Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 12, 19:02   #521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Siamo sul forum di leggende metropolitane o su quello di modellismo?

Perchè mai una LiPo caricabile a 5C dovrebbe avere la vita accorciata se la si carica a 5C?
Con lo stesso principio, ci mettete più di 5 ore per caricare una 1C?
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 19:25   #522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Siamo sul forum di leggende metropolitane o su quello di modellismo?

Perchè mai una LiPo caricabile a 5C dovrebbe avere la vita accorciata se la si carica a 5C?
Con lo stesso principio, ci mettete più di 5 ore per caricare una 1C?
premesso che a dar risposte "leggere" e "collezionare post" siam buoni tutti se devi rispondere fallo costruttivamente.. non siamo manco in un forum di ingegneri aereospaziali con l'hobby del modellismo... o mi sfugge qualcosa?

di la tua, dai le tue spiegazioni.. COSTRUISCI un discorso, altrimenti puoi astenerti.
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.

Ultima modifica di neviojay : 23 maggio 12 alle ore 19:31
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 19:46   #523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ciao ragazzi
qualcuno sa se queste lipo si trovano in qualche negozio di Roma ?
o sono distribuite soltanto online da flymodel ?

ci sarebbero le fullpower, ma per problemi di bilanciamento anche i 10g in più sulle 3s fanno

grazie
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 20:58   #524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
si gonfiano queste machpro? e se si gonfiano a fine volo, si riassorbono?

Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Ma alla fine sto rodaggio, mi consigliate di farlo a 1C o a 2C?
vorrei saperlo anche io
si possono caricare le batterie "in rodaggio"(cioè con meno di 15scariche) a più di 1C e scaricarle tirando il collo al modello, ma atterrando con la batteria non proprio a terra?
a me han detto di fare solo hovering per 2-3min per una decina di scariche, con qualsiasi tipo di batteria lipo


Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
e chi ha detto che sono pochi? ho detto 40 sarebbero stati meglio! ho un 450 con combo motore-regolatore align RCE-BLX da 35A.. dici che "svampa"?
mica stai confondendo i C con gli A?
per un regolatore da 35Ampere non serve una batteria da 35C o 40C, perchè come ha detto bruskolino i 30C di un 2200mAh sono 88A, più del doppio di quanti ne può far passare il regolatore e probabilmente il triplo di quanti ne richiede il motore

Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
L'ho sempre pensata così pure io.. ma.. e dico ma.. il mio caro amico in avatar, da c.a. 2anni ha le rihno da 40C e le carica sempre a 5C (per di + in parallelo) e mi ha sempre detto che problemi non ne ha avuti! ne gonfie ne meno performanti... ora premesso che qui dicono che caricarle a 5C è estremamente sicuro (lo spero), suppongo che a 2C dovrebbe esserlo ancora di +.. anche perchè come detto prima non ho il carichino da 10A!
Una discriminante per cui le ho scelte è stata anche questa dei C di carica cmq..
carica a 5C due batterie in parallelo...mancano un pò di dati ma secondo me ognuna viene caricata a 2.5C ed quindi non danno problemi
in questo stesso 3d si diceva che le machpro caricate a 3C perdono capacità

ma se una batteria è data per massimo 1C di carica, perde capacità caricata a 1C come queste caricate a 3C? oppure la capacità si perde oltre tot C di carica?
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 21:30   #525 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2011
Residenza: Milan
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
In italia! precisamente guarda sul sito di FMC, ma gli arrivano entro la prima sett di giugno, ora le ha terminate... fortunatamente le ho trovate qui, vedi se ne ha ancora di disponibili: http://www.modellismo3d.it/index.php...d=24&Itemid=64


e chi ha detto che sono pochi? ho detto 40 sarebbero stati meglio! ho un 450 con combo motore-regolatore align RCE-BLX da 35A.. dici che "svampa"?
Ma 30C corrispondono a 66A quindi quasi il doppio di quello che tiene il tuo ESC, perciò batterie da 40C sono inutili, più pesanti e più costose. Poi vedi tu.
bruskolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 21:41   #526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da bruskolino Visualizza messaggio
Ma 30C corrispondono a 66A quindi quasi il doppio di quello che tiene il tuo ESC, perciò batterie da 40C sono inutili, più pesanti e più costose. Poi vedi tu.
forse hai ragione..
dovevo prendere le 10C

Non diciamo fesserie... qualcuno magari ci crede!

__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.

Ultima modifica di neviojay : 23 maggio 12 alle ore 21:50
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 21:55   #527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
forse hai ragione..
dovevo prendere le 10C

Non diciamo fesserie... Avanti un'altro!

