Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 12, 22:34   #531 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
se programmassi da mattina a sera con apci e contro apici mi acpiresti (ok è una scusa del caiser mi sto ignorantendo)
Ho presente, un tempo programmavo, ora purtroppo molto poco (purtroppo perchè mi divertivo molto di più quando programmavo e basta), ma se ci fai caso ormai in tantissimi scrivono "un'altro"...

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Se ho fretta, la carico a 5C. Se sono a casa e non ho fretta, la carico a 2C, giusto per non far scaldare CB e alimentatore oltremodo. Se poi, avessi 2 pacchi, fossi al campo, avessi una batteria tampone potente, molta fretta, un CB superlativo, e 1 volta ogni la caricassi a 10C, non è che dopo quella carica la butto, o farà solo più 3 scariche... Una volta ogni tanto (tanto) credo non pregiudichi la durata.

Comunque, complimenti a tutti coloro che riescono a portare le lipo alla morte naturale per sfinimento. A me solitamente muoiono prima per incontri ravvicinati.
Occhio che caricare a 10C una 5C, se ho capito giusto, anche una sola volta può essere molto pericoloso.
Mah, io in effetti non ho mai buttato LiPo per fine vita, anche se in attesa di essere cacciate ho da parecchio tempo delle batterie che ormai sono cilindriche da quanto son gonfie e sono tutte della stessa marca
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 22:36   #532 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KARINUNO
 
Data registr.: 18-03-2011
Residenza: GAETA
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Una 2200 mAh 35C è in grado di erogare una corrente di 35x2,2 = 77A.
Un esc da 35A di targa normalmente non è in grado di erogare più di 40-50A di picco... fosse un kontronik con dissipatore potrebbe raddoppiare e arrivare al massimo a 70A. Oltre, normalmente staccano.
Quindi la 35C è ampiamente sufficiente per il tuo esc, batterie con C superiori peserebbero di più senza dare alcun vantaggio. Diverso è il caso in cui ipotizzi, magari in futuro, di impiegarle con motori ed esc più voraci, allora scegliere quella con più C avrebbe senso per non dover cambiare batteria in seguito.

Per il "rodaggio": carica tranquillo come dice il produttore, fino a 5C; la cosa fondamentale (non solo a inizio vita della batteria) è non scaricarla troppo. All'inizio preferisco lasciare un 33% di carica residua, poi a regime mi attesto sul 20%.

PS: "un altro" non "un'altro", miseriaccia, sta diventando un'epidemia questo uso dell'accento ovunque, come il prezzemolo...
gent.mo,

scusa sono un principante e volevo chiederti se una batteria lipo da 2800 mA con scarica 60C va bene per un regolatore 80 A Sunrise ice, intendo come accoppiamento. se la batteria fosse con scarica da 42 C va bene lo stesso?. e perche? grazie infinite della risposta perche ho un problema con il regolatore align 75 A che si riscalda troppo fino a staccare almeno con la prima batteria.

karinuno
__________________
Gaui 425 plastic Hurricane- Trex 600 nitro.
KARINUNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 22:47   #533 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da KARINUNO Visualizza messaggio
gent.mo,

scusa sono un principante e volevo chiederti se una batteria lipo da 2800 mA con scarica 60C va bene per un regolatore 80 A Sunrise ice, intendo come accoppiamento. se la batteria fosse con scarica da 42 C va bene lo stesso?. e perche? grazie infinite della risposta perche ho un problema con il regolatore align 75 A che si riscalda troppo fino a staccare almeno con la prima batteria.

karinuno
Se il regolatore scalda e stacca, significa che gli viene chiesta più corrente di quanta ne possa erogare e questo non dipende dalla batteria ma dal motore: che motore c'è?
I regolatori align non hanno una buona fama in questo senso, cioè sono abbastanza inclini a staccare.
Comunque, con 80A di assorbimento e 2800 mAh di batteria, ti servono 80/2,8 = 29 C quindi va bene sia quella da 60 C sia quella da 42 C.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 23:28   #534 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
senti questa sescot
partiamo dal presupposto che io ti parlo di fatti....
ho una coppia di turnigy 25c che uso sul trex700e con più o meno 500 cicli e ancora funzionano per un volato 3d i primi 2 minuti e il restante volato sempliciotto.
diciamo che le ho sempre sapute usare,cioè mai scaricate oltre i 3,7v e MAI caricate a più di 0,5c(di norma le carico anche a molto meno tipo 400mah,ho 7 cb e carico tutta la notte)
comunque tutti i miei pacchi li uso come minimo per 250-300 cicli.
per fartela breve,gli alti c di carica uccidono la batteria almeno quanto gli alti c di scarica tenetelo a mente.
questo senza voler imparare niente a nessuno ovviamente

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
IMHO Una lipo viene venduta per essere caricata a 5C. Se ben trattata dopo 200 cicli sarà come nuova.
La carico ad 1C, sarà nuova dopo 1000 cicli? Allora la carico a 0,01 C, ne compro 3 e morirò prima io delle lipo...

