Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 06, 12:31   #1 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
luci posiszione ed anticollisione su t rex

ciao , ho gia inserito la mia discussione nella sezione elettrica, ora la metto anche qui in elimodellismo che magari qualcuno di voi si e' gia' trovato in questa situazione; vorrei montare dei led rosso e verde, sui pattini del mio elicottero , ed uno lampeggiante rosso in coda.
io ho preso una spinetta di un vecchio servo ed ho collegato i led sul filo rosso per il positivo (con resistenza oro rosso nero marrone, della quale ignoro il significato), ed il negativo sul nero.
ora vorrei porre dei quesiti; il filo giallo della spinetta, provandolo mi pare che porti anche esso il negativo, e selo metto insieme al nero, il led mi pare faccia un po piu' di luce.lo posso fare o e' indifferente se uso il giallo o il nero?
poi un altra domanda, io uso il pacco lipo da 11,1 volt, ma con la resistenza che ho messo in serie sul positivo di ogni led, mi sembra che facciano poca luce, posso diminuire la resistenza?
opppure posso mettere la stessa resistenza per tre led insieme?
ultima domanda, posso comandare dalla radio lo spegnimento /accensione dei tre led, considerando che io ho collegato la spinetta sul canale 8 della rx shulze e che uso una radio mx 22 .grazie a tutti spero nel vostro aiuto, ho l'elicottero in manutenzione e vorrei provarlo stasera!!! ciao
  Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 12:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Ciao,
Se hai qualche euro da spendere, sono eccezionali le lucine programmabili del sito http://www.rc-flysoft.com/ si, programmabili vuol dire che determini tu la sequenza e i tempi di accensione/spengimento.

I Led normali non sono luminosissimi, esistono led ad alta visibilità, tipo questi:
http://bazaritalia.com/product_info....eded80dc711de1
(trovi qualcosa di simile anche nei normali negozi di elettronica) (e magari a minor prezzo).

Riguardo al collegamento sul filo nero o sul filo giallo, beh, uno è il negativo, l'altro l'uscita della ricevente, che se gli chiedi troppo carico non so quanto ne sia contenta....

ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 12:53   #3 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da roblau
ciao , ho gia inserito la mia discussione nella sezione elettrica, ora la metto anche qui in elimodellismo che magari qualcuno di voi si e' gia' trovato in questa situazione; vorrei montare dei led rosso e verde, sui pattini del mio elicottero , ed uno lampeggiante rosso in coda.
io ho preso una spinetta di un vecchio servo ed ho collegato i led sul filo rosso per il positivo (con resistenza oro rosso nero marrone, della quale ignoro il significato), ed il negativo sul nero.
ora vorrei porre dei quesiti; il filo giallo della spinetta, provandolo mi pare che porti anche esso il negativo, e selo metto insieme al nero, il led mi pare faccia un po piu' di luce.lo posso fare o e' indifferente se uso il giallo o il nero?
poi un altra domanda, io uso il pacco lipo da 11,1 volt, ma con la resistenza che ho messo in serie sul positivo di ogni led, mi sembra che facciano poca luce, posso diminuire la resistenza?
opppure posso mettere la stessa resistenza per tre led insieme?
ultima domanda, posso comandare dalla radio lo spegnimento /accensione dei tre led, considerando che io ho collegato la spinetta sul canale 8 della rx shulze e che uso una radio mx 22 .grazie a tutti spero nel vostro aiuto, ho l'elicottero in manutenzione e vorrei provarlo stasera!!! ciao
Innanzi tutto NON utilizzare il cavetto giallo, rischi di bruciare la Rx e procurare interferenze sui canali.
I due led rosso e verde puoi metterli in parallelo e diminuire la resistenza (hai usato una 1000 ohm -> marrone nero rosso , oro è la tolleranza) con una da 470 ohm ( giallo viola marrone oro/argento) e saranno più luminosi.
Per comandare l'accensione devi farti un interruttore elettronico (vedi schemi elettrici nel sito) e per far lampeggiare il led , che dovrebbe essere arancio o bianco, devi costruire un lampeggiatore, il piu semplice è nell'allegato.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 18:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
I led non li metterei brutalmente in parallelo tra loro, soprattutto se sono di colore diverso, meglio ciascuno con la sua resistenza, oppure in serie (e una sola resistenza caposerie) se la tensione e' abbastanza alta. In questo caso da quanto ho capito l'alimentazione viene presa da un canale della radio (5V), le resistenze andrebbero da 180 o 220 ohm.

Per il lampeggio credo che roblau abbia gia' dei led lampeggianti, ma non ricordo assolutamente se questi si collegano direttamente ai 5V o se vogliono anche loro una resistenza.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 18:28   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
di solito i led lampeggianti sono a 12 volt
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 20:41   #6 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie per le delucidazioni, ora riordino le iformazioni.
purtroppo ho commesso un errore bestiale, ovvero ho messo le resistenze che indicavo (quelle marrone rosso nero oro) che mi hanno venduto su mia richiesta , convinto che sulla ricevente ci fosse la stessa tensione della lipo!
purtroppo non ero al corrente che le uscite della rx sono di 5 volt, e che quindi se metto due led in serie (verde rosso) non dovrei aver bisogno della resistenza e di sicuro la luminosita' sara' piu' elevata.
quindi pongo l'ultimo quesito (almeno per adesso), ovvero: quantiled posso mettere in serie secondo voi senza impiegare delle resistenze e sfruttando quindi il canale della rx?
confermo claudio che i led lampeggianti, li ho , sono con lo stesso voltaggio dei normali, ed esistono sia normali che alta efficienza per adesso rosso e verde, al costo di pochi spiccioli. ciao grazie.
  Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 21:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di visipa
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Rome, Italy
Messaggi: 123
ricordo di avere visto un thread al riguardo
cerca tornando indietro di qualche settimana (trovi anche un video)
__________________
Ci sono 10 categorie di persone: chi conosce la numerazione binaria e chi no.
-------------------------------
I don't have idols. I admire hard work, dedication and competency
Ayrton Senna
visipa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 21:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da roblau
quantiled posso mettere in serie secondo voi senza impiegare delle resistenze e sfruttando quindi il canale della rx?
solo 2, ma la R serve lo stesso, per rosso e verde in serie va da 27 o 33 ohm (non meno di 27, ho appena fatto la prova). Tra l'altro con il collegamento in serie si consuma meta' corrente rispetto a quello in parallelo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 09:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girellino
 
Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
Io ho messo un led rosso nella cappottina con un circuito per farlo lampeggiare, attaccato alla pila, di sera e allo scuro si vede l'effetto, ma di giorno non si nota nulla, altresi un mio amico che costruisce aerei, mi ha fatto vedere che con i flash delle macchinette per la fotografia (quelle usa e getta), usando il loro circuito si possono ottenere dei forti lampi ad intermittenza senza spendere un centesimo, in effetti, posizionando i due flash nella carlinga si vedono forti bagliori di luce anche di giorno, la freguenza di lampeggiamento non è molto veloce, perchè si devono caricare, ma ti assicuro che anche con il sole ti sparano certi lampi da paura.
Ciaoo
girellino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
accensione luci santuz Radiocomandi 3 28 luglio 09 10:49
le luci per i coassiali... Ricky MHR Elimodellismo Principianti 16 12 maggio 07 21:16
Luci, led...per T-rex Giacomino Elimodellismo Motore Elettrico 1 25 febbraio 07 22:34
luci nikemen85 Circuiti Elettronici 36 22 febbraio 07 14:47
Luci uh1 maui80 Elimodellismo in Generale 6 16 febbraio 07 09:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002