Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Ok grazie gente per le risposte.
Lasciamo da parte un attimo il discorso paranoico del timore riverenziale verso le LiPo.
Io stavo riflettendo solamente, su un metodo più sicuro possibile da adottare nel caso succeda l'imprevisto. E' di sicurezza che vorrei discutere principalmente , non di paranoie.
Secondo me tenere 5 batterie in un contenitore ermetico è un suicidio e forse anche non ermetico, a causa dei fumi che si libererebbero per la casa.
Se l'appartamento è piccolo vai col liscio.
Se proviamo a riflettere in grande e non solo per quello che è la nostra situazione, ci viene da pensare che non tutti anno il camino oppure spazi altrettanto sicuri lontano dagli ambienti domestici.
Ecco che trovare una soluzione che fa per tutti da rendere ufficiale non sarebbe male..
Non ho la presunzione che il mio metodo sia quello giusto, si fa solo per discuterne e arrivare alla soluzione finale, soluzione che mi pare non sia stata ancora trovata, tutto qui.
Ecco il senso del mio intervento.
Proponevo una soluzione alternativa a mio parere più sicura di tante altre e penso che proverò a realizzarla. E poi c'è da dire un'altra cosa. Con quello che costano certe batterie, non parlo di quelle cinesi, forse tenerne una per ogni cassetta non farebbe nemmeno cosi male al portafoglio.
Con questo penso che ognuno rimarrà con le proprie idee, grazie per averne discusso, incrociamo le dita e incontriamoci sul campo di volo...  |
Ciao! Capisco benissimo i tuoi timori...per la mia piccola esperienza ti consiglio di stare tranquillo e comperare solamente le sacchette per lipo antifiamma che costano 2 soldi!
Per il resto [spero di non rischiare la cancellazione del post] ho provato un pò di tutto con queste lipo....
->al campo volo che frequento ho visto un aliante cadere di muso, sfracellarsi e abbiamo tirato fuori la lipo aperta come una cozza e non è andato a fuoco niente[per fortuna].
->Con il passare del tempo le mie lipo sono diventate vecchie e prima di loro i connettori! La prima volta sono rimasto fregato, perche si era staccato un filo del cavo bilanciatore e toccando altri contatti detro una cella è andata in corto ed è andata a 0V. Nessun fuoco, nessun fumo...solo la cella rovinata e io che rosicavo!
Adesso controllo sempre questo maledetto cavo di bilanciamento e i contatti se sono ok! altrimenti il bilanciamento non è ottimale!
->Ho provato a bucare una lipo gonfia[NON FAREEEEE] e non è successo assolutamente nulla...dopo un pò di tempo c'è stata una piccola fuoriuscita di sostanza...lasciamo stare!! [NON FARE!!!!]
~~~->Se controlli bene i video in rete le uniche volte che si vede una lipo che brucia è quando:
1) Prendono un chiodo e la trapassano mandando tutte le celle INTERNAMENTE in corto [quindi in caso di crash del modello può avvenire qualcosa del genere....è più pericoloso portarsi dietro delle bombolette spray...]
2) Sovra alimentano la batteria finche non esplode!! [ma questo succede con qualsiasi batteria! anche le stilo del telecomando della tv! sul cartoncino che le contiene c'è scritto non ricaricare pericolo esplosione]
Stai sereno e goditi i tuoi modelli a scossa! Le lipo non sono pericolose...è chi le adopera che consciamente o meno le rende tali! come i coltelli,bombolette spry,automobili e qualsiasi altra cosa del creato!
ps. Se ben retribuito, ci dormo io sopra una matersasso di lipo!