Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 14, 00:32   #374 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
guarda; sinceramente per me hai le idee poco chiare.

ma non per quanto riguarda la POTENZIALE pericolosità delle lipo, bensì riguardo all'efficacia dei sistemi per conservarle in sicurezza.

leggevo che sei convinto che molte lipo stivate in una cassetta sarebbero tanto pericolose da indignarsi se il vicino di casa le stoccasse a quel modo.

leggevo anche che temi fuoriuscite di fumi o addirittura esplosioni.

Sei fuori strada:

forse quel pericolo lo corri utilizzando i sacchetti definiti "ignifughi" (lipo safe)

Ma non certo se utilizzi una cassetta per munizioni.

-sono di acciaio che se gli spari contro per bucarlo devi usare un cal.50..

-sono completamente a tenuta stagna e la guarnizione che le sigilla NON brucia e non si scioglie nemmeno se gli vai con l'accendino.

se all'interno dovesse svilupparsi una combustione chimica non uscirebbe un filo di fumo.

ben altra cosa che un sacchettino in materiale ignifugo, non credi?

io le lipo le tengo tutte assieme in una cassetta del genere.
l'unica accortezza è che non la ripongo a contatto con materiali facilmente infiamambili per conduzione di calore, quali carta o simili

(precauzione forse esagerata, in quanto non credo che all'interno potrebbe verificarsi una vera e propria combustione tale da arroventare il metallo, dato che è a tenuta stagna, e l'ossigeno finirebbe subito)
è come queste:

questa la particolare guarnizione ermetica

le trovi anche nei mercatini di antiquariato, o militaria, a prezzi che oscillano attorno ai 20 euro.

spero di poterti essere stato di aiuto, e di averti tranquillizzato.

anche io come te non sono tranquillo se so che una cosa è pericolosa.

non mi basta sapere che una sola volta su un milione può capitare che una lipo si frigga

preferisco fare già conto che sia proprio la mia, e fare in modo che se si frigga ci smeni solo la batteria e non la casa..