Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 10, 20:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pulcino

Data registr.: 19-06-2010
Qualche problemino di passo e AIL

Ho cambiato i servi del 450 Sport, i link sono come da manuale, i servi hanno i braccetti allineati ai punti notevoli, il piatto con l'ausilio del gingillo della Turnigy è a zero (c'ho dato di subtrim) i rinvii delle manine porta pale sono identici (misurati con il calibro e per scrupolo ho cambiato gli attacchi degli uniball)
MI TROVO -11/+10 DI PASSO...PERCHE' NON DUE VALORI IDENTICI?
Ho anche provato con gli EPA e ottengo gli agognati -11/+11 ma il piatto mi va fuori zero !
Inoltre mi trovo l'AIL a sx 5° e a dx 6°, picchia e cabra a -6/+6...perchè anche sull' AIL ho differenza?
Per chiudere swash mix
AIL 40
ELE 49
PASSO 49
il tutto con una Aurora9.
Qualche idea, suggerimento, aiuto?
Vecchio 02 novembre 10, 21:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
settaggio meccanico dei leveraggi del piatto...
qui puoi trovare info utili
http://www.baronerosso.it/forum/elim...n-imagini.html
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 22:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pulcino

Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
settaggio meccanico dei leveraggi del piatto...
qui puoi trovare info utili
http://www.baronerosso.it/forum/elim...n-imagini.html
Se allungo i leveraggi del piatto arrivo ai +11 ma vado a -12, gli attacchi degli uniball hanno i versi di innesto quindi non posso per esempio, allungare di un quarto o metà giro altrimenti non riuscirei ad innestarli nella testa o me li troverei con il verso d'innesto al contrario.
Se provo (ho già provato) ad accorciare tutti i link al piatto dei servi, devo allungare (e di un bel po) i link alle manine porta pale per avere paralleli il piatto e i mixing arm (e quindi pale).
Vecchio 02 novembre 10, 22:17   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pulcino Visualizza messaggio
Se allungo i leveraggi del piatto arrivo ai +11 ma vado a -12, gli attacchi degli uniball hanno i versi di innesto quindi non posso per esempio, allungare di un quarto o metà giro altrimenti non riuscirei ad innestarli nella testa o me li troverei con il verso d'innesto al contrario.
Se provo (ho già provato) ad accorciare tutti i link al piatto dei servi, devo allungare (e di un bel po) i link alle manine porta pale per avere paralleli il piatto e i mixing arm (e quindi pale).
Non hai un set-up corretto da ZERO.
Non hai probabilmente le squadrette a 90gradi o comunque allineate nel modo esatto, subtrim a zero e ricordati che i SUB trim si devo usare al minimo possibile e non darci dentro come un fabbro picchia sull'incudine.
Scherzi a parte rifai tutto come da manuale idem per i ball link.
Oppure guarda i filmati di Tommystree. sono sul tubo e c'è una discussione anche sul barone, molto esplicativi.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 22:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
aggiungo che anche con un set up perfetto
tutto centrato e in regola
non sempre i servi soprattutto se analogici hanno la stessa corsa sopra e sotto
quindi facilmente ci sarà un grado di differenza fra sopra e sotto nonostante con lo stick a metà tu abbia zero gradi precisi
in questo caso si usano gli endpoint
con degli hs65 faccio così
cosa che non accade con i digitali ds410
eppure sono sempre io a settare i modelli
evidentemente i servi fanno la differenza in questo senso, ma sono sottigliezze
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 22:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pulcino

Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
aggiungo che anche con un set up perfetto
tutto centrato e in regola
non sempre i servi soprattutto se analogici hanno la stessa corsa sopra e sotto
quindi facilmente ci sarà un grado di differenza fra sopra e sotto nonostante con lo stick a metà tu abbia zero gradi precisi
in questo caso si usano gli endpoint
con degli hs65 faccio così
cosa che non accade con i digitali ds410
eppure sono sempre io a settare i modelli
evidentemente i servi fanno la differenza in questo senso, ma sono sottigliezze
Primo bingo...uso gli hitec hs65hb (dopo che ho fatto secchi i 410M di scatola)
Se gioco con gli EPA ottengo i -11/+11 ma poi la corsa del piatto non è lineare.
Ho provato a vedere il menù "calibrazione piatto" nello swashmix dell'Aurora9 ma non ho cavato un ragno dal buco...sicuramente per incapacità ma credo che è li la soluzione
Vecchio 03 novembre 10, 07:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pulcino

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Non hai un set-up corretto da ZERO.
Non hai probabilmente le squadrette a 90gradi o comunque allineate nel modo esatto, subtrim a zero e ricordati che i SUB trim si devo usare al minimo possibile e non darci dentro come un fabbro picchia sull'incudine.
Scherzi a parte rifai tutto come da manuale idem per i ball link.
Oppure guarda i filmati di Tommystree. sono sul tubo e c'è una discussione anche sul barone, molto esplicativi.

