Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 10, 19:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Qualche problemino di passo e AIL

Ho cambiato i servi del 450 Sport, i link sono come da manuale, i servi hanno i braccetti allineati ai punti notevoli, il piatto con l'ausilio del gingillo della Turnigy è a zero (c'ho dato di subtrim) i rinvii delle manine porta pale sono identici (misurati con il calibro e per scrupolo ho cambiato gli attacchi degli uniball)
MI TROVO -11/+10 DI PASSO...PERCHE' NON DUE VALORI IDENTICI?
Ho anche provato con gli EPA e ottengo gli agognati -11/+11 ma il piatto mi va fuori zero !
Inoltre mi trovo l'AIL a sx 5° e a dx 6°, picchia e cabra a -6/+6...perchè anche sull' AIL ho differenza?
Per chiudere swash mix
AIL 40
ELE 49
PASSO 49
il tutto con una Aurora9.
Qualche idea, suggerimento, aiuto?
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 20:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
settaggio meccanico dei leveraggi del piatto...
qui puoi trovare info utili
http://www.baronerosso.it/forum/elim...n-imagini.html
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 20:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da pulcino Visualizza messaggio
Ho cambiato i servi del 450 Sport, i link sono come da manuale, i servi hanno i braccetti allineati ai punti notevoli, il piatto con l'ausilio del gingillo della Turnigy è a zero (c'ho dato di subtrim) i rinvii delle manine porta pale sono identici (misurati con il calibro e per scrupolo ho cambiato gli attacchi degli uniball)
MI TROVO -11/+10 DI PASSO...PERCHE' NON DUE VALORI IDENTICI?
Ho anche provato con gli EPA e ottengo gli agognati -11/+11 ma il piatto mi va fuori zero !
Inoltre mi trovo l'AIL a sx 5° e a dx 6°, picchia e cabra a -6/+6...perchè anche sull' AIL ho differenza?
Per chiudere swash mix
AIL 40
ELE 49
PASSO 49
il tutto con una Aurora9.
Qualche idea, suggerimento, aiuto?
io partirei da:
SWASHMIX CORRETTO
SERVO REVERSE CORRETTI

ZERO TRIM
ZERO SUBTRIM
STICK GAS 50%
PASSO 50%
PIATTO A METà CORSA LUNGO IL MAIN SHAFT
E ORIZZONTALE
squadrette prossime a 90° e link di conseguenza (ma non come PRIORITà...)

poi misuro il passo a 0% 50% e 100% su ENTRAMBE LE PALE

e a questo punto in base ai dati che trovi, si ragiona...

poi quando tutto è ben sistemato a "tavolino", si va fuori e si regola l'assetto neutro con i subtrim o (meglio, a mio gusto) ancora agendo sui tiranti...

p.s. se ti trovi +10° e -11° con una semplicissima manovra li puoi far diventare +10,5° e -10,5°.... se proprio ritieni di dover usare -11°...

invece non mi piacerebbe avere 40% o 50% di subtrim solo per avere le squadrette PERFETTAMENTE a 90°...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 02 novembre 10 alle ore 20:14
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 21:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
settaggio meccanico dei leveraggi del piatto...
qui puoi trovare info utili
http://www.baronerosso.it/forum/elim...n-imagini.html
Se allungo i leveraggi del piatto arrivo ai +11 ma vado a -12, gli attacchi degli uniball hanno i versi di innesto quindi non posso per esempio, allungare di un quarto o metà giro altrimenti non riuscirei ad innestarli nella testa o me li troverei con il verso d'innesto al contrario.
Se provo (ho già provato) ad accorciare tutti i link al piatto dei servi, devo allungare (e di un bel po) i link alle manine porta pale per avere paralleli il piatto e i mixing arm (e quindi pale).
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 21:17   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pulcino Visualizza messaggio
Se allungo i leveraggi del piatto arrivo ai +11 ma vado a -12, gli attacchi degli uniball hanno i versi di innesto quindi non posso per esempio, allungare di un quarto o metà giro altrimenti non riuscirei ad innestarli nella testa o me li troverei con il verso d'innesto al contrario.
Se provo (ho già provato) ad accorciare tutti i link al piatto dei servi, devo allungare (e di un bel po) i link alle manine porta pale per avere paralleli il piatto e i mixing arm (e quindi pale).
Non hai un set-up corretto da ZERO.
Non hai probabilmente le squadrette a 90gradi o comunque allineate nel modo esatto, subtrim a zero e ricordati che i SUB trim si devo usare al minimo possibile e non darci dentro come un fabbro picchia sull'incudine.
Scherzi a parte rifai tutto come da manuale idem per i ball link.
Oppure guarda i filmati di Tommystree. sono sul tubo e c'è una discussione anche sul barone, molto esplicativi.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 21:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
aggiungo che anche con un set up perfetto
tutto centrato e in regola
non sempre i servi soprattutto se analogici hanno la stessa corsa sopra e sotto
quindi facilmente ci sarà un grado di differenza fra sopra e sotto nonostante con lo stick a metà tu abbia zero gradi precisi
in questo caso si usano gli endpoint
con degli hs65 faccio così
cosa che non accade con i digitali ds410
eppure sono sempre io a settare i modelli
evidentemente i servi fanno la differenza in questo senso, ma sono sottigliezze
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 21:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
io partirei da:
SWASHMIX CORRETTO
SERVO REVERSE CORRETTI
L'eli vola e i reverse sono giusti, ELE e AIL hanno +6/-6 è il passo che non è come da manuale anche se vola ugualmente

