Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 12, 12:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giannyman
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Corrente delle lipo

Ciao,
avrei due domandine sulle batterie lipo, procedo con un esempio:
se ho una lipo da 5100mAh, 25C Continui vuol dire che la batteria è in grado di dare almeno 5,1A*25 = 127 Ampere, ok finquà dovrebbe essere giusto.
La domande sono:
1- man mano che la batteria si scarica, sarà in grado di dare sempre quella corrente?
2- se ho un regolatore da 120A, risulta inutile prendere batterie che mi danno correnti più elevate, per esempio una 5200mAh da 38C?
Grazie
__________________
Trex 500L - Trex 600N / E PRO - DJI F550 - - - Blade mcpx/ncpx/130x
http://www.youtube.com/watch?v=cdm0vnoXj8M
https://www.youtube.com/watch?v=Y-ZFMPGNj28
Giannyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 12, 13:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da Giannyman Visualizza messaggio
Ciao,
avrei due domandine sulle batterie lipo, procedo con un esempio:
se ho una lipo da 5100mAh, 25C Continui vuol dire che la batteria è in grado di dare almeno 5,1A*25 = 127 Ampere, ok finquà dovrebbe essere giusto.
La domande sono:
1- man mano che la batteria si scarica, sarà in grado di dare sempre quella corrente?
2- se ho un regolatore da 120A, risulta inutile prendere batterie che mi danno correnti più elevate, per esempio una 5200mAh da 38C?
Grazie
Man mano che usi le batteri, queste perdono capacità e quindi per cui se la prendi giusta dopo un'pò non ci stai!!!
Oltrettutto più la prendi garnde è più durano!!!! Ti faccio un esempio
Hai un regolatore di 100A ed una batteria che netira fuori 100 secchi ed un'alta batteria che ne tira fuori 110!! Queste batterie lavoreranno al limite scalderanno molto di più e la vita di esse si corcerà in poco tempo!!!
Altro esempio batteria da 200A e regolatore sempre da100A ebbene questa batteria lavorera sempre al minimo non la sfrutterai mai tutta, per cui dorerà molto dipiù perchè poco stressata scaldera di meno ed oltrettutto col passare del tempo man mano che calerà la capacità ti basterà sempre per avere la corrente che ti serve
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 12, 17:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giannyman
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Grazie mille per la risposta, proverò con un paio di celle da 5000mAh 35C.....
__________________
Trex 500L - Trex 600N / E PRO - DJI F550 - - - Blade mcpx/ncpx/130x
http://www.youtube.com/watch?v=cdm0vnoXj8M
https://www.youtube.com/watch?v=Y-ZFMPGNj28
Giannyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 12, 19:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Prova a vedere le cose al contrario: da quanto è il motore? Diciamo da 100 amps. Come giustamente già detto, prendi lipo che in continuo ti diano almeno 120 amps, meglio se un 30% in più ( se nn hai problemi di peso, spazio o budget, piu sono grandi meglio è).
Come esc, considera che un buon esc sopporta correnti di picco pari a 150% di quella nominale, nll esempio 150 amps.

Ciononostante, in funzione della qualita dell esc e del tipo di volo, eo della voglia di upgradare il motore, in genere aumentare del 25/30% la taglia dell esc non è male: diciamo 120 amps nominali e arrivi a 180 di picco?.
Ti trovi un sistema generoso, un pò sovradimensionato, e qualche grammo di peso inpiù.
se vai su attrezzature di fascia alta, tipo kontronic, puoi stare piu risicato di taglia, ma se scendi verso fascia media o addirittura cineserie, un po di margine fa molto bene! Imho...


Bladebuster
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 12, 23:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giannyman
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Prova a vedere le cose al contrario: da quanto è il motore? Diciamo da 100 amps. Come giustamente già detto, prendi lipo che in continuo ti diano almeno 120 amps, meglio se un 30% in più ( se nn hai problemi di peso, spazio o budget, piu sono grandi meglio è).
Come esc, considera che un buon esc sopporta correnti di picco pari a 150% di quella nominale, nll esempio 150 amps.

Ciononostante, in funzione della qualita dell esc e del tipo di volo, eo della voglia di upgradare il motore, in genere aumentare del 25/30% la taglia dell esc non è male: diciamo 120 amps nominali e arrivi a 180 di picco?.
Ti trovi un sistema generoso, un pò sovradimensionato, e qualche grammo di peso inpiù.
se vai su attrezzature di fascia alta, tipo kontronic, puoi stare piu risicato di taglia, ma se scendi verso fascia media o addirittura cineserie, un po di margine fa molto bene! Imho...

