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Vecchio 28 agosto 10, 12:38   #1 (permalink)  Top
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Ragazzi sentite questa!!!!!

ciao premetto che mi ritengo un principiante
con il mio t rex faccio solo volato o poco più
ultimamente ho notato un blocco della coda in una situazione particolare:vedendo l'ely venire da destra verso sinistra, lo faccio salire diciamo in "verticale" e quando ho la coda perpendicolare al terreno giro di coda verso destra. ci siamo ???? a questo punto mi capita spesso che quando la coda ha girato di 90° si blocca e interrompe la manovra e lo fa solo!!!!! in questa situazione dall'altro la non lo fa,con l'ely in piano lo faccio girare di coda 1000 volte in tutte la direzioni ,tutto ok solo la situazione descritta.
ho provato a fare delle prove cambiando tutto giro,servo radio e rivente ma niente.
a sto punto credo sia la meccanica.............in quella situazione deve vincere la coppia del motore e "tirare" su la coda e ho pensato:scivola qualcosa pero anche la meccanica sembra ok cinghia ok,pulegge su alberini tutte bloccate boh!!!!!!
se qulcuno ha qualche idea.............
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Vecchio 28 agosto 10, 12:51   #2 (permalink)  Top
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ciao premetto che mi ritengo un principiante
con il mio t rex faccio solo volato o poco più
ultimamente ho notato un blocco della coda in una situazione particolare:vedendo l'ely venire da destra verso sinistra, lo faccio salire diciamo in "verticale" e quando ho la coda perpendicolare al terreno giro di coda verso destra. ci siamo ???? a questo punto mi capita spesso che quando la coda ha girato di 90° si blocca e interrompe la manovra e lo fa solo!!!!! in questa situazione dall'altro la non lo fa,con l'ely in piano lo faccio girare di coda 1000 volte in tutte la direzioni ,tutto ok solo la situazione descritta.
ho provato a fare delle prove cambiando tutto giro,servo radio e rivente ma niente.
a sto punto credo sia la meccanica.............in quella situazione deve vincere la coppia del motore e "tirare" su la coda e ho pensato:scivola qualcosa pero anche la meccanica sembra ok cinghia ok,pulegge su alberini tutte bloccate boh!!!!!!
se qulcuno ha qualche idea.............
Il gyro è a posto? A me lo faceva sul 450, sostituito , tutto ok.
Ma te lo fà solo mentre sali, giusto? In piano va bene..
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" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
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Vecchio 28 agosto 10, 13:41   #3 (permalink)  Top
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Il gyro è a posto? A me lo faceva sul 450, sostituito , tutto ok.
Ma te lo fà solo mentre sali, giusto? In piano va bene..
il gyro é ok ho provato a sostituirlo ma niente. lo fa solo con l'ely in verticale e salendo ruotando verso destra, se lo faccio ruotare verso sinistra tuuto ok
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Vecchio 28 agosto 10, 13:56   #4 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
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ciao premetto che mi ritengo un principiante
con il mio t rex faccio solo volato o poco più
ultimamente ho notato un blocco della coda in una situazione particolare:vedendo l'ely venire da destra verso sinistra, lo faccio salire diciamo in "verticale" e quando ho la coda perpendicolare al terreno giro di coda verso destra. ci siamo ???? a questo punto mi capita spesso che quando la coda ha girato di 90° si blocca e interrompe la manovra e lo fa solo!!!!! in questa situazione dall'altro la non lo fa,con l'ely in piano lo faccio girare di coda 1000 volte in tutte la direzioni ,tutto ok solo la situazione descritta.
ho provato a fare delle prove cambiando tutto giro,servo radio e rivente ma niente.
a sto punto credo sia la meccanica.............in quella situazione deve vincere la coppia del motore e "tirare" su la coda e ho pensato:scivola qualcosa pero anche la meccanica sembra ok cinghia ok,pulegge su alberini tutte bloccate boh!!!!!!
se qulcuno ha qualche idea.............
controlla di avere la giusta escursione dei palini di coda,il limit a quanto lo hai impostato?
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Vecchio 28 agosto 10, 14:53   #5 (permalink)  Top
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il gyro é ok ho provato a sostituirlo ma niente. lo fa solo con l'ely in verticale e salendo ruotando verso destra, se lo faccio ruotare verso sinistra tuuto ok
quando imbarda a sinistra, l'anticoppia deve lavorare meno perché è sufficiente "assecondare" l'effetto giroscopico "naturale" del rotore principale che ruotando in senso orario (se visto dall'alto) genera un'imbardata verso sinistra

viceversa l'imbardata destra richiede un intervento del rotore posteriore e del passo delle pale...

la butto là: a "naso" dico che magari più in alto il rotore ha passo e rotazione maggiore quindi si rompe l'equilibrio precario di un rotore di coda che lavora "male" o al limite, ovvero non ha l'energia sufficiente a contrastare la coppia.