Se ho fretta, la carico a 5C. Se sono a casa e non ho fretta, la carico a 2C, giusto per non far scaldare CB e alimentatore oltremodo. Se poi, avessi 2 pacchi, fossi al campo, avessi una batteria tampone potente, molta fretta, un CB superlativo, e 1 volta ogni la caricassi a 10C, non è che dopo quella carica la butto, o farà solo più 3 scariche... Una volta ogni tanto (tanto) credo non pregiudichi la durata.

Comunque, complimenti a tutti coloro che riescono a portare le lipo alla morte naturale per sfinimento. A me solitamente muoiono prima per incontri ravvicinati.
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 23:36   #535 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2011
Residenza: Milan
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
forse hai ragione..
dovevo prendere le 10C

Non diciamo fesserie... qualcuno magari ci crede!

Forse per te sono pericolose comunque...
bruskolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 23:43   #536 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
senti questa sescot
partiamo dal presupposto che io ti parlo di fatti....
ho una coppia di turnigy 25c che uso sul trex700e con più o meno 500 cicli e ancora funzionano per un volato 3d i primi 2 minuti e il restante volato sempliciotto.
diciamo che le ho sempre sapute usare,cioè mai scaricate oltre i 3,7v e MAI caricate a più di 0,5c(di norma le carico anche a molto meno tipo 400mah,ho 7 cb e carico tutta la notte)
comunque tutti i miei pacchi li uso come minimo per 250-300 cicli.
per fartela breve,gli alti c di carica uccidono la batteria almeno quanto gli alti c di scarica tenetelo a mente.
questo senza voler imparare niente a nessuno ovviamente
Senza mettere in dubbio nel modo più assoluto ciò che affermi, con le 2200 6s sul protos faccio 3 minuti, con le 4500 12s sul 700 ne faccio 4, scendo tra i 3,7 e i 3,8 su entrambi, più 3,7. Se le caricassi a 400mah, con 4 cb, farei 4 voli al mese. Devo avere i pollici molto pesanti, perchè nemmeno faccio 3D...
Ma non è un problema, a 200 cicli non arriveranno mai...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 11:16   #537 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Se il regolatore scalda e stacca, significa che gli viene chiesta più corrente di quanta ne possa erogare e questo non dipende dalla batteria ma dal motore: che motore c'è?
non e' proprio esatto, potrebbe dipendere anche dalla batteria
a parita' di watt che vengono chiesti dal motore, se la batteria cala di tensione, aumentano gli ampere ... in genere pero' la lipo si gonfia se si verifica questa ipotesi
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 11:24   #538 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
non e' proprio esatto, potrebbe dipendere anche dalla batteria
a parita' di watt che vengono chiesti dal motore, se la batteria cala di tensione, aumentano gli ampere ... in genere pero' la lipo si gonfia se si verifica questa ipotesi
Sì, hai ragione
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 12:41   #539 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
io con 4 cb faccio quattro voli (o due dipende)al giorno,te perchè ne faresti 4 al mese?
non si può avere la moglie mbriaca e la botte piena,se vuoi allungare la vita delle tue batt devi avere molti cb e molte lipo e sfruttare la notte per caricarle(ammenoche non fai volo notturno)
vedrai che con le dovute precauzioni li fai anche te 300 cicli sempre che io non sia l'eletto allora li cambia tutto

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Senza mettere in dubbio nel modo più assoluto ciò che affermi, con le 2200 6s sul protos faccio 3 minuti, con le 4500 12s sul 700 ne faccio 4, scendo tra i 3,7 e i 3,8 su entrambi, più 3,7. Se le caricassi a 400mah, con 4 cb, farei 4 voli al mese. Devo avere i pollici molto pesanti, perchè nemmeno faccio 3D...
Ma non è un problema, a 200 cicli non arriveranno mai...
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 12:51   #540 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
non e' proprio esatto, potrebbe dipendere anche dalla batteria
a parita' di watt che vengono chiesti dal motore, se la batteria cala di tensione, aumentano gli ampere ... in genere pero' la lipo si gonfia se si verifica questa ipotesi
ho fatto questo ragionamento infatti.. quindi teoricamente prendendo una lipo da 30C da 2200A, per un 450 che ne assorbe massimo una 40a.. lo stress cui sarà sottoposta sarà sicuramente minore di una da 20C. giusto?

__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002