Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 07, 11:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Coda T-REX 450 SE

Problemi con la coda del T-Rex 450 SE.
La coda o meglio tutto l'eli beccheggia vistosamente.
Vi allego il video.
http://www.youtube.com/watch?v=OLJSs0lE_os

Ho provato a regolare la cinghia, ma non ho sortito alcun miglioramento.

Il fenomeno non si manifesta sempre, ma soltanto in alcune occasioni e quando lo fa non c'è verso di eliminarlo modificando passo e motore.

Ho il sospetto che siano i servi che tremino, anzi quello posteriore, destinato precipuamente al comando del cabra-picchia, poichè diversamente gli altri due influenzerebbero il roll.

Naturalmente non è possibile osservare in volo se il servo tremi effettivamente.
Il servo è un HS 55 e la radio una Optic 6.

Questo fenomeno è capitato anche a qualcun altro ? e come lo ha risolto ? e cosa mi suggerite di provare per controllare da cosa possa dipendere senza sostituire i servi ?
Con l'occasione potete consigliarmi dei servi sicuri che possano essere messi al posto degli HS 55 e che possano essere inseriti negli alloggiamenti del telaio dell'eli ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 15:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2006
Messaggi: 101
forse il giroscopio e' troppo sensibile, cmq per vedere se e' il servo o il gyro falllo girare con il motore staccato il modo che si muovano solo i servi..
alcor55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 11:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Non mi pare dipenda da questi fattori.
Stamane è andato bene, ma dopo un po' inizia a picchiettare la coda (che poi non ritengo sia la coda propriamente, bensì un innesto di instabilità al beccheggio tipo tremore del servo del cabra-picchia - da considerare che il fenomeno si manifesta anche senza poggiare il pollice sullo stick-).
Potrebbe essere influenzato dal fatto che la batteria vada scaricandosi, ma il volo, prima dell'intervento del BEC settato al 75%, prosegue per altri 4-5 minuti.
Potrebbe essere un affaticamento del servo HS55 ?
Potreste indicarmi intanto un 'sicuro' sostituto di questo servo ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 16:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Ho sostituito il servo del cabra-picchia (quello posteriore dei tre), ho provato con una batteria al termine della carica ed e ha continuato a 'picchiettare di coda'.
Ho sostituito la batteria ed è tutto tormnato pressochè normale.
Insomma il servo non c'entra.
A questo punto potrei sospettare del regolatore Align 35A che non dia sufficiente corrente quando la batteria inizia a scaricarsi.
Secondo voi potrei provare ad alimentare la ricevente ANCHE con una batteria 4,8 volt NiCh ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 16:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Ho sostituito il servo del cabra-picchia (quello posteriore dei tre), ho provato con una batteria al termine della carica ed e ha continuato a 'picchiettare di coda'.
Ho sostituito la batteria ed è tutto tornato pressochè normale.
Insomma il servo non c'entra.
A questo punto potrei sospettare del regolatore Align 35A che non dia sufficiente corrente quando la batteria inizia a scaricarsi.
Secondo voi potrei provare ad alimentare la ricevente ANCHE con una batteria 4,8 volt NiCh ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 16:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex92005
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 263
il tuo problema e il seguente con le battewrie cariche nessun problema ma appena si scaricano un pochetto hai questo problema hai pochi giri rotore e si manifesta questo problema se voli con una curva 90-90-90-90-90 non avrai questo problema prova a mettere un pignone da 13 denti e risolverai fammi sapere
sehai skype chiamami
alex92005
alex92005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 11:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Ho già il pignone da 13 (anche se le pale SAb sono da 325).
In effetti anche senza arrivare ad avere una curva motore da 90 costante, ma riducendo notevolmente il passo con il trim laterale sulla fiancata della radio, il fenomeno pare scomparire e riapparire soltanto negli ultimi secondi di autonomia della batteria.
Grazie Alex per il suggerimento.
Quello che mi chiedo è perchè avvenga tutto questo.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 11:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex92005
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 263
perche la batteria non ha piu scarica costante ii motore rallenta e si manifesta questo problema
ma voli con il governator?
fammi sapere
alex92005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 12:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
No, senza governator, perchè una volta che l'ho provato il modello non andava bene, ma non ricordo perchè.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 16:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpilot
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 125
quando l'ely di queste dimensioni dondola e solo causato dalle pale sbilanciate poi ho letto che usi le SAB, hai provato ad equilibrarle?
__________________
Alain
www.rcmodel.ch
600CF - XL - 80-6-18 - 611 - TP5000 - 9255 - SAB
NITROpro - Hyp50 - 611 - 9452 - RADIX - CoolPower 30
superpilot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coda T-rex 450 SE linux63it Elimodellismo Motore Elettrico 18 01 dicembre 06 19:59
Da coda a "V" a coda a croce, domande. descarado73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 21 giugno 06 09:01
Servo di coda......In coda? NightRider Elimodellismo Principianti 7 06 giugno 06 20:18
Coda T-Rex e WD-40... ste Elimodellismo Motore Elettrico 2 11 febbraio 06 11:42
coda t/rex duca75 Elimodellismo Motore Elettrico 3 13 gennaio 06 16:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002