Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 06, 17:48   #1 (permalink)  Top
Argiel4
Guest
 
Messaggi: n/a
Batterie lipo come dove

Ciao, ho un motore brus. ( axi 2826/12 ) che mi consuma dai 23 ai 25 ampere con 3s2p da 2000 montato su un modello di circa 1.2 Kg, mi chiedo visto che il regolatore porta fino a 6 lipo ed il motore fino a 5 lipo perche' non alimentarlo con 4s2p o 5s1p magari quest'ultime da 3000 per sopperire la scarica alta,,,domanda,,, avete qualche dato in merito agli ampere di scarica alimentandolo con 4s o 5s, altra cosa io ho un po' di paura spendere dei soldi per pacchi cosi grossi voi cosa mi dite ?? c'e' qualcuno che mi puo' aiutare e consigliare sul farli in casa, o meglio comprare e basta. Grazie mille
ciao
  Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 14:18   #2 (permalink)  Top
Argiel4
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao, allora ho trovato un po' di indicazioni, con 4s dovrei essere sui 30/35 ampere mentre con 5s si supera i 40 abbondantemente e quindi non e' il caso anche perche' dovrei cambiare regolatore, resta il mio dilemma che ho postato riguardo alle batterie,,, dai ragazzi ci sono stati 30 elettricari che hanno visto il post e non e' possibile che nessuno mi consigli bene.
Ciao
  Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 14:31   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
1) che elica adoperi? Direi una 12x8-13x7.
2) con questo motore ti conviene NON passare i 30-35A sennò comincia a rendere poco.
3)monti 4/5 celle e riduci l' elica, con 4S per 30A ci vuole una 12x8-13x7, con 5S e 30A dalla 11x7 alla 12x6.
ps che modello è???
Un pluri, una riproduzione o un motoaliante?
C' è una bella differenza, almeno per la scelta di batterie ed elica.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 00:02   #4 (permalink)  Top
Argiel4
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da batman
1) che elica adoperi? Direi una 12x8-13x7.
2) con questo motore ti conviene NON passare i 30-35A sennò comincia a rendere poco.
3)monti 4/5 celle e riduci l' elica, con 4S per 30A ci vuole una 12x8-13x7, con 5S e 30A dalla 11x7 alla 12x6.
ps che modello è???
Un pluri, una riproduzione o un motoaliante?
C' è una bella differenza, almeno per la scelta di batterie ed elica.
ciao e grazie per la risposta, il modello e' un extra auto costruito in depron a.a.1.40
  Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 01:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da batman
1) che elica adoperi? Direi una 12x8-13x7.
2) con questo motore ti conviene NON passare i 30-35A sennò comincia a rendere poco.
3)monti 4/5 celle e riduci l' elica, con 4S per 30A ci vuole una 12x8-13x7, con 5S e 30A dalla 11x7 alla 12x6.
ps che modello è???
Un pluri, una riproduzione o un motoaliante?
C' è una bella differenza, almeno per la scelta di batterie ed elica.
Oviamente hai ragione su tutto, Bat. MA aggiungo che se quest'individuo ha fatto un motoaliante con un 2826-12 (quasi 600watt) io mi dimetto dal forum...
Saluti

ps: per 1,2kg è quasi esagerato in ogni caso. Quel motore tirerà piu del doppio. In bocca al lupo
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 01:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2004
Residenza: Modena
Messaggi: 105
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Argiel4
Ciao, allora ho trovato un po' di indicazioni, con 4s dovrei essere sui 30/35 ampere mentre con 5s si supera i 40 abbondantemente e quindi non e' il caso anche perche' dovrei cambiare regolatore, resta il mio dilemma che ho postato riguardo alle batterie,,, dai ragazzi ci sono stati 30 elettricari che hanno visto il post e non e' possibile che nessuno mi consigli bene.
Ciao
Ciao sono Niko da Mo, certo che quando ci si trova a dover scegliere con solo le indicazioni teoriche o con l'aiuto di programmi come motocalc sorgono i dubbi. Una cosa è certa devi solo aspettare altra gente che ha provato quel motore con le combinazioni di batteria-elica. Io ho provato un 2826/10 con 4s2p 11x7 anticipo soft. Vedi anche qua dalla casa produttrice con 4s ed una 11x8 doveva assorbire circa 41 Ampere ma con una Aeronaut CAM Carbon, ma con una 11x8 E APC superavo abbondantemente i 52 Ampere!!!! Per fortuna ho avuto modo di misurarlo empiricamente!! Quindi anche solo cambiare il tipo di elica può porta a dei risultati tanto diversi! Batman tu cosa ne pensi di questi dati, se noti con stick al 70 si ha già il massimo delle prestazioni con calo subito dopo, difatti la modelmotors sconsiglia i 42 Ampere per + di 60 secondi se non vado errato!! Batman volevo solo rassicurarti del fatto che il tuo avistar è ancora in attività con il motore sopracitato, e và che è una scheggia !
Sono stati rilevati con Power Analyzer Pro della Medusa Research.
Ecco i dati del test:

