Discussione: Aria Aria
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Vecchio 07 gennaio 07, 00:19   #2 (permalink)  Top
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Ho chiesto a un mio amico poliziotto e mi ha detto che lo si può fare tranquillamente senza problemi.

Per l'accensione ho pensato ad una batteria aggiuntiva di NiCd(min 9V) azionata dal servo quindi aumentando il peso ecc. .In pista mi hanno detto che ci sono degli interruttori elettronici che posso collegare direttamente sulla ricevente ma con l'obbligo di far partire solo un razzo per canale(se così fosse posso usare una Y e farne partire 2 in tempi diversi tra loro?).

Ora: io possiedo 1 canale libero, che sarebbe il 7° canale e l'8 ma con il vincolo di usarlo solo in miscelazione con altri canali(cioè non posso collegare tipo il carrello retrattile qui ma solo sul 7°).

Come posso fare?

Inoltre: utilizzando gli accenditori appositi vi è il vincolo di sostituirli ogni volta e di utilizzare un voltaggio di min 9V. Oggi ho avuto un filamento al Nichel-Cromo da 0,4mm e spero con una ministilo da 1,2 900mA NiCd riesco a tenerlo incandescente per mezzo secondo 7-8 volte.
Se così fosse posso inserire il filamento nel tubolancio in maniera fissa e sostituire solo il razzetto.

L'ideale sarebbe utilizzare un'interuttore elettronico o una piccola centralina che azioni n filamenti con una piccola memoria che tiene conto di quelli già accesi e quelli ancora da accendere.

Oggi si è fatto un piccolo test: ho tenuto fissa una cordicella sotto cui era legato in maniera +o- centrale un tubolancio in alu fac-simile quello a bordo dell'eli.
Ho fatto partire il razzo e la cordicella si è spostata relativamente poco; il razzo ha proceduto la sua corsa diritta e il tubolancio non si è scomposto più di tanto(rivedendolo al rallenty).

Ho tolto i 35gr di croce in carbonio con le palle da ping pong e ho volato con circa 100gr di zavorra in hovering ad un'altezza tra i 5-10 mt per abituarmi e testare un po la potenza e vi dico che l'eli và molto bene a detta di chi stava in pista.

Non so cosa siano ancora le curve(gas, gyro, ecc.), i vari settaggi, ecc., ma gli atterraggi sono morbidi e diritti.Il simulatore fa il 90%! Quindi noi si procede.

Volevo sapere come, negli elicotteri, si dispongono i pesi.

Stiamo parlando di non più di 40-60gr complessivi che in ogni caso vanno disposti con cura(penso). La batteria è avanti rispetto l'asse principale, dietro c'è a seguire partendo sempre da dietro l'asse principale, c'è il motore, il gyro e il regolatore, servo ecc.(si dovrebbe notare nelle foto).

Qualcuno sa qualche link o qualche discussione già aperta riguardo alla disposizione dei pesi?

ciao
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