BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Qualche problemino di passo e AIL (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/191847-qualche-problemino-di-passo-e-ail.html)

pulcino 02 novembre 10 19:56

Qualche problemino di passo e AIL
 
Ho cambiato i servi del 450 Sport, i link sono come da manuale, i servi hanno i braccetti allineati ai punti notevoli, il piatto con l'ausilio del gingillo della Turnigy è a zero (c'ho dato di subtrim) i rinvii delle manine porta pale sono identici (misurati con il calibro e per scrupolo ho cambiato gli attacchi degli uniball)
MI TROVO -11/+10 DI PASSO...PERCHE' NON DUE VALORI IDENTICI? :unsure:
Ho anche provato con gli EPA e ottengo gli agognati -11/+11 ma il piatto mi va fuori zero ! :(
Inoltre mi trovo l'AIL a sx 5° e a dx 6°, picchia e cabra a -6/+6...perchè anche sull' AIL ho differenza?
Per chiudere swash mix
AIL 40
ELE 49
PASSO 49
il tutto con una Aurora9.
Qualche idea, suggerimento, aiuto?

CRO_Fek 02 novembre 10 20:06

settaggio meccanico dei leveraggi del piatto...
qui puoi trovare info utili
http://www.baronerosso.it/forum/elim...n-imagini.html

rugrug 02 novembre 10 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da pulcino (Messaggio 2290043)
Ho cambiato i servi del 450 Sport, i link sono come da manuale, i servi hanno i braccetti allineati ai punti notevoli, il piatto con l'ausilio del gingillo della Turnigy è a zero (c'ho dato di subtrim) i rinvii delle manine porta pale sono identici (misurati con il calibro e per scrupolo ho cambiato gli attacchi degli uniball)
MI TROVO -11/+10 DI PASSO...PERCHE' NON DUE VALORI IDENTICI? :unsure:
Ho anche provato con gli EPA e ottengo gli agognati -11/+11 ma il piatto mi va fuori zero ! :(
Inoltre mi trovo l'AIL a sx 5° e a dx 6°, picchia e cabra a -6/+6...perchè anche sull' AIL ho differenza?
Per chiudere swash mix
AIL 40
ELE 49
PASSO 49
il tutto con una Aurora9.
Qualche idea, suggerimento, aiuto?

io partirei da:
SWASHMIX CORRETTO
SERVO REVERSE CORRETTI

ZERO TRIM
ZERO SUBTRIM
STICK GAS 50%
PASSO 50%
PIATTO A METà CORSA LUNGO IL MAIN SHAFT
E ORIZZONTALE
squadrette prossime a 90° e link di conseguenza (ma non come PRIORITà...)

poi misuro il passo a 0% 50% e 100% su ENTRAMBE LE PALE

e a questo punto in base ai dati che trovi, si ragiona...

poi quando tutto è ben sistemato a "tavolino", si va fuori e si regola l'assetto neutro con i subtrim o (meglio, a mio gusto) ancora agendo sui tiranti...

p.s. se ti trovi +10° e -11° con una semplicissima manovra li puoi far diventare +10,5° e -10,5°.... se proprio ritieni di dover usare -11°...

invece non mi piacerebbe avere 40% o 50% di subtrim solo per avere le squadrette PERFETTAMENTE a 90°...

pulcino 02 novembre 10 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 2290063)
settaggio meccanico dei leveraggi del piatto...
qui puoi trovare info utili
http://www.baronerosso.it/forum/elim...n-imagini.html

Se allungo i leveraggi del piatto arrivo ai +11 ma vado a -12, gli attacchi degli uniball hanno i versi di innesto quindi non posso per esempio, allungare di un quarto o metà giro altrimenti non riuscirei ad innestarli nella testa o me li troverei con il verso d'innesto al contrario.
Se provo (ho già provato) ad accorciare tutti i link al piatto dei servi, devo allungare (e di un bel po) i link alle manine porta pale per avere paralleli il piatto e i mixing arm (e quindi pale).

laser02 02 novembre 10 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da pulcino (Messaggio 2290179)
Se allungo i leveraggi del piatto arrivo ai +11 ma vado a -12, gli attacchi degli uniball hanno i versi di innesto quindi non posso per esempio, allungare di un quarto o metà giro altrimenti non riuscirei ad innestarli nella testa o me li troverei con il verso d'innesto al contrario.
Se provo (ho già provato) ad accorciare tutti i link al piatto dei servi, devo allungare (e di un bel po) i link alle manine porta pale per avere paralleli il piatto e i mixing arm (e quindi pale).

Non hai un set-up corretto da ZERO.
Non hai probabilmente le squadrette a 90gradi o comunque allineate nel modo esatto, subtrim a zero e ricordati che i SUB trim si devo usare al minimo possibile e non darci dentro come un fabbro picchia sull'incudine. :D
Scherzi a parte rifai tutto come da manuale idem per i ball link.
Oppure guarda i filmati di Tommystree. sono sul tubo e c'è una discussione anche sul barone, molto esplicativi.

