BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   interferenze all'improvviso, impossibile eliminarle (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/254699-interferenze-allimprovviso-impossibile-eliminarle.html)

checamo 27 giugno 12 14:52

interferenze all'improvviso, impossibile eliminarle
 
All'improvviso il mio modello che ha sempre volato benissimo, ha cominciato ad avere brutte interferenze a 10 metri. Ho sempre volato con futaba r149dp in PCM, esc kontronik, motore hacker servi hitec. per anni mai avuto problemi.
l'altro giorno a 10 MT la RX è andata in fail safe 3 volte. ho pensato subito ad un problema sulla RX. per fortuna ne ho un altra uguale. la cambio al volo, niente stesso problema. penso, forse c'è qualcuno in zona che disturba, così cambio completamente zona, ma il problema rimane.
ho cambiato anche il regolatore, senza aver risolto un bel nulla. cosa mai può essere accaduto? io brancolo nel buio.
qualche idea?

kaboc6 27 giugno 12 15:29

rimangono i servi da controllare.
Magari uno o più assorbono troppa corrente.

Manu3D91 27 giugno 12 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da kaboc6 (Messaggio 3274297)
rimangono i servi da controllare.
Magari uno o più assorbono troppa corrente.

Oppure problema del modulo della radio:mellow:
Cmq prova i servi come ha detto kaboc6:wink:

massi69 27 giugno 12 20:34

con la pcm se hai un cuscinetto o rasamento che fa rumore sei nella merd.
ciao

greg89 27 giugno 12 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da massi69 (Messaggio 3274819)
con la pcm se hai un cuscinetto o rasamento che fa rumore sei nella merd.
ciao

:approved:
meglio definire "rumore" altrimenti qualcuno si mette li con l'orecchio..:wink:

bladebuster 28 giugno 12 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da checamo (Messaggio 3274224)
All'improvviso il mio modello che ha sempre volato benissimo, ha cominciato ad avere brutte interferenze a 10 metri. Ho sempre volato con futaba r149dp in PCM, esc kontronik, motore hacker servi hitec. per anni mai avuto problemi.
l'altro giorno a 10 MT la RX è andata in fail safe 3 volte. ho pensato subito ad un problema sulla RX. per fortuna ne ho un altra uguale. la cambio al volo, niente stesso problema. penso, forse c'è qualcuno in zona che disturba, così cambio completamente zona, ma il problema rimane.
ho cambiato anche il regolatore, senza aver risolto un bel nulla. cosa mai può essere accaduto? io brancolo nel buio.
qualche idea?

che modello è? cinghia o cardano?

bladebuster 28 giugno 12 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3275770)
che modello è? cinghia o cardano?

(partito per errore incompleto....)
se fosse a cinghia, c'è il rischio di cariche elettrostatiche tra coda e telaio, che, al momento della schicchera, generano disturbi radio.
telaio plastic o carbon?

Se ti riconosci in questa configurazione, prova mettendo a terra (elettrica) la coda con il telaio. nel caso ci sono in giro molti thread sui vai modelli per spiegare come
ciao,

checamo 28 giugno 12 12:56

- il modello è a cinghia, ma non lo hai mai fatto per anni, quindi non può essere accumulo di cariche elettrostatiche, amenochè c'è un attività anomala del sole in questi giorni, ma non mi pare. (telaio in carbonio)

-perchè se c'è un cuscinetto andato provoca interferenze? La RX è comunque isolata da un biadesivo di 4mm ed è sempre stata in quella posizione, ovvero parallela al telaio in carbonio, ma come scritto mai avuto problemi.

- stamattina ho cambiato i servi tutti e 4. rimane il problema.

mi rimane solo di cambiare il motore, anche se funziona benissimo. se fosse il motore sentirei un comportamento anomalo no? e poi come potrebbe un motore a cassa rotante dare all'improvviso problemi di interferenza???

gianmaria76 28 giugno 12 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da checamo (Messaggio 3275848)
- il modello è a cinghia, ma non lo hai mai fatto per anni, quindi non può essere accumulo di cariche elettrostatiche, amenochè c'è un attività anomala del sole in questi giorni, ma non mi pare. (telaio in carbonio)

-perchè se c'è un cuscinetto andato provoca interferenze? La RX è comunque isolata da un biadesivo di 4mm ed è sempre stata in quella posizione, ovvero parallela al telaio in carbonio, ma come scritto mai avuto problemi.

- stamattina ho cambiato i servi tutti e 4. rimane il problema.

mi rimane solo di cambiare il motore, anche se funziona benissimo. se fosse il motore sentirei un comportamento anomalo no? e poi come potrebbe un motore a cassa rotante dare all'improvviso problemi di interferenza???

potrebbe anche essere il quarzo della ricevente, da fermo va, sotto vibrazione no, prova a sostituirlo,ciao.

bladebuster 28 giugno 12 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da checamo (Messaggio 3275848)
- il modello è a cinghia, ma non lo hai mai fatto per anni, quindi non può essere accumulo di cariche elettrostatiche, amenochè c'è un attività anomala del sole in questi giorni, ma non mi pare. (telaio in carbonio)

-perchè se c'è un cuscinetto andato provoca interferenze? La RX è comunque isolata da un biadesivo di 4mm ed è sempre stata in quella posizione, ovvero parallela al telaio in carbonio, ma come scritto mai avuto problemi.

- stamattina ho cambiato i servi tutti e 4. rimane il problema.

mi rimane solo di cambiare il motore, anche se funziona benissimo. se fosse il motore sentirei un comportamento anomalo no? e poi come potrebbe un motore a cassa rotante dare all'improvviso problemi di interferenza???

da quando volo, faccio un uso intenso di condizionali e dubitative " quindi NON può essere...", lo avrei detto come " non dovrebbe essere..".

Mi è capitato di "non aver fatto nulla al modello, ma nulla", e in volo è successo di tutto. evidentemente non era proprio vero che non avevo fatto nulla...:P

Esempio: beast e pad sono andati bene x decine di voli, all'improvviso flippa di lato come un delfino. cambio tutto, biadesivo incluso ma tutto, problema resta. ricambio biadesivo, scompare. mai capito cosa fosse cambiato nel frattempo

ricomincia, tolgo palini, metto palini ordine inverso, nisba, li rimetto nello stesso ordine, smette: perchè?

etc...
io non ho più certezze, se non l'unica: esclusa un'ipotesi, la reincludo. in genere funziona :wink:

Prova, tanto costa poco: cavallotta blocco di coda, tubo e telaio. se smette, mi devi una birra, se continua, te la pago volentieri io (di consolazione!).
ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002