Ultima modifica di niko_xp : 26 agosto 11 alle ore 12:59
niko_xp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 09:14   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da niko_xp
Ciao sono Niko da Mo, certo che quando ci si trova a dover scegliere con solo le indicazioni teoriche o con l'aiuto di programmi come motocalc sorgono i dubbi. Una cosa è certa devi solo aspettare altra gente che ha provato quel motore con le combinazioni di batteria-elica. Io ho provato un 2826/10 con 4s2p 11x7 anticipo soft. Vedi anche qua dalla casa produttrice con 4s ed una 11x8 doveva assorbire circa 41 Ampere ma con una Aeronaut CAM Carbon, ma con una 11x8 E APC superavo abbondantemente i 52 Ampere!!!! Per fortuna ho avuto modo di misurarlo empiricamente!! Quindi anche solo cambiare il tipo di elica può porta a dei risultati tanto diversi! Batman tu cosa ne pensi di questi dati, se noti con stick al 70 si ha già il massimo delle prestazioni con calo subito dopo, difatti la modelmotors sconsiglia i 42 Ampere per + di 60 secondi se non vado errato!! Batman volevo solo rassicurarti del fatto che il tuo avistar è ancora in attività con il motore sopracitato, e và che è una scheggia !
Sono stati rilevati con Power Analyzer Pro della Medusa Research.
Ecco i dati del test:
Lo sapevo che quel modello andava benissomo, mi fa piacere che tu lo abbia rimotorizzato elettrico, tra l' altro con quel motore lì si risparmiano 150 grammi di peso che uniti al risparmio di peso delle batterie ti faranno sicuramente stare sotto i 2 Kg.
Purteoppo quando l' ho fatto il 2826/10-/12 non c' era ancora, e ormai il mio 4020/18 non ce la fa più a tirare neanche un Parl-flyer .
I Model Motors non amano le correnti elevate, hanno una resistenza interna alta, quindi quando passi i 30A cominciano a scaldare come stufe, a proposito non fidarti troppo di Motocalc con correnti e RI elevate, va in poco in "palla", meglio fare anche una prova con un' elica diversa, e poi pinza e contagiri sono molto utili per questo lavoro (più la pinza che il contagiri) adesso si trovano a 50/60€.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 17:19   #8 (permalink)  Top
Argiel4
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Oviamente hai ragione su tutto, Bat. MA aggiungo che se quest'individuo ha fatto un motoaliante con un 2826-12 (quasi 600watt) io mi dimetto dal forum...
Saluti

ps: per 1,2kg è quasi esagerato in ogni caso. Quel motore tirerà piu del doppio. In bocca al lupo
Ciao non pensare che sia cosi potente,,logicamente senza nulla togliere alle buone qualita' del motore,, ma ti ricordo che la casa dice di non superare certi amperaggi quindi bisogna stare giu' di voltaggio ( non piu' di 15 volt ) sebbene loro dicono fino a 18 celle da 1.2 o 5 lipo ed eliche non piu' grandi di 13x8. Le prove fatte da loro dicono 4s2p da 2000 elica cam prop 14/9.5 41 ampere,,,,,,,balle siamo quasi ai 50 di ampere.
Cmq appena mi arrivano le batterie che ho ordinato 4s1p da 3200 20 C faccio le prove e a titolo di informazione le iserisco in questo thhread

Ciao
  Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 23:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Io non lo ho mai visto in azione. Ma lo ho scrutato in vetrina ed ho preteso di maneggiarlo, e l'impressione che mi ha fatto è mostruosa... Sembra adatto ad un trapano miscelatore
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 12:07   #10 (permalink)  Top
Argiel4
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Argiel4
Ciao non pensare che sia cosi potente,,logicamente senza nulla togliere alle buone qualita' del motore,, ma ti ricordo che la casa dice di non superare certi amperaggi quindi bisogna stare giu' di voltaggio ( non piu' di 15 volt ) sebbene loro dicono fino a 18 celle da 1.2 o 5 lipo ed eliche non piu' grandi di 13x8. Le prove fatte da loro dicono 4s2p da 2000 elica cam prop 14/9.5 41 ampere,,,,,,,balle siamo quasi ai 50 di ampere.
Cmq appena mi arrivano le batterie che ho ordinato 4s1p da 3200 20 C faccio le prove e a titolo di informazione le iserisco in questo thhread

Ciao

Ok, fatto le prove, questi signori dicono un sacco di balle nelle schede tecniche dei motori che vendono, il 2826/12 Axi alimentato con 4s ed eliche 13x6, 12x7 e non parliamo di eliche piu' grandi siamo ad 55 Ampere contro i 35 che dicono loro, io ho volato per neanche 4 minuti con un modello da 1,4 Kg con una 13x6 ed un pacco 4s1p da 3200 Kokam 20c, figuriamoci se ci metti 5 celle lo si brucia all'istante anche perche' e' scritto di non superare i 40 Ampere
Spero di aver fatto cosa gradita
Ciao
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove comprare le batterie? funfly Batterie e Caricabatterie 1 10 dicembre 07 00:18
dove trovo batterie t-rex 600 mao63 Elimodellismo Motore Elettrico 3 15 febbraio 07 17:05
dove trovare delle batterie al lipo a New York girellino Elimodellismo Motore Elettrico 2 12 dicembre 05 13:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002