Questo porta a pensare che devi controllare la meccanica della coda, oppure o anche le impostazioni sulla radio (trim, subtrim, servo travel, ecc)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 28 agosto 10, 15:03   #6 (permalink)  Top
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quando imbarda a sinistra, l'anticoppia deve lavorare meno perché è sufficiente "assecondare" l'effetto giroscopico "naturale" del rotore principale che ruotando in senso orario (se visto dall'alto) genera un'imbardata verso sinistra

viceversa l'imbardata destra richiede un intervento del rotore posteriore e del passo delle pale...

la butto là: a "naso" dico che magari più in alto il rotore ha passo e rotazione maggiore quindi si rompe l'equilibrio precario di un rotore di coda che lavora "male" o al limite, ovvero non ha l'energia sufficiente a contrastare la coppia.

Questo porta a pensare che devi controllare la meccanica della coda, oppure o anche le impostazioni sulla radio (trim, subtrim, servo travel, ecc)
Quoto, a parte trim & subtrim che sulla coda non vanno usati.Sul 450 pro alcuni hanno trovato giovamento girando le manine, è una modifica che fa si che riescano a prendere più passo verso destra. Potresti anche provare a mettere dei palini leggermente più grandi.
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 28 agosto 10, 15:31   #7 (permalink)  Top
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quando imbarda a sinistra, l'anticoppia deve lavorare meno perché è sufficiente "assecondare" l'effetto giroscopico "naturale" del rotore principale che ruotando in senso orario (se visto dall'alto) genera un'imbardata verso sinistra

viceversa l'imbardata destra richiede un intervento del rotore posteriore e del passo delle pale...

la butto là: a "naso" dico che magari più in alto il rotore ha passo e rotazione maggiore quindi si rompe l'equilibrio precario di un rotore di coda che lavora "male" o al limite, ovvero non ha l'energia sufficiente a contrastare la coppia.

Questo porta a pensare che devi controllare la meccanica della coda, oppure o anche le impostazioni sulla radio (trim, subtrim, servo travel, ecc)
é proprio quello che ho pensato..........anche x esclusione..........contrstare la coppia del rotore + tirare su la coda =scivola qualcosa..........però ho controllato il rotore di coda é solidale con il rotore principale, quasi strappo la cinghia tenendone 1 e ruotando l'altro.............
Boh
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Vecchio 28 agosto 10, 15:46   #8 (permalink)  Top
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che modello di t rex è ?

sembra strano che non tenga la coppia solo per uno stallo e un giro di coda, allora in un loop indietro che farebbe

controlla quanti gradi di passo hai nei palini in un senso e nell'altro
l'hub di coda è al limite dell'alberino?
ci sono impuntamenti a fondo corsa dello slider, sia sulle manine che sul tirante lungo?
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Vecchio 28 agosto 10, 19:49   #9 (permalink)  Top
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che modello di t rex è ?

sembra strano che non tenga la coppia solo per uno stallo e un giro di coda, allora in un loop indietro che farebbe

controlla quanti gradi di passo hai nei palini in un senso e nell'altro
l'hub di coda è al limite dell'alberino?
ci sono impuntamenti a fondo corsa dello slider, sia sulle manine che sul tirante lungo?
quando sarò in grado di farlo sarò ben lieto di risponderti....
per ora mi accontento di farlo in avanti
scherzi a parte..... credo sia un problema meccanico perchè ho provato a cambiare tutti i componenti elettronici con l'altro ely un trex450pro quello in questione è un trex con telaio heliup credo almeno cosi mi era stato detto,
risultato: il pro ok l'altro, sempre lo stesso problema..........
la meccanica della coda è ok scorre tutto senza problemi e non ha impuntamenti a fine corsa.
consiglio per misurare i gradi dei palini???????
però quello che mi pare strano è che per interrompere la manovra o tornano i palini al punto neutro o scivola qualcosa facendo "calare" il n di giri del rotore di coda perdendo cosi portanza.... giusto?
un'altra cosa se dopo che la coda ha stoppato, porto stik al centro e poi di nuovo a destra e l'ely riprende a girare.........
proverò anche a cambiare i palini e magari a cambiare l'attacco degli stessi

Ultima modifica di lax123 : 28 agosto 10 alle ore 19:53
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Vecchio 28 agosto 10, 20:18   #10 (permalink)  Top
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quando sarò in grado di farlo sarò ben lieto di risponderti....
per ora mi accontento di farlo in avanti
scherzi a parte..... credo sia un problema meccanico perchè ho provato a cambiare tutti i componenti elettronici con l'altro ely un trex450pro quello in questione è un trex con telaio heliup credo almeno cosi mi era stato detto,
risultato: il pro ok l'altro, sempre lo stesso problema..........
la meccanica della coda è ok scorre tutto senza problemi e non ha impuntamenti a fine corsa.
consiglio per misurare i gradi dei palini???????
però quello che mi pare strano è che per interrompere la manovra o tornano i palini al punto neutro o scivola qualcosa facendo "calare" il n di giri del rotore di coda perdendo cosi portanza.... giusto?
un'altra cosa se dopo che la coda ha stoppato, porto stik al centro e poi di nuovo a destra e l'ely riprende a girare.........
proverò anche a cambiare i palini e magari a cambiare l'attacco degli stessi
mi pare tu ne abbia già fatto menzione, ma la CINGHIA la escludi del tutto...?
__________________
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