Bladebuster
Ho già motore da 90A e regolatore da 120A e non penso di upgradarli, quindi prenderei le batterie in funzione di questi....Le 5000mAh 35C mi danno 175A, dovrebbero essere sufficienti....
__________________
Trex 500L - Trex 600N / E PRO - DJI F550 - - - Blade mcpx/ncpx/130x
http://www.youtube.com/watch?v=cdm0vnoXj8M
https://www.youtube.com/watch?v=Y-ZFMPGNj28
Giannyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 12, 23:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da Giannyman Visualizza messaggio
Ho già motore da 90A e regolatore da 120A e non penso di upgradarli, quindi prenderei le batterie in funzione di questi....Le 5000mAh 35C mi danno 175A, dovrebbero essere sufficienti....
bè direi che il margine è ottimo,
ma quel che conta tanto è anche la marca, spesso le cinesi o quelle di bassa qualità apparte che dopo meno di 100 scariche già una settantina le butti via, ma quello che ce scritto li non è mica vero!!!!
Perchè non metti le FMC - MACHPRO è una marca italiana veramente eccezzionale è il topo del top e costano davvero poco rispetto alle HYPERION, sono alla pare delle HYPERION che sono le migliori in assoluto!!!
Quando hai risparmiato 20€ prendendo una cinese, non hai risparmiato un cavolo perchè ti dura 4 volte meno, le prestazione dichiarate non sono per nulla effettive e poi sinceramente non mi fido proprio ho sentito molti che gli hanno preso fuoco in ricarica!!!
A questo link le puoi vedere e volendo comprare ci sono da 35 e 45C FlyModelComponents :: Batterie :: Lipo :: Serie 35/65C :: MACHPRO35
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 10:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giannyman
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
bè direi che il margine è ottimo,
ma quel che conta tanto è anche la marca, spesso le cinesi o quelle di bassa qualità apparte che dopo meno di 100 scariche già una settantina le butti via, ma quello che ce scritto li non è mica vero!!!!
Perchè non metti le FMC - MACHPRO è una marca italiana veramente eccezzionale è il topo del top e costano davvero poco rispetto alle HYPERION, sono alla pare delle HYPERION che sono le migliori in assoluto!!!
Quando hai risparmiato 20€ prendendo una cinese, non hai risparmiato un cavolo perchè ti dura 4 volte meno, le prestazione dichiarate non sono per nulla effettive e poi sinceramente non mi fido proprio ho sentito molti che gli hanno preso fuoco in ricarica!!!
A questo link le puoi vedere e volendo comprare ci sono da 35 e 45C FlyModelComponents :: Batterie :: Lipo :: Serie 35/65C :: MACHPRO35
Pensavo proprio alle mach pro !
__________________
Trex 500L - Trex 600N / E PRO - DJI F550 - - - Blade mcpx/ncpx/130x
http://www.youtube.com/watch?v=cdm0vnoXj8M
https://www.youtube.com/watch?v=Y-ZFMPGNj28
Giannyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 14:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Giannyman Visualizza messaggio
Ho già motore da 90A e regolatore da 120A e non penso di upgradarli, quindi prenderei le batterie in funzione di questi....Le 5000mAh 35C mi danno 175A, dovrebbero essere sufficienti....
direi di si, elettricamente, guarda bene a dimensioni e peso... devi anche riuscire a bilanciarlo bene, l'eli! e dipende quindi da come sono ssitemate le lipo
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 21:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giannyman
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Ho appena preso le lipo, ora mi manca da fare l'elettronica del trex700, poi vedremo...
__________________
Trex 500L - Trex 600N / E PRO - DJI F550 - - - Blade mcpx/ncpx/130x
http://www.youtube.com/watch?v=cdm0vnoXj8M
https://www.youtube.com/watch?v=Y-ZFMPGNj28
Giannyman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corrente di carica LIPO peterpan Batterie e Caricabatterie 1 10 maggio 12 19:44
Corretta corrente di carica per LiPo Pozzix Batterie e Caricabatterie 3 15 maggio 11 12:15
Calcolare la corrente di scarica delle lipo top gear Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 27 maggio 08 11:17
lipo corrente di ricarica treraptor Batterie e Caricabatterie 3 02 dicembre 06 20:42
corrente di carica LIPO Emidio Batterie e Caricabatterie 6 08 giugno 06 23:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002