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug
ZERO TRIM
Sempre a zero li tengo

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug
ZERO SUBTRIM
Non posso, con i neutri dei servi e i dentini che vanno ogni uno per conto proprio, per non andare alla come mi pare e seguire un minimo le misure del manuale, devo dare di sub per avere il piatto a zero

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug
STICK GAS 50%
...sempre

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug
PASSO 50%
come sopra

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug
PIATTO A METà CORSA LUNGO IL MAIN SHAFT
E ORIZZONTALE
...fatto con lo swash tool

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug
squadrette prossime a 90° e link di conseguenza (ma non come PRIORITà...)
per quanto meccanicamente vincolato dai denti dei servi, la differenza la recupero con i subtrim

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug
poi misuro il passo a 0% 50% e 100% su ENTRAMBE LE PALE
misurazione con curva passo lineare e su zero elettrico (che coincide con il meccanico) -11- 0 - +10

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug
e a questo punto in base ai dati che trovi, si ragiona...
mi fa male la testa per ragionare

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug
poi quando tutto è ben sistemato a "tavolino", si va fuori e si regola l'assetto neutro con i subtrim o (meglio, a mio gusto) ancora agendo sui tiranti...
non serve, è fermo e non deriva in hovering, trim a zero

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug
p.s. se ti trovi +10° e -11° con una semplicissima manovra li puoi far diventare +10,5° e -10,5°.... se proprio ritieni di dover usare -11°...
non ho la necessità dei -11/+11 (all'inizio volavo con -10/+8,5) è cercare di capire i -11/+10 da dove cacchio sono usciti e perchè non -10/+10 o -11/+11

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug
invece non mi piacerebbe avere 40% o 50% di subtrim solo per avere le squadrette PERFETTAMENTE a 90°...
Le squadrette a 90° ce le ho con valori tra +22 e -9 di subtrim, quindi a mio avviso più che normali nel recupero di quei dentini che non vanno mai a finire dove uno vuole
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 21:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
aggiungo che anche con un set up perfetto
tutto centrato e in regola
non sempre i servi soprattutto se analogici hanno la stessa corsa sopra e sotto
quindi facilmente ci sarà un grado di differenza fra sopra e sotto nonostante con lo stick a metà tu abbia zero gradi precisi
in questo caso si usano gli endpoint
con degli hs65 faccio così
cosa che non accade con i digitali ds410
eppure sono sempre io a settare i modelli
evidentemente i servi fanno la differenza in questo senso, ma sono sottigliezze
Primo bingo...uso gli hitec hs65hb (dopo che ho fatto secchi i 410M di scatola)
Se gioco con gli EPA ottengo i -11/+11 ma poi la corsa del piatto non è lineare.
Ho provato a vedere il menù "calibrazione piatto" nello swashmix dell'Aurora9 ma non ho cavato un ragno dal buco...sicuramente per incapacità ma credo che è li la soluzione
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 21:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
allora saranno i servi, anche io ho questa differenza con gli hs65
se abbassi gli endpoint proporzionalmente dalla parte in cui hai quel grado in più
non dovresti avere una corsa non lineare, ma devi farlo su tutti e 3 i servi del piatto in maniera uguale, da 100 ad esempio scendi a 95%
però come presupposto il setup iniziale deve essere corretto
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 06:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Non hai un set-up corretto da ZERO.
Non hai probabilmente le squadrette a 90gradi o comunque allineate nel modo esatto, subtrim a zero e ricordati che i SUB trim si devo usare al minimo possibile e non darci dentro come un fabbro picchia sull'incudine.
Scherzi a parte rifai tutto come da manuale idem per i ball link.
Oppure guarda i filmati di Tommystree. sono sul tubo e c'è una discussione anche sul barone, molto esplicativi.

Saluti
ieri sera ho rifatto tutto daccapo...risultato?!?
Passo -11/+11 ma ora l'AIL è 5° a sx e 6° a dx !!!
Con questa è la quarta volta che rifaccio tutto
Squadrette il più a 90° possibile, link come da manuale e poi aggiustati in modo da non dover martellare i subtrim, piatto a 0° con stick passo al centro ma niente...inizio a sospettare che quanto detto da marrrco rifletta la mia situazione, con i servi analogici qualche differenza c'è e bisogna giocare con gli EPA o con il menù calibrazione piatto nello swash-mix
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemino Walkera Lama 2 , qualche consiglio? ericdrawen Elimodellismo Principianti 1 17 gennaio 10 09:50
Ancora qualche problemino T-rex 450 Settra8 Elimodellismo Motore Elettrico 25 04 aprile 08 01:52
qualche problemino con TGA mm2001 blinking CNC e Stampanti 3D 65 07 marzo 08 11:53
aiuto la mia smartech da qualche problemino keccoo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 25 agosto 06 09:35
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 luglio 06 02:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002