Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 12, 15:52   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
interferenze all'improvviso, impossibile eliminarle

All'improvviso il mio modello che ha sempre volato benissimo, ha cominciato ad avere brutte interferenze a 10 metri. Ho sempre volato con futaba r149dp in PCM, esc kontronik, motore hacker servi hitec. per anni mai avuto problemi.
l'altro giorno a 10 MT la RX è andata in fail safe 3 volte. ho pensato subito ad un problema sulla RX. per fortuna ne ho un altra uguale. la cambio al volo, niente stesso problema. penso, forse c'è qualcuno in zona che disturba, così cambio completamente zona, ma il problema rimane.
ho cambiato anche il regolatore, senza aver risolto un bel nulla. cosa mai può essere accaduto? io brancolo nel buio.
qualche idea?
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 16:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
rimangono i servi da controllare.
Magari uno o più assorbono troppa corrente.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 16:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu3D91
 
Data registr.: 19-06-2012
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
rimangono i servi da controllare.
Magari uno o più assorbono troppa corrente.
Oppure problema del modulo della radio
Cmq prova i servi come ha detto kaboc6
__________________

[YOUTUBE] http://www.youtube.com/user/Manu3D91?feature=mhee [/YOUTUBE]
Manu3D91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 21:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
con la pcm se hai un cuscinetto o rasamento che fa rumore sei nella merd.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 22:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
Citazione:
Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
con la pcm se hai un cuscinetto o rasamento che fa rumore sei nella merd.
ciao

meglio definire "rumore" altrimenti qualcuno si mette li con l'orecchio..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 13:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.988
Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
All'improvviso il mio modello che ha sempre volato benissimo, ha cominciato ad avere brutte interferenze a 10 metri. Ho sempre volato con futaba r149dp in PCM, esc kontronik, motore hacker servi hitec. per anni mai avuto problemi.
l'altro giorno a 10 MT la RX è andata in fail safe 3 volte. ho pensato subito ad un problema sulla RX. per fortuna ne ho un altra uguale. la cambio al volo, niente stesso problema. penso, forse c'è qualcuno in zona che disturba, così cambio completamente zona, ma il problema rimane.
ho cambiato anche il regolatore, senza aver risolto un bel nulla. cosa mai può essere accaduto? io brancolo nel buio.
qualche idea?
che modello è? cinghia o cardano?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 13:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.988
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
che modello è? cinghia o cardano?
(partito per errore incompleto....)
se fosse a cinghia, c'è il rischio di cariche elettrostatiche tra coda e telaio, che, al momento della schicchera, generano disturbi radio.
telaio plastic o carbon?

Se ti riconosci in questa configurazione, prova mettendo a terra (elettrica) la coda con il telaio. nel caso ci sono in giro molti thread sui vai modelli per spiegare come
ciao,
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 13:56   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
- il modello è a cinghia, ma non lo hai mai fatto per anni, quindi non può essere accumulo di cariche elettrostatiche, amenochè c'è un attività anomala del sole in questi giorni, ma non mi pare. (telaio in carbonio)

-perchè se c'è un cuscinetto andato provoca interferenze? La RX è comunque isolata da un biadesivo di 4mm ed è sempre stata in quella posizione, ovvero parallela al telaio in carbonio, ma come scritto mai avuto problemi.

- stamattina ho cambiato i servi tutti e 4. rimane il problema.

mi rimane solo di cambiare il motore, anche se funziona benissimo. se fosse il motore sentirei un comportamento anomalo no? e poi come potrebbe un motore a cassa rotante dare all'improvviso problemi di interferenza???
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 15:51   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2008
Residenza: piacenza
Messaggi: 399
Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
- il modello è a cinghia, ma non lo hai mai fatto per anni, quindi non può essere accumulo di cariche elettrostatiche, amenochè c'è un attività anomala del sole in questi giorni, ma non mi pare. (telaio in carbonio)

-perchè se c'è un cuscinetto andato provoca interferenze? La RX è comunque isolata da un biadesivo di 4mm ed è sempre stata in quella posizione, ovvero parallela al telaio in carbonio, ma come scritto mai avuto problemi.

- stamattina ho cambiato i servi tutti e 4. rimane il problema.

mi rimane solo di cambiare il motore, anche se funziona benissimo. se fosse il motore sentirei un comportamento anomalo no? e poi come potrebbe un motore a cassa rotante dare all'improvviso problemi di interferenza???
potrebbe anche essere il quarzo della ricevente, da fermo va, sotto vibrazione no, prova a sostituirlo,ciao.
gianmaria76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 16:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.988
Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
- il modello è a cinghia, ma non lo hai mai fatto per anni, quindi non può essere accumulo di cariche elettrostatiche, amenochè c'è un attività anomala del sole in questi giorni, ma non mi pare. (telaio in carbonio)

-perchè se c'è un cuscinetto andato provoca interferenze? La RX è comunque isolata da un biadesivo di 4mm ed è sempre stata in quella posizione, ovvero parallela al telaio in carbonio, ma come scritto mai avuto problemi.

- stamattina ho cambiato i servi tutti e 4. rimane il problema.

mi rimane solo di cambiare il motore, anche se funziona benissimo. se fosse il motore sentirei un comportamento anomalo no? e poi come potrebbe un motore a cassa rotante dare all'improvviso problemi di interferenza???
da quando volo, faccio un uso intenso di condizionali e dubitative " quindi NON può essere...", lo avrei detto come " non dovrebbe essere..".

Mi è capitato di "non aver fatto nulla al modello, ma nulla", e in volo è successo di tutto. evidentemente non era proprio vero che non avevo fatto nulla...

Esempio: beast e pad sono andati bene x decine di voli, all'improvviso flippa di lato come un delfino. cambio tutto, biadesivo incluso ma tutto, problema resta. ricambio biadesivo, scompare. mai capito cosa fosse cambiato nel frattempo

ricomincia, tolgo palini, metto palini ordine inverso, nisba, li rimetto nello stesso ordine, smette: perchè?

etc...
io non ho più certezze, se non l'unica: esclusa un'ipotesi, la reincludo. in genere funziona

Prova, tanto costa poco: cavallotta blocco di coda, tubo e telaio. se smette, mi devi una birra, se continua, te la pago volentieri io (di consolazione!).
ciao
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dx7 spenta all'improvviso bandito83 Radiocomandi 8 14 giugno 10 22:30
oscillazioni coda apparse all'improvviso veltro10 Elimodellismo in Generale 8 14 febbraio 08 21:23
Aiuto si accellera all'improvviso!!!! MTA4ever Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 01 ottobre 07 14:28
all'improvviso schizza honey_bee Elimodellismo Motore Elettrico 1 02 febbraio 07 13:12
ma è impossibile!!!!! luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 9 30 settembre 06 20:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002