Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 14, 13:07   #371 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Roberto

Data registr.: 11-09-2009
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
Ok grazie gente per le risposte.
Lasciamo da parte un attimo il discorso paranoico del timore riverenziale verso le LiPo.

Io stavo riflettendo solamente, su un metodo più sicuro possibile da adottare nel caso succeda l'imprevisto. E' di sicurezza che vorrei discutere principalmente , non di paranoie.
Secondo me tenere 5 batterie in un contenitore ermetico è un suicidio e forse anche non ermetico, a causa dei fumi che si libererebbero per la casa.
Se l'appartamento è piccolo vai col liscio.
Se proviamo a riflettere in grande e non solo per quello che è la nostra situazione, ci viene da pensare che non tutti anno il camino oppure spazi altrettanto sicuri lontano dagli ambienti domestici.
Ecco che trovare una soluzione che fa per tutti da rendere ufficiale non sarebbe male..
Non ho la presunzione che il mio metodo sia quello giusto, si fa solo per discuterne e arrivare alla soluzione finale, soluzione che mi pare non sia stata ancora trovata, tutto qui.
Ecco il senso del mio intervento.
Proponevo una soluzione alternativa a mio parere più sicura di tante altre e penso che proverò a realizzarla. E poi c'è da dire un'altra cosa. Con quello che costano certe batterie, non parlo di quelle cinesi, forse tenerne una per ogni cassetta non farebbe nemmeno cosi male al portafoglio.
Con questo penso che ognuno rimarrà con le proprie idee, grazie per averne discusso, incrociamo le dita e incontriamoci sul campo di volo...
Ciao! Capisco benissimo i tuoi timori...per la mia piccola esperienza ti consiglio di stare tranquillo e comperare solamente le sacchette per lipo antifiamma che costano 2 soldi!
Per il resto [spero di non rischiare la cancellazione del post] ho provato un pò di tutto con queste lipo....
->al campo volo che frequento ho visto un aliante cadere di muso, sfracellarsi e abbiamo tirato fuori la lipo aperta come una cozza e non è andato a fuoco niente[per fortuna].
->Con il passare del tempo le mie lipo sono diventate vecchie e prima di loro i connettori! La prima volta sono rimasto fregato, perche si era staccato un filo del cavo bilanciatore e toccando altri contatti detro una cella è andata in corto ed è andata a 0V. Nessun fuoco, nessun fumo...solo la cella rovinata e io che rosicavo!
Adesso controllo sempre questo maledetto cavo di bilanciamento e i contatti se sono ok! altrimenti il bilanciamento non è ottimale!
->Ho provato a bucare una lipo gonfia[NON FAREEEEE] e non è successo assolutamente nulla...dopo un pò di tempo c'è stata una piccola fuoriuscita di sostanza...lasciamo stare!! [NON FARE!!!!]

~~~->Se controlli bene i video in rete le uniche volte che si vede una lipo che brucia è quando:
1) Prendono un chiodo e la trapassano mandando tutte le celle INTERNAMENTE in corto [quindi in caso di crash del modello può avvenire qualcosa del genere....è più pericoloso portarsi dietro delle bombolette spray...]
2) Sovra alimentano la batteria finche non esplode!! [ma questo succede con qualsiasi batteria! anche le stilo del telecomando della tv! sul cartoncino che le contiene c'è scritto non ricaricare pericolo esplosione]

Stai sereno e goditi i tuoi modelli a scossa! Le lipo non sono pericolose...è chi le adopera che consciamente o meno le rende tali! come i coltelli,bombolette spry,automobili e qualsiasi altra cosa del creato!

ps. Se ben retribuito, ci dormo io sopra una matersasso di lipo!

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 13:38   #372 (permalink)  Top
User

L'avatar di McDaniels

Data registr.: 28-09-2011
Anche io sono convinto della non pericolosità delle batterie Li-Po, in condizioni di uso normale.

Certo, se poi ci si improvvisa "piccolo fisico" e si fanno esperimenti di sovraccarica, di cortocircuiti, di unione di celle etc... allora il pericolo sussiste.

