Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 07, 08:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
accensione luci

Sul mio easy star ho montato dei led verdi e rossi per il volo in "notturna", il circuito vorrei alimentarlo direttamente dalla ricevente, col tester ho visto che sui 3 piedini della ricevente il positivo è al centro, il negativo in basso e in alto, vorrei comandare l'accensione delle luci tramite un canale della ricevente, qualcuno sa come posso fare? Ci ho provato ma non c'ho capito molto, qualcuno sa spiegarmi come devo fare?

PS la trasmittente è una Robbe-Futaba Fx-18
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 10:23   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - 4copter
 
Data registr.: 09-08-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 342
Avrei anche io la stessa esigenza
Qualche idea ?
lucamaxco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 10:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
C'e' sempre positivo e negativo su quei piedini.. l'altro poi serve a comandare il servo con degli "impulsi", non puoi quindi collegare direttamente il LED alla ricevente senza un circuito di switching. Esistono controller per le luci, o switch elettronici adatti allo scopo.. io ne uso uno sul mio elicottero, che non consiglio per un EZ perche' troppo pesante.. pero' ne esistono di "micro", tanto per farti un'idea di cosa hai bisogno:

FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: SRC SWITCH ELETTRONICI :: Interruttore elettronico di potenza SRC switch

...questo e' di "potenza" e lo uso per il motorino d'avviamento. Qualcosa di dedicato alle luci (ma non molto economico..), possono essere i controller di J.TRONIK:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it luci di navigazione PLUS + 5 luci&cat=Luci+di+navigazione&scat1=Schede+luci&sca t2=
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 10:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Soluzione facile facile

Anche io ho montato la striscia di led, che va a 12 volts, ma il mio metodo si applica un po a tutto.
Basta prendere un regolatore per motori a spazzole e collegarlo alla ricevente, usare un canale proporzionale sulla radio e misurare il voltaggio in uscita dal regolatore. Nel mio caso ho collegato il regolatore alla batteria lipo 3s che uso per la propulsione del motore, e ho settato il regolatore al 90%, ottenendo il uscita la tensione di 12 volts che mi servono. Se vi servissero solo 5 volts, basterebbe settare dalla radio una percentuale al 30-40% del regolatore, fino ad ottenere una corrente di 5 volts.
Sistema semplice e funzionale, una volta trovate le percentuali del regolatore che forniscono i volts necessari ho trasferito il comando su un interruttore, in modo da accendere e spengere l'impianto.
Saluti
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Luci, led...per T-rex Giacomino Elimodellismo Motore Elettrico 1 25 febbraio 07 22:34
luci nikemen85 Circuiti Elettronici 36 22 febbraio 07 14:47
Luci uh1 maui80 Elimodellismo in Generale 6 16 febbraio 07 09:20
Interruttore per luci ftato Circuiti Elettronici 7 01 gennaio 07 12:52
T Rex:luci di posizione heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 marzo 06 13:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002