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Vecchio 24 maggio 12, 13:00   #541 (permalink)  Top
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L'avatar di Alainros
 
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Siamo sul forum di leggende metropolitane o su quello di modellismo?

Perchè mai una LiPo caricabile a 5C dovrebbe avere la vita accorciata se la si carica a 5C?
Con lo stesso principio, ci mettete più di 5 ore per caricare una 1C?
Semplicemente perchè, se non ricordo male, all'inizio della discussione proprio FMC consigliava di stare bassi con i C in ricarica perchè caricando sempre a 5C le batterie riducono la loro vita più velocemente.
E così è sempre stato anche con le hyperion...
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Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 21:41   #542 (permalink)  Top
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non e' proprio esatto, potrebbe dipendere anche dalla batteria
a parita' di watt che vengono chiesti dal motore, se la batteria cala di tensione, aumentano gli ampere ... in genere pero' la lipo si gonfia se si verifica questa ipotesi
Non credo che la batteria si inventi gli ampere, quando cala per sovraccarico cala tutto, va in crisi.
Il problema credo sia più il motore che assorbe troppo o il regolatore è tarocco...
bruskolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 21:50   #543 (permalink)  Top
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L'avatar di neviojay
 
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oggi sono arrivati i 3 pacchi!
non vedo l'ora di provarle! desidero complimentarmi col venditore/utente (Modellismo3D) per l'ottimo imballo e celerità nella spedizione!
.. mi verrebbe da dire "PowerSeller"

Tornando alle lipo: me gustano! bilanciate perfettamente e di buona qualità come prima impressione.
Ora tocca vedere come si comportano in volo... (grattem)

Come manuale utente che dire: superlativo! istruzioni in italiano e dettagliatissime.. dite che posso postarlo? fin'ora non mi è mai capitato con lipo economiche leggere tanto e soprattutto nella mia lingua!

grazie FMC!

PS: ha anche una "Crash replacement policy"..
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neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 03:50   #544 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Perchè mai una LiPo caricabile a 5C dovrebbe avere la vita accorciata se la si carica a 5C?
Con lo stesso principio, ci mettete più di 5 ore per caricare una 1C?
perché il principio di carica è notevolmente diverso rispetto a quello di scarica... e stai pur certo che anche se... la Li-Po nasce per supportare 5c di carica... ma la carichi a in ogni modo la carichi a 1c...
ha senza dubboio una vita più lunga...e il caricatore le bilancia meglio

poi glia altri principi restano

mai tenerle troppo tempo cariche tipo più di una settimana a 4,2v...
utilizzarle da 4,2 a 3,7v misurate in assenza di carico ancora meglio 3,8v
non lasciarle in posti a temperatura sopra i 30 gradi per pi di pochi minuti
ecc.ecc.

le targhe in ogni modo poi riportano sempre farfallate...

Ciao
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Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 21:07   #545 (permalink)  Top
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L'avatar di neviojay
 
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oggi le ho provate.. che dire: fantastiche.
pompano anche bene sul 450, lo spingono a dovere!

unica "rogna", è stata la carica: non so per quale motivo, pur avendo impostato 4A di carica (2C quindi), sul mio carichino, quest'ultimo non pompava più di 2.9A (secondo il display).
Sto cercando di capire, ma probabilmente dipende da quest'ultimo.

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Vecchio 26 maggio 12, 21:29   #546 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
oggi le ho provate.. che dire: fantastiche.
pompano anche bene sul 450, lo spingono a dovere!

unica "rogna", è stata la carica: non so per quale motivo, pur avendo impostato 4A di carica (2C quindi), sul mio carichino, quest'ultimo non pompava più di 2.9A (secondo il display).
Sto cercando di capire, ma probabilmente dipende da quest'ultimo.

carichino? i CB tipo Imax non erogano oltre 2,2 A.

Provate le 4500 finalmente. 3 cicli. Ottime. Bilanciatissime in carica e in scarica: 3 millivolt di differenza. Molto soddisfatto. Aggiungo: rispetto le 4000 40C turnigy classiche non ho notato erogazioni sorprendentemente diverse. Direi simili. Le Turnigy mi durano pochino però. Spero queste durino più a lungo e con le stesse caratteristiche. E' anche vero che molti di voi dicono che raggiungono il top dopo alcune scariche.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 21:58   #547 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
carichino? i CB tipo Imax non erogano oltre 2,2 A.

Provate le 4500 finalmente. 3 cicli. Ottime. Bilanciatissime in carica e in scarica: 3 millivolt di differenza. Molto soddisfatto. Aggiungo: rispetto le 4000 40C turnigy classiche non ho notato erogazioni sorprendentemente diverse. Direi simili. Le Turnigy mi durano pochino però. Spero queste durino più a lungo e con le stesse caratteristiche. E' anche vero che molti di voi dicono che raggiungono il top dopo alcune scariche.
ho chiamato FMC, mi ha confermato che le lipo raggiungono le loro massime prestazioni dopo una decina di cicli.


PS: il carichino, è un equilibrium mini v2.. 4A massimi di carica..
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neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 22:09   #548 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
ho chiamato FMC, mi ha confermato che le lipo raggiungono le loro massime prestazioni dopo una decina di cicli.


PS: il carichino, è un equilibrium mini v2.. 4A massimi di carica..
Fino a 4A, li raggiungi con le 2S forse, ti confermo: al massimo su 6 celle eroga 2,2A.
Pare che un basso C di carica salvaguardi la durata delle lipo...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 19:34   #549 (permalink)  Top
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L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
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Per quanto riguarda le 3300/6s dopo qualche ciclo di rodaggio con carica a 1C e con un residui di carica del 30%, le batterie si sono stabilizzate ad una resistenza interna di 12mΩ.
Sul 600E Pro spingono bene e scendono tiepide, al momento nessun rigonfiamento.
Piccole differenza con le Hyperion 35C (queste hanno un bel po di cicli sulle spalle) mentre con le GigaPower SG38 c'è un po di differenza e la si avverte nei cambi repentini di passo...ma costano anche il 50% in meno
Quindi per me, che dovevo acquistare batterie per il 600E Pro, le MachPRO saranno la scelta insieme alle GigaPower scartando definitivamente l'idea delle Turnigy per i seguenti motivi:
- le acquisto in Italia a poco più delle Turnigy che tra spedizione e dogana costano quasi uguale e devo sperare di trovarle disponibili
- sono abbastanza compatte e calzano benissimo nella slitta del 600E PRO
- se chiamo il distributore ci parlo in ITALIANO e non mi sbatto con chat in inglese con logorroici tira e molla in caso di prb.

Ora, una domanda alla FMC...possibile che le 3300/6S vanno via alla velocità della luce?!? signori rimpinguate il magazzino che sicuramente non vi resteranno in giacenza
__________________
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pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 19:53   #550 (permalink)  Top
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L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Ma chi ha fatto più o meno un 100 di voli ?
Mi piacerebbe sentire la sua opignone , in quanto mi viene da ridere leggere di chi le a provate un paio di cicli e sostiene che vanno bene , considerando che servono almeno 10 cicli per far stabilizzare la chimica , bisogna vedere dopo svariati cicli come si comportano , bilancia tura singola cella , resistenza interna , se sono gonfiate o restano belle compatte , insomma tutte le prove , magari anche dei log a vari cicli .
Ciao Angelo
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