Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 07, 14:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
ti fai un programma sulla radio tipo carrelli retrattili (magari ritardato così hai il tempo di tornare stabile sugli stik prima dello sparo) oppure usi un int a 3 posizioni ed a ogni posizione assegni i gradi del servo necessari a fare un determinato contatto.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 16:52   #12 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
ti fai un programma sulla radio tipo carrelli retrattili (magari ritardato così hai il tempo di tornare stabile sugli stik prima dello sparo) oppure usi un int a 3 posizioni ed a ogni posizione assegni i gradi del servo necessari a fare un determinato contatto.
Non appena vado in pista volo, riporto quanto suscritto al mio guru di eli per capirci meglio e farlo sulla radio.

La mia radio ha il 7° canale libero(in cui sono vincolato dal fatto che il servo posso solo muoverlo in avanti e indietro in quanto il pulsante è solo ON e OFF), e il 5° per il retrattile che come il 7°, posso solo muoverlo da una posizione all'altra e viceversa e basta. Ma va bene così. Ogni servo un razzo.

Dopo tante prove, la mia ragazza mi ha detto che i razzi me li fa salire su per il c**o(volevo dire naso) skerzo! Dopo varie prove sono arrivato alla conclusione che sarebbe meglio usare 2 microservi Jamara(i più piccoli che abbia mai visto ma non so dove trovarli) collegati a due micro-interruttori usati in elettronica.

Quindi ogni micro-servo agisce in modo univoco su ogni micro-interruttore in modo da farlo ritornare a posto(il servo) allor quando il razzo è partirto quindi agendo per interrompere e spegnere il filamento, per avere parti singole e intercambiabili e per non creare il prb dei "fili volanti".

Inoltre, cosa molto importante, volevo sapere:
se collegassi il Nichel-Cromo(filamento ad incandescenza) direttamente sulla lipo 11,1V dell'eli, quindi con un micro-interruttore sul + o sul -, e con saldato direttamente sul filo o sul micro-interruttore una resistenza per abbassare il voltaggio a 1,5V. Otterrei l'effetto desiderato? Supponendo che la lipo abbia un calo istantaneo di 1,5V con un picco di amperaggio di 2-3A ma che si riduce istantaneamente a 50-100mA il motore ne risentirebbe? Potrei danneggiare la lipo o il brushless? Per evitare prb analoghi ho una lipo da 3,2V singola cella che pesa 12gr dedicata agli accendtitori. Posso collegarla direttamente ad un interruttore e così via all'accenditore(filamento)?Scoppierebbe se collegata diterramente ad un filamento Nichel-Cromo?



Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
..proprio massiccia la foto! Ma cos'è quel Novak lì mi lascia nel dubbio puoi illuminarmi? Perdona la mia scarsa esperienza.

L'ideale è mettere da un lato dell'eli i 2-3 tubi lancio in uno piu grande e, dall'altro, con un semplice sistema a leveraggio, 2 micro-servi per comandare il tubo grande in giu e in su e a dx e sx.

ora mi metto a fare nuove prove sperando che la tipa non Pigia!
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 16:54   #13 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Sulla radio ho due potenziometri. Posso sostituirli con interruttori a 3 punti?
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 17:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
Sulla radio ho due potenziometri. Posso sostituirli con interruttori a 3 punti?
se hai 2 potenziometri meglio : ad ogni posizione dai un contatto ,
es minimo metà massimo = 3 spari

che razzi usi?
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 18:47   #15 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Provo. Ma praticamente inserisco un servo in uno slot libero della ricevente e vedo quale potenziometro agisce?

Per iniziare utilizzero semplici(ma ti assicuro molto potenti) fischi di natale. Togliendo l'asta in legno e la carta(foto1).In più il rumore cambia tutto se sparato da un tubo con spessore quasi uguare.Il rumore(fischio) è metallico quando parte.

Poi utilizzerò questi:

http://www.sierrafoxhobbies.com/prod...t=216&selsCat=


Ho riadattato un pò la cannopy coprendo un pò(foto2).

Mi sai dire qualche link ove trovare micro-servi ma piccoli?

ciao
Icone allegate
Aria Aria-1.jpg   Aria Aria-2.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 19:39   #16 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho appena appurato che una piccolisima batteria da 1,2V 1200mA mi tiene acceso il filamento da 0,4mm per parecchio tempo. Il bello è che il filamento diventa incandescente ma il filo rimane pressocchè costante e comunque uso un cavetto per telefonia(sottilissimo).
Gli ho acceso sopra 4 razzi(di culo ben fermi) e non si sono distrutti o degradati i filamenti, anzi accendono tranquillamente anche dopo e quindi posso porre gli accenditori in maniera permanente senza sostituirli ogni volta.

In più, facendo un paio di spirali con la parte del filamento che accende il propellente solido, ottengo un'ottima energia di attivazione in pochi decimi di secondo.

Penso di aver risolto il prb della batteria/accensione, degli accenditori(permanenti), del peso. Manca solo il micro-servo e i microinterruttori e i 2 canali della radio.