Una 2200 mAh 35C è in grado di erogare una corrente di 35x2,2 = 77A.
Un esc da 35A di targa normalmente non è in grado di erogare più di 40-50A di picco... fosse un kontronik con dissipatore potrebbe raddoppiare e arrivare al massimo a 70A. Oltre, normalmente staccano.
Quindi la 35C è ampiamente sufficiente per il tuo esc, batterie con C superiori peserebbero di più senza dare alcun vantaggio. Diverso è il caso in cui ipotizzi, magari in futuro, di impiegarle con motori ed esc più voraci, allora scegliere quella con più C avrebbe senso per non dover cambiare batteria in seguito.

Per il "rodaggio": carica tranquillo come dice il produttore, fino a 5C; la cosa fondamentale (non solo a inizio vita della batteria) è non scaricarla troppo. All'inizio preferisco lasciare un 33% di carica residua, poi a regime mi attesto sul 20%.

PS: "un altro" non "un'altro", miseriaccia, sta diventando un'epidemia questo uso dell'accento ovunque, come il prezzemolo...
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 22:07   #528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Una 2200 mAh 35C è in grado di erogare una corrente di 35x2,2 = 77A.
Un esc da 35A di targa normalmente non è in grado di erogare più di 40-50A di picco... fosse un kontronik con dissipatore potrebbe raddoppiare e arrivare al massimo a 70A. Oltre, normalmente staccano.
Quindi la 35C è ampiamente sufficiente per il tuo esc, batterie con C superiori peserebbero di più senza dare alcun vantaggio. Diverso è il caso in cui ipotizzi, magari in futuro, di impiegarle con motori ed esc più voraci, allora scegliere quella con più C avrebbe senso per non dover cambiare batteria in seguito.

Per il "rodaggio": carica tranquillo come dice il produttore, fino a 5C; la cosa fondamentale (non solo a inizio vita della batteria) è non scaricarla troppo. All'inizio preferisco lasciare un 33% di carica residua, poi a regime mi attesto sul 20%.

PS: "un altro" non "un'altro", miseriaccia, sta diventando un'epidemia questo uso dell'accento ovunque, come il prezzemolo...

oh.. finalmente un confronto che mi garba. cosi mi piaci
io di solito non le faccio scendere sotto i 3.80V, o meglio quando scendo giù il modello, questa è la tensione residua. il fatto che avrei preferito qualche C in + a parità di prezzo è ovvio.. e poi verrebbero stressate di meno.. ergo meno "caloria" e + durata.
quindi parto con 2C appena le spacchetto? ok.. speriamo bene.. e che con tutte ste discussioni sulle lipo, sono diventato Lipo-fobo...

cmq hai ragione.. non sono sono un tipo dall'ac'c'en't'o facile.. è dislessia da battitura.. se programmassi da mattina a sera con apci e contro apici mi acpiresti (ok è una scusa del caiser mi sto ignorantendo)

EDIT: ma no! hai quotato il messaggio che poi, con clemenza, ho modificato.. mi sgami così e me fai passare anche per ignorantone!!!
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.

Ultima modifica di neviojay : 23 maggio 12 alle ore 22:15
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 22:16   #529 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
IMHO Una lipo viene venduta per essere caricata a 5C. Se ben trattata dopo 200 cicli sarà come nuova.
La carico ad 1C, sarà nuova dopo 1000 cicli? Allora la carico a 0,01 C, ne compro 3 e morirò prima io delle lipo...

Se ho fretta, la carico a 5C. Se sono a casa e non ho fretta, la carico a 2C, giusto per non far scaldare CB e alimentatore oltremodo. Se poi, avessi 2 pacchi, fossi al campo, avessi una batteria tampone potente, molta fretta, un CB superlativo, e 1 volta ogni la caricassi a 10C, non è che dopo quella carica la butto, o farà solo più 3 scariche... Una volta ogni tanto (tanto) credo non pregiudichi la durata.

Comunque, complimenti a tutti coloro che riescono a portare le lipo alla morte naturale per sfinimento. A me solitamente muoiono prima per incontri ravvicinati.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 22:31   #530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Comunque, complimenti a tutti coloro che riescono a portare le lipo alla morte naturale per sfinimento. A me solitamente muoiono prima per incontri ravvicinati.
Ahahahh....sei il solito!!!
Cmq, io ho una lipo con 170 scariche... ora sta arrivando alla frutta. Mai caricata a meno di 2C a volte 3C..... ed é una nanotech di miiiierdaccia, a detta di molti..... cmq ste MachPro meritano...
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002