fatto partire il razzo e la cordicella si è spostata relativamente poco; il razzo ha proceduto la sua corsa diritta e il tubolancio non si è scomposto più di tanto(rivedendolo al rallenty).

Ho tolto i 35gr di croce in carbonio con le palle da ping pong e ho volato con circa 100gr di zavorra in hovering ad un'altezza tra i 5-10 mt per abituarmi e testare un po la potenza e vi dico che l'eli và molto bene a detta di chi stava in pista.

Non so cosa siano ancora le curve(gas, gyro, ecc.), i vari settaggi, ecc., ma gli atterraggi sono morbidi e diritti.Il simulatore fa il 90%! Quindi noi si procede.

Volevo sapere come, negli elicotteri, si dispongono i pesi.

Stiamo parlando di non più di 40-60gr complessivi che in ogni caso vanno disposti con cura(penso). La batteria è avanti rispetto l'asse principale, dietro c'è a seguire partendo sempre da dietro l'asse principale, c'è il motore, il gyro e il regolatore, servo ecc.(si dovrebbe notare nelle foto).

Qualcuno sa qualche link o qualche discussione già aperta riguardo alla disposizione dei pesi?

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 01:30   #3 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
foto Accenditore 9V
Icone allegate
Aria Aria-accenditori-9v.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 01:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
in fiera a verona hanno usato il defender per "spaventare" la gente con dei "spari" a salve fatti dai tubi lanciamissili.
usavano del filo tungsteno (tipo il filo per tagliare il polistirolo a caldo) e come contatto usavano un servo , credo che se alla scuadretta del servo colleghi vari contatti in base ai gradi puoi fare una sequenza.
il servo credo sia il sistema migliore perchè non hai problemi di assorbimenti elevati dovuti al filo incandescente (in corto).
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 12:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
che razzi usi?
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 13:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
ma il servo a cosa servirebbe???
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 13:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
ma il servo a cosa servirebbe???
Vedi l'ultima foto di: http://trexclubolzano.altervista.org/index.php?p=foto7
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 13:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
........................nn capisco....
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 13:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di red13
 
Data registr.: 25-03-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 173
Invia un messaggio via MSN a red13
muovendo la squadretta del servo si permette il contatto o no in certe posizioni, quindi la partenza desiderata del determinato missile
red13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 13:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
La pallina del servo e' collegata a un polo della batteria e a seconda della posizione della squadretta fa contatto con i diversi settori di rame che vanno alle accensioni.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bolle d' aria ginestra Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 30 settembre 07 02:07
Filtro Aria RallyRace Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 03 aprile 06 02:38
bolle d'aria... TOM MORELLO Aeromodellismo Principianti 3 29 ottobre 05 16:58
filtro aria joe Automodellismo 1 24 aprile 04 15:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002