Per motivi estetici ecc, ho pensato di inserire i micro-servi e i micro-interruttori nello spazio sotto il baricentro dell'eli(dove indico con il chiavino) in una scatola in EPP(in pista ho trovato un'ala rotta dimenticata e ormai andata ).
Icone allegate
Aria Aria-1.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 20:11   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
Provo. Ma praticamente inserisco un servo in uno slot libero della ricevente e vedo quale potenziometro agisce?

Per iniziare utilizzero semplici(ma ti assicuro molto potenti) fischi di natale. Togliendo l'asta in legno e la carta(foto1).In più il rumore cambia tutto se sparato da un tubo con spessore quasi uguare.Il rumore(fischio) è metallico quando parte.

Poi utilizzerò questi:

http://www.sierrafoxhobbies.com/prod...t=216&selsCat=


Ho riadattato un pò la cannopy coprendo un pò(foto2).

Mi sai dire qualche link ove trovare micro-servi ma piccoli?

ciao
forse stai facendo cose pericolose
i fischioni senza gambo si girano e ritornano indietro all'impazzata e poi i razzi che vuoi usare sono da spinta e non penso che tu voglia colpire oggetti lontani 100m.
forse dovresti trovare un razzo più piccolo e economico.
buona fortuna
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 21:48   #18 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Sono consapevole del fatto che sono cose pericolose ma che ti ritorni indietro non tanto.Sicuramente la balistica di questa tipologia di razzetti è molto imprevedibile ma qui parliamo di 10-15mt: hai mai visto in funzione un motore-razzo RapierL1?(sono ridicoli ).I fischi non raggiungono 10 mt di gittata. Certo se ti si arriva in faccia oppure in faccia a qualcuno può essere molto serio il prb ma ho chiesto molto in giro(amici poliziotti e carabinieri)e mi hanno detto che, seppur pericoloso, non susciterebbe interesse particolare.Inoltre in casa ho mio fratello che è maresciallo dell'Arma e non ci ha nemmeno pensato al prb ma io in ogni caso mi sono informato adeguatamente.

E' da tempo che vorrei realizzare questa cosa e stiamo con tanto di occhi aperti ma in primis per la nostra incolumità in quanto il tutto si svolgerà nelle campagne di famiglia(a casa mia) lontano anche dalle auto, con colline intorno ecc. Nel campo ove c'è il percorso, e talmente ottima la visibilità che una persona la vedo 10 minuti prima che è a 250 mt da mè, che essa sia a piedi o in auto in quanto sono piccole stradine e si procede a passo d'uomo. Se avete il Gps vi dò le coordinate e mi venite a trovare non è difficile .


Per quel che riguarda i controlli, io derivo da razzimodellismo(non principiante)quindi conosco quali potrebbero essere i rischi che sono gli stessi rischi che si potrebbe incorrere la notte di natale. Anzi con questo tipo di aggeggi, se si rispettano le regole base di razzimodellismo, innesco, chiave di lanci, ecc. non si dovrebbe incorrere in nessun rischio a differenza della notte di Capodanno dove un mio amico ha visto/sentito la "Finanziaria" .

I razzetti partono(verso terra) e dopo max 1-2sec si spengono(noi saremo su una toppa di una collinetta e sotto ci sarà il percorso a "V aperta" non staremo dentro l'elicottero) quelli che hai visto tu sono dei Booster e durano 18-20 sec. -lì- c'è scritto dietro la scatola che è -VIETATO L'ADATTAMENTO- fuorchè l'uso destinato, cioè in un tubo/missile regolare ecc. ecc.

I nostri razzetti hanno questi requisiti:
-Non scoppieranno, in quanto in razzimodellismo non è tollerata a livello di regole fondamentali una cosa del genere.
-Non hanno alette, perchè nei primi 5-20mt non servono.
-I bersagli sono max a 2-5 mt da terra rispetto a l'eli e qualcosa in più da noi.

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 22:00   #19 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho appena visto alcuni video sul tuo sito. Non sapevo che gli elimodelli arrivavano a tanto. Abbiamo visto i video a bocca aperta.

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 22:59   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Per quel che riguarda i controlli, io derivo da razzimodellismo(non principiante)quindi conosco quali potrebbero essere i rischi che sono gli stessi rischi che si potrebbe incorrere la notte di natale. Anzi con questo tipo di aggeggi, se si rispettano le regole base di razzimodellismo, innesco, chiave di lanci, ecc. non si dovrebbe incorrere in nessun rischio a differenza della notte di Capodanno dove un mio amico ha visto/sentito la "Finanziaria"


volevo solo assicurarmi che sapessi il fatto tuo..........nessun problema, è che il risultato interessa anche a me, in futuro quando imparerò a fare volo realistico adatterò al mio t-rex una bella fuso defender con lanciamissili funzionanti ma non balisticamente o quasi

costano 10$ di 10 razzi?
li comperi in rete?
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bolle d' aria ginestra Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 30 settembre 07 01:07
Filtro Aria RallyRace Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 03 aprile 06 01:38
bolle d'aria... TOM MORELLO Aeromodellismo Principianti 3 29 ottobre 05 15:58
filtro aria joe Automodellismo 1 24 aprile 04 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002