Saluti
ieri sera ho rifatto tutto daccapo...risultato?!?
Passo -11/+11 ma ora l'AIL è 5° a sx e 6° a dx !!!
Con questa è la quarta volta che rifaccio tutto
Squadrette il più a 90° possibile, link come da manuale e poi aggiustati in modo da non dover martellare i subtrim, piatto a 0° con stick passo al centro ma niente...inizio a sospettare che quanto detto da marrrco rifletta la mia situazione, con i servi analogici qualche differenza c'è e bisogna giocare con gli EPA o con il menù calibrazione piatto nello swash-mix
Vecchio 03 novembre 10, 09:49   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
ieri sera ho rifatto tutto daccapo...risultato?!?
Passo -11/+11 ma ora l'AIL è 5° a sx e 6° a dx !!!
Con questa è la quarta volta che rifaccio tutto
Squadrette il più a 90° possibile, link come da manuale e poi aggiustati in modo da non dover martellare i subtrim, piatto a 0° con stick passo al centro ma niente...inizio a sospettare che quanto detto da marrrco rifletta la mia situazione, con i servi analogici qualche differenza c'è e bisogna giocare con gli EPA o con il menù calibrazione piatto nello swash-mix
Io sul Minititan ho sempre usato gli HitechHs65 MG analogici mai un gioco e pochi gradi di regolazione su i ball link.
Poi ci può stare una tolleranza diversa da servo a servo oppure uns ervo difettoso.
A proposito il swash plate dovrebbe almeno essere settato con % uguali per AIL e ELEV.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 21:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Ho cambiato i servi del 450 Sport, i link sono come da manuale, i servi hanno i braccetti allineati ai punti notevoli, il piatto con l'ausilio del gingillo della Turnigy è a zero (c'ho dato di subtrim) i rinvii delle manine porta pale sono identici (misurati con il calibro e per scrupolo ho cambiato gli attacchi degli uniball)
MI TROVO -11/+10 DI PASSO...PERCHE' NON DUE VALORI IDENTICI?
Ho anche provato con gli EPA e ottengo gli agognati -11/+11 ma il piatto mi va fuori zero !
Inoltre mi trovo l'AIL a sx 5° e a dx 6°, picchia e cabra a -6/+6...perchè anche sull' AIL ho differenza?
Per chiudere swash mix
AIL 40
ELE 49
PASSO 49
il tutto con una Aurora9.
Qualche idea, suggerimento, aiuto?
io partirei da:
SWASHMIX CORRETTO
SERVO REVERSE CORRETTI

ZERO TRIM
ZERO SUBTRIM
STICK GAS 50%
PASSO 50%
PIATTO A METà CORSA LUNGO IL MAIN SHAFT
E ORIZZONTALE
squadrette prossime a 90° e link di conseguenza (ma non come PRIORITà...)

poi misuro il passo a 0% 50% e 100% su ENTRAMBE LE PALE

e a questo punto in base ai dati che trovi, si ragiona...

poi quando tutto è ben sistemato a "tavolino", si va fuori e si regola l'assetto neutro con i subtrim o (meglio, a mio gusto) ancora agendo sui tiranti...

p.s. se ti trovi +10° e -11° con una semplicissima manovra li puoi far diventare +10,5° e -10,5°.... se proprio ritieni di dover usare -11°...

invece non mi piacerebbe avere 40% o 50% di subtrim solo per avere le squadrette PERFETTAMENTE a 90°...

Ultima modifica di rugrug : 02 novembre 10 alle ore 21:14
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 22:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pulcino

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
io partirei da:
SWASHMIX CORRETTO
SERVO REVERSE CORRETTI
L'eli vola e i reverse sono giusti, ELE e AIL hanno +6/-6 è il passo che non è come da manuale anche se vola ugualmente

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug
ZERO TRIM
Sempre a zero li tengo

Citazione:
ZERO SUBTRIM
Non posso, con i neutri dei servi e i dentini che vanno ogni uno per conto proprio, per non andare alla come mi pare e seguire un minimo le misure del manuale, devo dare di sub per avere il piatto a zero

Citazione:
STICK GAS 50%
...sempre

Citazione:
PASSO 50%
come sopra

Citazione:
PIATTO A METà CORSA LUNGO IL MAIN SHAFT
E ORIZZONTALE
...fatto con lo swash tool

Citazione:
squadrette prossime a 90° e link di conseguenza (ma non come PRIORITà...)
per quanto meccanicamente vincolato dai denti dei servi, la differenza la recupero con i subtrim

Citazione:
poi misuro il passo a 0% 50% e 100% su ENTRAMBE LE PALE
misurazione con curva passo lineare e su zero elettrico (che coincide con il meccanico) -11- 0 - +10

Citazione:
e a questo punto in base ai dati che trovi, si ragiona...
mi fa male la testa per ragionare

Citazione:
poi quando tutto è ben sistemato a "tavolino", si va fuori e si regola l'assetto neutro con i subtrim o (meglio, a mio gusto) ancora agendo sui tiranti...
non serve, è fermo e non deriva in hovering, trim a zero

Citazione:
p.s. se ti trovi +10° e -11° con una semplicissima manovra li puoi far diventare +10,5° e -10,5°.... se proprio ritieni di dover usare -11°...
non ho la necessità dei -11/+11 (all'inizio volavo con -10/+8,5) è cercare di capire i -11/+10 da dove cacchio sono usciti e perchè non -10/+10 o -11/+11

Citazione:
invece non mi piacerebbe avere 40% o 50% di subtrim solo per avere le squadrette PERFETTAMENTE a 90°...
Le squadrette a 90° ce le ho con valori tra +22 e -9 di subtrim, quindi a mio avviso più che normali nel recupero di quei dentini che non vanno mai a finire dove uno vuole

Bookmarks