Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 10, 18:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Smile Conversione T-rex 450 Pro cardano/cinghia

Ciao ragazzi,
se per esigenze riproduzionistiche volessi trasformare un T-rex 450 Pro V3 da cardano a cinghia, che voi sappiate, devo cambiare tutta la coda o solo l'alberino? Ovviamente anche l'ingranaggio che va sulla corona dell'autorotazione, quello su cui gira la cinghia nello Sport. Che altro? I rapporti (numero denti corone) sono uguali allo Sport?
Qualcuno saprebbe farmi una lista della spesa?
Grazie
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 18:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Forse è meglio lasciar perdere
Da manuale ho visto che le corone hanno gli stessi denti e forse (dico forse) cambiando l'alberino con quello dello Sport, la coda è uguale ma lo scatolotto in cui s'innesta il tubo di coda (quello nel corpo dell'eli) sembra diverso così come anche il "pianale" che non ha più i quattro classici buchi in cui si avvita il carrello. E solitamente, le fusoliere Heliartist e Align prevedono proprio quei quattro buchi lì senza dover impazzire...
Boh! Sono perplesso
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 18:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Nei vari siti tipo cy model e hobby city trovi i pezzi per effettuare la modifica senza nessun problema.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 18:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: NAPOLI
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Nei vari siti tipo cy model e hobby city trovi i pezzi per effettuare la modifica senza nessun problema.
Anche su infinity-hobby
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 18:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
se per esigenze riproduzionistiche volessi trasformare un T-rex 450 Pro V3 da cardano a cinghia, che voi sappiate, devo cambiare tutta la coda o solo l'alberino? Ovviamente anche l'ingranaggio che va sulla corona dell'autorotazione, quello su cui gira la cinghia nello Sport. Che altro? I rapporti (numero denti corone) sono uguali allo Sport?
Qualcuno saprebbe farmi una lista della spesa?
Grazie
credo che gli eli veri abbiano un albero, quindi se puoi tenere il tubo TT non è meglio?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 19:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
È vero rugrug ma il fatto è che la riproduzione che vorrei montare prevede un innalzamento del rotore di coda con un rinvio a cinghia a 45º. Comunque grazie per i suggerimenti. Farò un sopralluogo in quei siti
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 19:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
È vero rugrug ma il fatto è che la riproduzione che vorrei montare prevede un innalzamento del rotore di coda con un rinvio a cinghia a 45º. Comunque grazie per i suggerimenti. Farò un sopralluogo in quei siti
immaginavo che ci fosse un motivo tecnico, perché di solito la gente fa il passaggio inverso

sugli eli piccoli (micro) il tubo TT è una chiavica, ma dal 450 in poi io lo preferisco
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 20:08   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
È vero rugrug ma il fatto è che la riproduzione che vorrei montare prevede un innalzamento del rotore di coda con un rinvio a cinghia a 45º. Comunque grazie per i suggerimenti. Farò un sopralluogo in quei siti
ciao,per una conversione "normale " ti resta solo il tubo in entrambe i casi.per quanto riguarda il rinvio a 45°,puoi farlo benissimo con le coppie coniche del"cardano"
saluti yuri
ps tralascerei,i soliti paragoni .anche gli eli veri......
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 08:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao,per una conversione "normale " ti resta solo il tubo in entrambe i casi.per quanto riguarda il rinvio a 45°,puoi farlo benissimo con le coppie coniche del"cardano"
saluti yuri
ps tralascerei,i soliti paragoni .anche gli eli veri......
Dubbio!!!! ciao Yuri62 ma le copie coniche del cardano fanno 90° non credo che possano lavorare a 45° o mi sfugge qualcosa .saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 11:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Per mettere una coda con rinvio a 45 gradi le coppie coniche del cardano secondo me non vanno bene, le soluzioni sono due:
1) usare una meccanica trexv1 o v2, che usata te la tirano dietro
2) usare un cardano di quelli usati nelle barche radiocomandate per trasmettere il moto dal motore all'elica.
Al momento ho la soluzione 1 ma prima o poi provo la 2, che ha il gran vantaggio di svincolarsi dalle cinghie fatte ad hoc per una certa fusoliera e non è poco...
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kit conversione cinghia cardano trex 600 nitro Joso Elimodellismo in Generale 1 29 maggio 10 22:16
CINGHIA o CARDANO? Doc80 Elimodellismo Principianti 36 08 maggio 10 14:39
cardano vs cinghia antony85 Automodellismo 20 13 gennaio 10 11:24
Cinghia o cardano? Fabrizio872 Elimodellismo in Generale 26 22 novembre 08 19:37
T-REX 600 CF Cardano o Cinghia?! josedinaldo Elimodellismo Motore Elettrico 1 02 settembre 08 16:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002