Ma parliamo sempre e comunque di pericolo incendio e non di esplosioni.

Pericolo incendio che può succedere mentre cucini, mentre fumi una sigaretta, mentre fai il barbecue etc etc etc.

Per quanto riguarda l'eventuale "autocombustione" delle Lipo... beh... quello capita quando una Lipo è già gonfia, rovinata o troppo vecchia, quindi in questi casi sarebbe bene prendere le dovute precauzioni, oppure eliminare direttamente la Lipo.

Personalmente non ho mai sentito parlare di Lipo "nuove" che sono andate in autocombustione da sole, senza che nessuno le toccasse.

Poi come ha detto Naraja e altri, i pericoli sono dietro l'angolo per tutto quello che si fa nella vita quotidiana. Se dovessimo vivere col terrore di tutto allora non dovremmo uscire più di casa e, anche a casa stesso, non fare nulla.
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 20:53   #373 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Roberto

Data registr.: 11-09-2009
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
nel mio caso si è incendiata una lipo 6 celle con una cella rotta.
Ho messo a caricarla senza bilanciatore nella speranza che riuscissi a sfruttarla e si sono alzate un bel pò di fiamme.
Accanto a questa batteria avevo altre 2 batterie 6 celle e 6 batterie da 7,4v, risultato hanno preso tutte fuoco, però le hard case sono le uniche che hanno resistito di più alle fiamme ma dipende molto anche dalla vicinanza che avevano con la lipo in fiamme.
(non avete idea di quanto fumo provocano queste benedette lipo se lo respirate mentre dormite non so come potrebbe andare a finire, ecco perchè conviene caricare le lipo sempre accanto a sè e senza allontanarsi)
Se sovraccaricavi una batteria stilo che trovi nei telecomandi della TV o in altri utilizzatori supermega commerciali, andava in fiamme lo stesso!!
Conviene controllare bene lo stato di salute dei connettori [ossidati o rovinati vanno sostituiti] e il voltaggio delle singole celle! Cosi da non causare incidenti! che accadrebbero/comincerebbero comunque anche con la nostra vicinanza!

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 00:32   #374 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
guarda; sinceramente per me hai le idee poco chiare.

ma non per quanto riguarda la POTENZIALE pericolosità delle lipo, bensì riguardo all'efficacia dei sistemi per conservarle in sicurezza.

leggevo che sei convinto che molte lipo stivate in una cassetta sarebbero tanto pericolose da indignarsi se il vicino di casa le stoccasse a quel modo.

leggevo anche che temi fuoriuscite di fumi o addirittura esplosioni.

Sei fuori strada:

forse quel pericolo lo corri utilizzando i sacchetti definiti "ignifughi" (lipo safe)

Ma non certo se utilizzi una cassetta per munizioni.

-sono di acciaio che se gli spari contro per bucarlo devi usare un cal.50..

-sono completamente a tenuta stagna e la guarnizione che le sigilla NON brucia e non si scioglie nemmeno se gli vai con l'accendino.

se all'interno dovesse svilupparsi una combustione chimica non uscirebbe un filo di fumo.

ben altra cosa che un sacchettino in materiale ignifugo, non credi?

io le lipo le tengo tutte assieme in una cassetta del genere.
l'unica accortezza è che non la ripongo a contatto con materiali facilmente infiamambili per conduzione di calore, quali carta o simili

(precauzione forse esagerata, in quanto non credo che all'interno potrebbe verificarsi una vera e propria combustione tale da arroventare il metallo, dato che è a tenuta stagna, e l'ossigeno finirebbe subito)
è come queste:

questa la particolare guarnizione ermetica

le trovi anche nei mercatini di antiquariato, o militaria, a prezzi che oscillano attorno ai 20 euro.

spero di poterti essere stato di aiuto, e di averti tranquillizzato.

anche io come te non sono tranquillo se so che una cosa è pericolosa.