Saluti

maRRRco 02 novembre 10 21:21

aggiungo che anche con un set up perfetto
tutto centrato e in regola
non sempre i servi soprattutto se analogici hanno la stessa corsa sopra e sotto
quindi facilmente ci sarà un grado di differenza fra sopra e sotto nonostante con lo stick a metà tu abbia zero gradi precisi
in questo caso si usano gli endpoint
con degli hs65 faccio così
cosa che non accade con i digitali ds410
eppure sono sempre io a settare i modelli :wink::wink:
evidentemente i servi fanno la differenza in questo senso, ma sono sottigliezze :lol:

pulcino 02 novembre 10 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2290067)
io partirei da:
SWASHMIX CORRETTO
SERVO REVERSE CORRETTI

L'eli vola e i reverse sono giusti, ELE e AIL hanno +6/-6 è il passo che non è come da manuale anche se vola ugualmente :lol:

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug
ZERO TRIM

Sempre a zero li tengo

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug
ZERO SUBTRIM

Non posso, con i neutri dei servi e i dentini che vanno ogni uno per conto proprio, per non andare alla come mi pare e seguire un minimo le misure del manuale, devo dare di sub per avere il piatto a zero

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug
STICK GAS 50%

...sempre

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug
PASSO 50%

come sopra

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug
PIATTO A METà CORSA LUNGO IL MAIN SHAFT
E ORIZZONTALE

...fatto con lo swash tool

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug
squadrette prossime a 90° e link di conseguenza (ma non come PRIORITà...)

per quanto meccanicamente vincolato dai denti dei servi, la differenza la recupero con i subtrim

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug
poi misuro il passo a 0% 50% e 100% su ENTRAMBE LE PALE

misurazione con curva passo lineare e su zero elettrico (che coincide con il meccanico) -11- 0 - +10

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug
e a questo punto in base ai dati che trovi, si ragiona...

mi fa male la testa per ragionare :D

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug
poi quando tutto è ben sistemato a "tavolino", si va fuori e si regola l'assetto neutro con i subtrim o (meglio, a mio gusto) ancora agendo sui tiranti...

non serve, è fermo e non deriva in hovering, trim a zero

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug
p.s. se ti trovi +10° e -11° con una semplicissima manovra li puoi far diventare +10,5° e -10,5°.... se proprio ritieni di dover usare -11°...

non ho la necessità dei -11/+11 (all'inizio volavo con -10/+8,5) è cercare di capire i -11/+10 da dove cacchio sono usciti e perchè non -10/+10 o -11/+11

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug
invece non mi piacerebbe avere 40% o 50% di subtrim solo per avere le squadrette PERFETTAMENTE a 90°...

Le squadrette a 90° ce le ho con valori tra +22 e -9 di subtrim, quindi a mio avviso più che normali nel recupero di quei dentini che non vanno mai a finire dove uno vuole

pulcino 02 novembre 10 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2290206)
aggiungo che anche con un set up perfetto
tutto centrato e in regola
non sempre i servi soprattutto se analogici hanno la stessa corsa sopra e sotto
quindi facilmente ci sarà un grado di differenza fra sopra e sotto nonostante con lo stick a metà tu abbia zero gradi precisi
in questo caso si usano gli endpoint
con degli hs65 faccio così
cosa che non accade con i digitali ds410
eppure sono sempre io a settare i modelli :wink::wink:
evidentemente i servi fanno la differenza in questo senso, ma sono sottigliezze :lol:

Primo bingo...uso gli hitec hs65hb (dopo che ho fatto secchi i 410M di scatola)
Se gioco con gli EPA ottengo i -11/+11 ma poi la corsa del piatto non è lineare.
Ho provato a vedere il menù "calibrazione piatto" nello swashmix dell'Aurora9 ma non ho cavato un ragno dal buco...sicuramente per incapacità ma credo che è li la soluzione B)

maRRRco 02 novembre 10 21:46

allora saranno i servi, anche io ho questa differenza con gli hs65
se abbassi gli endpoint proporzionalmente dalla parte in cui hai quel grado in più
non dovresti avere una corsa non lineare, ma devi farlo su tutti e 3 i servi del piatto in maniera uguale, da 100 ad esempio scendi a 95%
però come presupposto il setup iniziale deve essere corretto

pulcino 03 novembre 10 06:11

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2290201)
Non hai un set-up corretto da ZERO.
Non hai probabilmente le squadrette a 90gradi o comunque allineate nel modo esatto, subtrim a zero e ricordati che i SUB trim si devo usare al minimo possibile e non darci dentro come un fabbro picchia sull'incudine. :D
Scherzi a parte rifai tutto come da manuale idem per i ball link.
Oppure guarda i filmati di Tommystree. sono sul tubo e c'è una discussione anche sul barone, molto esplicativi.

Saluti

:icon_rofl :icon_rofl ieri sera ho rifatto tutto daccapo...risultato?!?
Passo -11/+11 ma ora l'AIL è 5° a sx e 6° a dx !!!
Con questa è la quarta volta che rifaccio tutto :uhm:
Squadrette il più a 90° possibile, link come da manuale e poi aggiustati in modo da non dover martellare i subtrim, piatto a 0° con stick passo al centro ma niente...inizio a sospettare che quanto detto da marrrco rifletta la mia situazione, con i servi analogici qualche differenza c'è e bisogna giocare con gli EPA o con il menù calibrazione piatto nello swash-mix


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002