Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 12, 17:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pako69
 
Data registr.: 14-09-2011
Residenza: Castellammare (NA)
Messaggi: 447
MI sfugge la coda T-rex 450

Volo con un rexxino 450, fino ad'ora andavo con 3-4 batterie con un pò di cicli sulle spalle. Per come stò utilizzando ora io il modello vanno bene, hovering e qualche accenno di volato super tranquillo.
Arrivo al dunque, con queste batterie il modello va bene, la coda bella ferma e in caso di leggero vento corregge bene. Il problema mi si è presentato avendo comprato un paio di batterie nuove. Quando volo con queste la coda se ne va per i fatti suoi e in caso di vento sbacchetta alla grande. Pensavo a qualche problema ma appena rimetto batterie vecchie tutto ritorna nella norma. Suggerimenti?
pako69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 18:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
bah, strano, penserei ad un problema di tensione delle celle, o qualità generale della batteria
sotto carico vanno sotto tensione e non alimentano più correttamente sia il motore che il bec, il quale avendo tensione ballerina o insufficiente comporterebbe una irregolarità nella gestione del giroscopio.
Ma sono solo ipotesi.
I giri li senti alti, o sono molti meno rispetto alle altre lipo?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 18:04   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
sbacchetta oppure va via per i fatti suoi?
sono due cose distinte..
che gyro hai che servo hai?
a quante' la sensibilita'?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 18:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da pako69 Visualizza messaggio
Volo con un rexxino 450, fino ad'ora andavo con 3-4 batterie con un pò di cicli sulle spalle. Per come stò utilizzando ora io il modello vanno bene, hovering e qualche accenno di volato super tranquillo.
Arrivo al dunque, con queste batterie il modello va bene, la coda bella ferma e in caso di leggero vento corregge bene. Il problema mi si è presentato avendo comprato un paio di batterie nuove. Quando volo con queste la coda se ne va per i fatti suoi e in caso di vento sbacchetta alla grande. Pensavo a qualche problema ma appena rimetto batterie vecchie tutto ritorna nella norma. Suggerimenti?
è già successo (seppur molto raramente), ma non mi sono mai spaccato la testa per capire perché

presumo alimentazione sbalzellante (uhm...)


ovviamente dovrai accantonare quelle lipo...


con quelle "buone" non te lo fa neppure in fondo al volo ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 19:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
ciao, probabilmente il problema è perchè le lipo sono nuove, e quindi piu performanti, per risolvere il problema devi semplicemente alleggerire la turva del gas, cioè ti faccio alcuni esempi, se hai una curva del gener: 60 70 80 90 100 devi alleggerirla tipo : 60 65 70 75 80, in questo modo dai meno carico al giroscopio, con curva troppo aggressiva, il motore potrebbe generare troppa coppia,
con le lipo vecchio probabilmente o sono gia un po esauste , oppure hanno meno C di scarica delle nuove, per questo probabilmenmte non danno problemi.... prova e fammi sapere....ciao
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 08:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pako69
 
Data registr.: 14-09-2011
Residenza: Castellammare (NA)
Messaggi: 447
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
I giri li senti alti, o sono molti meno rispetto alle altre lipo?
Con batterie nuove ad orecchio i giri sembrano di più, anche perchè l'ely per spiegarmi è più grintoso e risponde i maniera più pronta ai comandi.

Citazione:
Originalmente inviato da davide1936
sbacchetta oppure va via per i fatti suoi?
sono due cose distinte..
che gyro hai che servo hai?
a quante' la sensibilita'?
Allora tende a tirare molto a sinistra, cioè guardandolo da dietro a girare nello stesso verso del rotore principale. La prima volta che provai la batteria nuova sbacchettava appena cercavo di correggere, abbassando la sensibiltà del gyro (futaba 401), il problema l'ho risolto.
Così tutto sommato va bene con entrambe le lipo, però in caso di vento si vede chiaramente che quando dove correggere lo spostamanto causato dal vento inizia a sbacchettare. Per ora ho dovuto abbassare la sensibilità a 35; quindi ho i due valori 35 e 50.

Citazione:
Originalmente inviato da rickisound
per risolvere il problema devi semplicemente alleggerire la turva del gas
ma così facendo, poi se monto le lipo vecchie non mi troverei con giri molto bassi?
pako69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 09:33   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
suppongo che voli in avcs..
rifai lo zero meccanico in normal e vedrai che non si gira piu'..
p.s metti l'unibol sulla squadretta del servo un foro piu' in alto perche' hai la sensibilita' troppo bassa.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 10:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pako69
 
Data registr.: 14-09-2011
Residenza: Castellammare (NA)
Messaggi: 447
volo in avcs, e quando mi capita di dover darmi un colpetto di trimm o altra regolazione rifaccio lo zero.
Proverò a mettere l'uniball un foro più largo vediamo se risolve.
grazie a tutti per i vari suggerimenti
pako69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 13:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
ma così facendo, poi se monto le lipo vecchie non mi troverei con giri molto bassi?[/QUOTE]

ciao, no i giri non ti dovrebbero calare molto, perche il valore intermedio lo devi lasciare invariato, per esempio, se con stick al centro ai un valore di 60, quello lo lasci stare, e vai ad decrementare solo i valori successivi, chiaramente però con le batterie vecchie avrai l'ely un po meno brillante.
Che regolatore hai? se hai il 35 A align potresti provare di cambiare la risposta gas settandola in low .....ciao
P.S:Lascia stare l'unibol del servo di coda, se gia ai dovuto abbassare la sensibilità del giro, vuol dire che avresti dovuto avvicinarla al centro e non spostarla verso l'esterno....
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 15:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Warrior
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Ancona
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Warrior
Controllo ruotino di coda

Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
ciao, probabilmente il problema è perchè le lipo sono nuove, e quindi piu performanti, per risolvere il problema devi semplicemente alleggerire la turva del gas, cioè ti faccio alcuni esempi, se hai una curva del gener: 60 70 80 90 100 devi alleggerirla tipo : 60 65 70 75 80, in questo modo dai meno carico al giroscopio, con curva troppo aggressiva, il motore potrebbe generare troppa coppia,
con le lipo vecchio probabilmente o sono gia un po esauste , oppure hanno meno C di scarica delle nuove, per questo probabilmenmte non danno problemi.... prova e fammi sapere....ciao
Se non ricordo male il 401 sotto il 50% è come se funzionasse in normal (fai attenzione), che servo monti in coda?
Le nuove batterie hanno gli stessi c di scarica?
Ciao, rimango in attesa di notizie.
__________________
"Il modellismo aereo ed elicotteristico può assumere varie configurazioni e varie denominazioni a seconda dell'angolo sotto il quale viene inquadrato e valutato."
Warrior non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coda t-rex 450 se v2 Alexv75 Elimodellismo Principianti 4 14 novembre 11 21:41
coda T-REX 450 lax123 Elimodellismo Motore Elettrico 12 06 giugno 10 01:16
coda t-rex 450 moris Elimodellismo Motore Elettrico 1 16 giugno 08 13:12
Coda T-REX 450 SE Lanco Elimodellismo Motore Elettrico 20 24 marzo 07 10:23
Coda T-rex 450 SE linux63it Elimodellismo Motore Elettrico 18 01 dicembre 06 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002