non mi basta sapere che una sola volta su un milione può capitare che una lipo si frigga

preferisco fare già conto che sia proprio la mia, e fare in modo che se si frigga ci smeni solo la batteria e non la casa..
Vecchio 07 marzo 14, 12:28   #375 (permalink)  Top
User

L'avatar di ulisse80

Data registr.: 28-11-2012
Domanda: lipo riposta dentro un contenitore ermetico di plastica immersa in un secchio d'acqua nel box, è abbastanza precauzionale??

Inviato dal mio Startac130 usando la Talpa
ulisse80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 14:00   #376 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
non mi basta sapere che una sola volta su un milione può capitare che una lipo si frigga

preferisco fare già conto che sia proprio la mia, e fare in modo che se si frigga ci smeni solo la batteria e non la casa..
Non voglio metterti in crisi, ma ogni tanto anche i televisori ed i cellulari esplodono e nessuno li tiene in contenitori ignifughi. D'accordo per la prudenza, ma anche farsi una buona assicurazione del capofamiglia che copre, tra l'altro, anche la responsabilità civile quando si usano modelli RC.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 14:55   #377 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non voglio metterti in crisi, ma ogni tanto anche i televisori ed i cellulari esplodono e nessuno li tiene in contenitori ignifughi. D'accordo per la prudenza, ma anche farsi una buona assicurazione del capofamiglia che copre, tra l'altro, anche la responsabilità civile quando si usano modelli RC.
lo so.
ma per le lipo l'assicurazione non serve.
basta la cassetta per munizioni, che costa meno ed evita il danno prima che accada.
Vecchio 15 marzo 14, 19:01   #378 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-07-2007
Ciao a tutti,
mi sono letto con molto interesse tutto questo tread ed ho tratto le mie conclusioni.
Premesso ciò, e premesso il fatto che sono completamente nuovo di questo "settore", ho comprato 3 lipo con il mio trex450 ed attualmente devo decidere dove stoccarle, prenderò alla lettera i vari consigli scritti in questo tread e li farò miei.

Vi volevo chiedere però due cose:
1. le lipo le stoccate tutte scariche? Succede "potenzialmente" qualcosa se ne stocco una un po' più carica in quanto non ha finito il suo ciclo sul mio elicottero?
2. è normale che quando le attacco agli spinotti dell'elicottero ci siano un po' (poche in realtà) di scintille?

Grazie mille.

Ciao Alex.
pineta1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 20:24   #379 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da pineta1984 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi sono letto con molto interesse tutto questo tread ed ho tratto le mie conclusioni.
Premesso ciò, e premesso il fatto che sono completamente nuovo di questo "settore", ho comprato 3 lipo con il mio trex450 ed attualmente devo decidere dove stoccarle, prenderò alla lettera i vari consigli scritti in questo tread e li farò miei.

Vi volevo chiedere però due cose:
1. le lipo le stoccate tutte scariche? Succede "potenzialmente" qualcosa se ne stocco una un po' più carica in quanto non ha finito il suo ciclo sul mio elicottero?
2. è normale che quando le attacco agli spinotti dell'elicottero ci siano un po' (poche in realtà) di scintille?

Grazie mille.

Ciao Alex.
Visto che sei un lettore, ti trovo da leggere " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ".

Secondo me qualche scintilla è normale, ma ho solo micromodelli, meglio che senti il parere di chi ha modelli della tua classe. Buoni voli.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 21:51   #380 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da ulisse80 Visualizza messaggio
Domanda: lipo riposta dentro un contenitore ermetico di plastica immersa in un secchio d'acqua nel box, è abbastanza precauzionale??

Inviato dal mio Startac130 usando la Talpa
A parte tutte queste preoccupazioni da U.C.A.S. se proprio vuoi giocare con secchielli e contenitori, prendi un vaso da fiori in plastica o classico in terracotta, di quelli abbastanza larghi, lo riempi di sabbia e ci adagi sopra le lipo cariche, scariche e/o in storage.
E buona notte

Ultima modifica di laser02 : 15 marzo 14 alle ore 21:55
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks